La città
Viaggiatori illustri, poeti e scrittori di ogni epoca sono rimasti affascinati dalle meraviglie del luogo, un connubio perfetto di mare, paesaggi mozzafiato e storia. Ogni anno le vie medievali del centro si riempiono di turisti provenienti da tutto il mondo, innamorati di questo angolo unico di Sicilia.
Cosa fare e vedere
Gli hotel a Taormina si adattano alla clientela più diversa, da famiglie con bambini a giovani coppie e amici, grazie ad un'offerta ampia e variegata. I motivi per una vacanza a Taormina sono tanti;potrai soddisfare la tua voglia di mare e relax e scoprire il ricco patrimonio storico-artistico, a partire dal celebre teatro greco.
Ti consigliamo:
Teatro Greco: immagine da cartolina e monumento più famoso di Taormina. Eretto nel III secolo a.C., fu scelto per la sua scenografica posizione come luogo per le rappresentazioni teatrali dell'epoca, con successive modifiche durante il periodo romano. Dalle sue gradinate si gode un panorama spettacolare sulla costa siciliana con la vetta dell'Etna in lontananza. Ogni anno è sede di un festival internzionale delle arti.
Palazzo Corvaja di Taormina: villa storica situata nel centro di Taormina, nella Piazza adibita un tempo a foro romano. Incontro dello stile arabo, gotico e normanno, il nucleo originario si compone della torre araba del X secolo. Sede del Parlamento nel Quattrocento, poi residenza della familia Corvaja, oggi ospita un museo delle arti e tradizioni siciliane.
Duomo di Taormina: cattedrale dedicata a San Nicola, dal profilo di una fortezza, fu eretta nel corso del Quattrocento e modificata nei secoli successivi. La semplice facciata contrasta con le decorazioni della vicina fontana barocca.
Piazza IX Aprile: la piazza più famosa della città, punto d'incontro di turisti e abitanti incantati dallo scenario offerto: una vista spettacolare sul Golfo e sull'Etna.
Palazzo di Santo Stefano: capolavoro del gotico siciliano, il palazzo è incorporato all'interno delle antiche mura difensive di Taormina. Residenza trecentesca dei Duchi di Santo Stefano, la struttura risalta per il suo profilo massiccio, alleggerito da elementi decorativi arabi e normanni.
Isola Bella: una piccola isola dalla vegetazione rigogliosa e unita alla terraferma da una sottile lingua di sabbia.. Un angolo di paradiso decantato dai più grandi poeti, riserva naturale circondata da acque cristalline.