Le 10 città più belle della Puglia

Scopri le città pugliesi più affascinanti

Se sei alla ricerca di vacanze indimenticabili, in Puglia troverai tutto ciò di cui hai bisogno. Ecco una breve guida in cui ti parleremo delle città più belle della Puglia: 10 mete tra le più ricercate della regione. Avrai solo l’imbarazzo della scelta per il tuo soggiorno nel tacco dell'Italia.

Che tipo di vacanza cerchi? Spiagge da sogno, la cucina pugliese più autentica e gustosa o storia, cultura e tradizioni popolari? In Puglia c'è tutto quello che puoi desiderare, dalle località di mare alle più belle città d'arte da visitare, alla scoperta di tesori nascosti. Buona lettura e buon viaggio.

Bari

Il capoluogo della Puglia affascina migliaia di turisti ogni anno con le sue particolarità: i vicoli che si intrecciano e in cui si può respirare la vera essenza della città; il Castello Svevo-Normanno e la Chiesa di San Nicola, il patrono; il mare che è uno dei suoi più grandi tesori e della Puglia stessa. Bari è una meta per tutti, dalle famiglie ai più giovani, grazie a locali e ristoranti. A proposito, per gli amanti della cucina italiana, qui sul menu ci sono proposte da leccarsi i baffi: orecchiette con le cime di rapa, riso patate e cozze e la squisita focaccia pugliese.

Da fare: visitare assolutamente Bari Vecchia, un vero tuffo nel passato e nella tradizione.

Lecce

Lecce è nota come la Signora del Barocco, che è proprio l'inconfondibile stile architettonico delle sue chiese e dei suoi monumenti, costruiti con il morbido e caratteristico tufo leccese. I palazzi, le balconate, le piazze, tutto racconta la storia di una delle città più importanti del Salento. Il nostro invito e consiglio è perderti tra i suoi vicoli e lasciare che sia Lecce a guidarti, siamo certi che non te ne pentirai. Potrai scoprire la Piazza del Duomo, l’Anfiteatro Romano o la Basilica di Santa Croce. Insomma, la storia è stata davvero generosa con la città e il nostro piccolo tributo non può essere che consigliarti di visitarla e viverla appieno.

Da fare: scoprire il Castello cinquecentesco che oggi ospita anche il Museo della Carta Pesta.

Gallipoli

Gallipoli è uno dei diamanti del Salento ed è divertimento allo stato puro per i giovani che vengono da tutta Italia e dall’estero. A un’ora e mezza di treno da Lecce, la città offre spiagge attrezzatissime, un caratteristico centro storico e i locali per la movida notturna, rendendo la località una meta turistica che dà tutto, a tutti. Per chi ama la storia, la città ha più di 20 chiese, monumenti come la Fontana Greca, una delle più antiche d’Italia, e piccole curiosità come l’Antica Farmacia Provenzano, inaugurata nel 1814. Adesso non ti resta che scoprire da te tutto quello che ha da offrirti Gallipoli, hai già deciso da cosa partire?

Da fare: vai alla ricerca di tutte le Chiese di Gallipoli, sono tante e ognuna ha la sua storia.

Andria

Sebbene la città di Andria non sia particolarmente grande, la sua storia l'ha arricchita di tantissimi luoghi interessanti da non lasciarsi sfuggire. Innanzitutto le sue chiese, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Sant'Agostino e il Santuario di Santa Maria dei Miracoli, che contribuiscono, con il resto del suo centro storico, a dare l'impressione al visitatore di star compiendo un viaggio nel tempo. Inoltre, con i suoi ristoranti e i suoi locali, rappresenta una meta adatta anche ai più giovani e agli amanti della tipica cucina pugliese. La burrata andriese ne è un esempio, un prodotto tradizionale amato in tutta Italia e non solo.

Da fare: visitare il mistico Castel del Monte, uno dei monumenti più suggestivi e misteriosi del Salento.

Porto Cesareo

Porto Cesareo conquista migliaia di turisti ogni anno grazie ai suoi oltre 15 km di spiagge incantevoli. La città, poco distante da Lecce, vanta degli isolotti perfetti per le tue escursioni, come l’Isola Grande e l’Isola della Malva. Tra le sue spiagge più popolari e affascinanti, ti elenchiamo Torre Lapillo, Punta Prosciutto e Torre Chianca. Insomma, per chi ha voglia di mare e relax, Porto Cesareo è un must. E per aggiungere un pizzico di cultura alla tua vacanza, è possibile visitare la Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso, costruita nel XIX secolo, che costituisce uno dei piccoli tesori storici della città.

Da fare: una visita al sito archeologico dello Scalo di Furno, ricco di reperti e interessanti resti fossili.

Otranto

Circondata dalle mura aragonesi, la città di Otranto racchiude al suo interno un mix di storia e curiosità: le chiese, le viuzze e i locali, la rendono il luogo perfetto per trascorrere le vacanze, sia in famiglia che con gli amici. Otranto è nota anche come “La Porta d’Oriente”, poiché è la città più a est dell’Italia e si apre a una moltitudine di emozioni grazie al suo mare cristallino, alle caratteristiche casette e al suo clima sempre mite, un invito ai turisti per tutto l’anno. La Puglia, inoltre si sa, è un insieme di colori, d’arte e di sapori e Otranto è una delle mete più visitate e ricercate da chi vuole semplicemente tutto.

Da fare: una visita al suo Castello aragonese, per essere trasportati indietro nel tempo.

Castro

A Castro è la natura che la fa da padrona: le sue grotte, vere attrazioni scolpite da Madre Natura, ti lasceranno a bocca aperta. Due delle grotte più famose sono la Grotta Zinzulusa e la Grotta Azzurra, che attirano visitatori ogni anno. L'escursione inizia con l’arrivo in barca per poi percorrere il resto della tratta a piedi, con lo sguardo perennemente verso l’alto, meravigliandoti di quanto sia meticolosa e precisa la natura nelle sue creazioni. La città di Castro accontenta anche gli amanti dell’arte e dei monumenti con la sua Cattedrale e il Castello di Castro Marina, due mete assolutamente da non perdere.

Da fare: fatti rapire dal panorama del Castello di Castro Marina e non vorrai più andare via.

Santa Maria di Leuca

A 70 km da Lecce, Santa Maria di Leuca è una frazione di poco più di 1.000 abitanti. Le sue dimensioni ridotte sono anche la sua forza, tra paesaggi incontaminati e ville ottocentesche. Agli amanti dell’architettura consigliamo una visita alla Chiesa di Cristo Re, in stile romanico e gotico, con un incantevole pavimento in mosaico. Ti avevamo parlato dei paesaggi e delle zone incontaminate, infatti Santa Maria di Leuca offre a tutti i turisti la possibilità di visitare le sue grotte: le Grotte della Rada e le Grotte di Ponente e Levante, sono le escursioni più frequentate e richieste della zona, che completano un luogo unico in cui trascorrere le proprie vacanze.

Da fare: scoprire il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, un luogo sacro e pieno di fascino allo stesso tempo.

Felline

Tra Ugento e Gallipoli è situata la frazione di Felline, un antico borgo salentino ricco di cultura e arte. L'architettura qui si è espressa nei secoli in modo impareggiabile: la Chiesa della Madonna dell'Alto, affascinante nella sua semplicità e le stradine del borgo che costeggiano le case di antica costruzione, raccontano la storia stessa di Felline. Il passato più remoto è a disposizione di tutti i turisti con i menhir Ninfeo e Terenzano, risalenti all’Età del bronzo. Felline è la meta perfetta per chi vuole passeggiare nella storia e godersi tutto ciò che il mondo antico ha da offrire. Da non perdere.

Da fare: una visita al Castello di Felline, per una passeggiata nella storia.

Ostuni

La nostra passeggiata virtuale tra le 10 città più belle della Puglia è quasi completa, manca solo la perla più bianca di tutte: la bellissima Ostuni, situata a pochi chilometri dal Mare Adriatico e dall'aspetto completamente bianco, colore tipico delle sue abitazioni. E sarà la città con il suo candido abito a guidarti per le sue stradine e portarti per mano a piazza della Libertà e ancora lungo via Cattedrale, fino a mostrarti tutto il centro storico. Vorrai perderti tra quelle viuzze e il nostro invito è decisamente farlo, perché l’unicità di Ostuni è bella da vedere, respirare, e infine lasciarsi andare.

Da fare: entrare nella Concattedrale di Ostuni e respirare l'atmosfera del passato.

TORNA ALL'INIZIO

Le nostre migliori offerte Volo + Hotel per la Puglia:

Potresti essere interessato anche a: 

Scopri la destinazione perfetta per te!  

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.