Le città più belle della Sicilia: cosa fare e vedere

Scopri i luoghi più incredibili della Sicilia

Un mare meraviglioso, una storia millenaria e i suggestivi reperti archeologici che continuano a raccontarla, una tradizione gastronomica unica e il calore della gente: questi sono gli ingredienti di un viaggio nella meravigliosa Sicilia. Le sue città, ognuna unica nel suo genere, ne sono ancora oggi l'incredibile testimonianza.

Vieni con noi a esplorare ogni angolo di questa splendida isola, attraverso un viaggio nelle cinque città più belle della Sicilia che, ognuna per le sue caratteristiche, sono tra le più interessanti e iconiche. Abbiamo luoghi che si distinguono per i loro cibi tipici, come Niscemi, la città siciliana nota per i carciofi, oppure Modica, la città del cioccolato; poi c'è Noto, perla tra le città barocche, e infine Taormina e Cefalù, splendide località balneari.

Taormina

"Il più grande capolavoro dell’arte e della natura", così è stata definita Taormina dallo scrittore e poeta Goethe, durante il suo viaggio in Italia. E in effetti la città, situata sulla costa orientale della Sicilia, a metà tra Messina e Catania, è la destinazione perfetta per chi ama sia il mare che i tesori archeologici. Il suo monumento più celebre è sicuramente il teatro greco, costruito nel II secolo e dall'acustica perfetta, tanto che ancora oggi viene usato per spettacoli e concerti. I secoli hanno regalato a Taormina luoghi pittoreschi e palazzi storici da non perdere, dal medievale Palazzo Corvaja all'ottocentesca e favolosa Villa Comunale. Una passeggiata su Corso Umberto ti farà scoprire le sue botteghe tradizionali e naturalmente la gastronomia tipica. E poi, naturalmente, c'è il mare. Le spiagge di Taormina, affacciate sulle acque limpide dello Ionio, sono incantevoli. Una per tutte, Isola Bella, collegata alla costa solo da un tratto di spiaggia che scompare con l'alta marea, merita sicuramente una visita.

Il consiglio in più: se ami il trekking e cerchi l'avventura, una visita alle Gole dell'Alcantara è d'obbligo.

Noto

Hai mai sentito parlare dell'Hamburger Kunsthalle? Scommettiamo che nessun pub di tua conoscenza ne ha uno nel suo menù. Sai perché? Perché l'Hamburger Kunsthalle è un importantissimo museo di Amburgo, ricco di storia e di opere d'arte di ogni epoca. E naturalmente non si tratta dell'unica attrazione da visitare in questa città straordinaria. Tanto per cominciare, Amburgo si trova nel nord della Germania e ha uno dei porti più importanti e caratteristici d'Europa. È famosa per il Rathaus, il Mahnmal St. Nikolai, la Hauptkirche Sankt Michaelis e moltissimi altri luoghi tanto stupendi quanto difficili da pronunciare. Senza contare opere più moderne come il Miniatur Wunderland, dove puoi ammirare le miniature della stessa Amburgo e delle altre città tedesche, e la Elbphilarmonie, dalla cui terrazza puoi godere del panorama dell'intera città.

Da non perdere: la Speicherstadt, la strada dei grandi magazzini di Amburgo.

Niscemi

Niscemi, la città siciliana famosa per i suoi carciofi violetti, si trova in provincia di Caltanissetta. Questa località è situata in collina, tra i Monti Erei e i Monti Iblei, e non affaccia sul mare, ma in appena mezz'ora di automobile si arriva nella bellissima Gela. Dal belvedere di Niscemi, situato nel suo punto più alto, è possibile proprio ammirare la piana di Gela in tutto il suo splendore. Il suo centro storico è un gioiello del XVII secolo, che si può visitare in tutta tranquillità: Niscemi, infatti, non è una meta turistica come altre città siciliane più famose, e proprio per questo permette di addentrarsi nella più veraci tradizioni dell'isola. Una di queste è proprio la coltivazione del suo tipico carciofo. La famosa sagra del carciofo di Niscemi si tiene generalmente all'inizio della primavera, a fine marzo, una festa dedicata ai piatti tipici del luogo e animata da mostre e bancarelle con prodotti artigianali.

Il consiglio in più: visita l’area archeologica di Contrada Petrusa, con resti dell'età imperiale.

Modica

Situata nella Sicilia meridionale, in provincia di Ragusa, Modica è la città sinonimo del cioccolato per eccellenza. Bellissima cittadina barocca, come molte altre in questa zona dell'isola, Modica si sviluppa nella parte alta, che è cresciuta intorno al suo castello, e la zona bassa, posta a valle. Visitare il centro storico a piedi è un'esperienza irresistibile: potrai perderti tra i suoi vicoletti, in un labirinto di scale, chiese e palazzi storici. Al di là delle sue bellezze architettoniche, naturalmente l'elemento che contraddistingue questa cittadina è il suo famoso cioccolato, che ha il riconoscimento IGP. Il cioccolato di Modica, infatti, nasce da una particolare lavorazione, che risale già a metà del Settecento, della pasta di cacao amaro con lo zucchero. A Modica troverai anche un Museo del Cioccolato, dove potrai scoprire la storia di questa golosità fin dalle sue origini.

Il consiglio in più: visita il Museo Casa natale Salvatore Quasimodo, ancora con i mobili originali.

Cefalù

Tra il mare e il sistema montuoso delle Madonie, ad appena un'ora di auto da Palermo, si trova Cefalù. Definirla località balneare sarebbe davvero riduttivo, poiché rientra nel circuito dei borghi più belli d'Italia. I suoi monumenti sono notevoli, come la Cattedrale normanna, simbolo della città e patrimonio UNESCO, o l'annesso chiostro, tra i più antichi della Sicilia. Non si può non cimentarsi in una scalata sulla rocca, una rupe che domina tutta la città, da cui si può ammirare un panorama mozzafiato, e sulla quale si erge un complesso megalitico dedicato alla dea Diana. La vera essenza di Cefalù però si respira passeggiando sul suo lungomare, fino al porticciolo, dove puoi trovare ancora le vecchie case dei pescatori dell'antico borgo. Questa cittadina regala a chi la visita uno scenario da favola mediterranea, l'essenza più magica della Sicilia.

Il consiglio in più: scopri i tesori nascosti tra i vicoletti del centro, come l'antico lavatoio pubblico.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.