Guida di viaggio LGBTQ+: Gran Canaria

Non ci sono molte destinazioni europee che hanno così tanto da offrire alla comunità LGBTQ+ come Gran Canaria. Con un clima caldo tutto l'anno, una vivace scena gay e più eventi e festival Pride di quanti se ne possano immaginare, non sorprende che sia una delle mete preferite dai turisti LGBTQ+ di tutta Europa.

Ed è sicuro: i viaggiatori LGBTQ+ qui sono accolti a braccia aperte!

Globetrotter Guys

Sion e Ben gestiscono The Globetrotter Guys, un blog di viaggi gay e un canale di social media per i viaggiatori LGBTIQ+.

Zone Gay friendly in Gran Canaria

I turisti LGBTQ+ sono accolti calorosamente in tutta l'isola, ma come in qualsiasi altro luogo, ci sono alcune aree particolarmente amate da questa comunità.

Maspalomas e Playa del Inglés

La principale area gay di Gran Canaria si estende tra Maspalomas e Playa del Inglés, due zone confinanti che si fondono quasi in una. 

Maspalomas è più incentrata sulle strutture ricettive: ospita una serie di hotel e resort con self-catering, tra cui molti dei complessi in stile bungalow per cui l'isola è famosa. Qui si trovano anche le famose dune di sabbia, che ti consigliamo vivamente di visitare. Coprono oltre 1.000 acri e sono una riserva naturale protetta veramente da non perdere.

La principale scena gay dell'isola, invece, è nella zona di Playa del Inglés. È qui che si trova lo Yumbo Centrum, cuore pulsante della Gran Canaria gay! Di giorno è un centro commerciale a più piani, pieno di negozi queer, bar e caffè; di notte si trasforma nel centro della vita notturna gay di Playa del Inglés, se non dell'isola, con oltre 30 pub e club tra cui scegliere! 

Las Palmas

Las Palmas è la capitale di Gran Canaria ed è popolare nella comunità LGBTQ+ ormai da molti anni. 

Sebbene non abbia una vita notturna all'altezza di Playa del Inglés, ha comunque una buona selezione di bar e club e rimane una destinazione papabile per chi viene nell’isola.

Bar gay e club a Gran Canaria

A Gran Canaria, così come in tutta l’isola, c'è una lunga lista di bar e locali gay tra cui scegliere. La maggior parte però si trova all'interno del Yumbo Centrum. 

Tra i bar gay più famosi ci sono:

Buddies - un bar gay di lunga data, all'angolo di una delle piazze più frequentate del Yumbo Centrum. È conosciuto come punto di incontro per molti degli eventi che si svolgono da queste parti ed è ideale per fare amicizia. 

Diamonds - un altro bar gay di lunga data, è molto famoso perché offre alcuni dei drink meno costosi dello Yumbo. Un'ottima scelta per iniziare la serata!

Rickys Cabaret Bar - un bar pluripremiato per gli spettacoli di drag e cabaret, è una scelta molto amata da chi vuole mettersi comodo e passare una serata in allegria.

Alcuni dei locali gay più popolari per ballare sono: 

Mantrix - Uno dei pochi veri e propri ''club'' dello Yumbo Centrum, nel senso che ha un biglietto di ingresso. È il posto dove andare quando tutto il resto è chiuso e si vuole continuare a ballare! 

Mykonos - Si trova all'ultimo piano dello Yumbo Centrum. È il luogo in cui andare quando i drink hanno fatto effetto e si è pronti a ballare.  Propone un buon mix di hit inglesi e brani spagnoli.  

Coco Loco - È uno dei dance bar più popolari dello Yumbo Centrum! Con musica divertente, pali e incredibili drag act, qui è impossibile passare una brutta serata. 

Bar e club lesbo a Gran Canaria

Sebbene non esistano bar, club o eventi specifici per lesbiche a Gran Canaria, la maggior parte di quelli sopra citati attraggono una folla mista. In passato ci sono stati bar lesbo ufficiali aperti in occasione del Pride, ma non sono più in funzione.

Da sapere: il Rickys Cabaret Bar è di proprietà di una coppia lesbica ed è un ottimo punto di partenza per tutte le viaggiatrici.

Eventi e attività gay a Gran Canaria

La maggior parte dei Paesi del mondo celebra il Pride una sola volta all'anno, ma a Gran Canaria gli eventi gay sono in programma praticamente sempre, il che ha senso visto che si tratta di una destinazione perfetta in qualsiasi stagione.

In particolare non dovresti perderti:

Maspalomas Pride - È il  Summer Pride dell'isola e si svolge ogni anno a maggio. Di solito dura  almeno due settimane: la prima è incentrata sugli eventi culturali,  la seconda è dedicata ai festeggiamenti con la famosa Pride Parade.

Winter Pride di Maspalomas - Si tiene ogni anno a novembre e dura tra i sette e i dieci giorni. Ci sono  feste, eventi, gite in barca e, naturalmente, un'altra Pride Parade! Scopri la nostra guida completa sul Maspalomas Winter Pride. 

Freedom Festival di Maspalomas - In pratica un "mini Pride" all'inizio di ottobre di ogni anno; questo evento di cinque giorni è incentrato sul Yumbo Centrum, con concerti gratuiti, feste in piscina e gite in barca. 

Esplora l’isola

Se le feste non fanno per te  e vuoi qualcosa di più autentico e culturale, ti consigliamo di allontanarti  da Maspalomas e Playa del Inglés e scoprire il resto dell'isola.

Gran Canaria è  visivamente stupenda, con montagne, riserve naturali e molte belle spiagge. 

L'autonoleggio è relativamente economico e un'escursione molto popolare è quella di avventurarsi nell'entroterra, trovare un bar di tapas in uno dei villaggi collinari e godere della vista delle montagne.

In alternativa, la costa meridionale è ben collegata con i mezzi di trasporto pubblico, e puoi raggiungere altre famose località turistiche come Playa Amadores, con la sua grande spiaggia di sabbia dorata, o Puerto de Mogan, dove si trova il mercato settimanale.

Spiagge lesbiche a Gran Canaria

Sebbene non siano così frequentate come quelle del Kiosko No7, ci sono alcune spiagge ufficiosamente classificate come lesbiche. Ti suggeriamo di andarci durante il Winter Pride, quando il numero di viaggiatrici è più alto.

Includono Pasito Blanco, Amadores, Montaña de Arena e Triana.

Hotel gay a Gran Canaria 

I viaggiatori LGBTQ+ a Gran Canaria sono i benvenuti ovunque, Tuttavia, poiché l’isola è una destinazione di viaggio per gay e lesbiche, ci sono alcuni hotel che raccomandiamo perché dichiaratamente gay o gay friendly.

AxelBeach Maspalomas - Adults Only - È un hotel gay che si presenta come ''etero friendly''. Il complesso offre ampi appartamenti con servizi di self-catering e un'ampia e moderna zona piscina. Inoltre, è letteralmente a due passi dal Yumbo Centrum.

Playa Del Sol Only Adults Hotel - Ha una zona piscina, un solarium privato sul rooftop e una posizione molto comoda vicino al Yumbo Centrum.

Quando si parla di viaggi gay in Europa, Gran Canaria occupa un posto di rilievo ed è facile capire il perché! 

Se sei alla ricerca della tua prossima destinazione queer da spuntare dalla tua wishlist, Gran Canaria non ti deluderà.

Potresti essere interessato anche a

Scopri la destinazione perfetta per te!

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.

In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.