Nella capitale della Catalogna troverai mercati alimentari anche molto famosi, come il mercato coperto della Boquería, nella Ciudad Vella, o quello ottocentesco di Sant Antoni. Ma ci sono anche i mercatini dell'usato e vintage, come quello di Els Encants. Parti con noi per questo viaggio tra le bancarelle di Barcellona!
La Boquería è probabilmente il mercato più famoso di Barcellona, oltre a essere il mercato coperto più grande di tutta la Spagna. Ogni anno accoglie milioni di visitatori, e la sua fortuna è senza dubbio dovuta alla sua posizione favorevole: si trova infatti vicino alla vivace e affollata Rambla. All'interno ospita oltre 300 bancarelle su cui troverai cibi freschi di qualsiasi tipo. La Boquería per mangiare un boccone mentre visiti la città, o anche per perderti tra i tanti banchi e i chioschi disponibili. C'è anche un'area gastronomica dove puoi prendere lezioni di paella! Tutto quello che devi fare è entrare e perderti tra i sapori più autentici della città.
Da sapere: la Boquería è aperto tutti i giorni tranne la domenica, dalle 8 del mattino alle 8.30 di sera.
Situato nel quartiere del Born e vicinissimo al Parc de la Ciutadella, da cui dista pochi minuti a piedi, il Mercat de Santa Caterina è particolarmente caratteristico per il suo tetto ondulato dai colori vivaci progettato dall'architetto catalano Enric Miralles, una rappresentazione dei colori della frutta e della verdura che si trovano al suo interno. Meno caotico de La Boquería, il mercato di Santa Caterina non attira solo i turisti ma anche la gente del posto, creando un'atmosfera vivace in cui conoscere davvero gli abitanti della città. Le bancarelle vendono prodotti freschi, tra cui carne, pesce, formaggio, frutta e verdura, e anche qui puoi fare uno spuntino genuino durante la tua visita in questa favolosa città.
Da sapere: è aperto ogni giorno dalle 7.30, la domenica è chiuso. Il lunedì, mercoledì e sabato chiude alle 15.30.
Secondo solo alla Boquería, il mercato del quartiere di Sant Antoni è tra i più grandi e importanti della città e, a differenza del suo "collega" più famoso, non è altrettanto affollato di turisti. Le sue bancarelle, ricche di frutta, verdura e tutti i cibi che puoi immaginare, non si limitano al cibo: qui, infatti, troverai anche vestiti, scarpe, articoli per la casa, ma anche libri e tanto altro. Questo mercato risale al 1882 e la sua architettura e l'atmosfera calda e accogliente conservano ancora lo stesso fascino di allora. Inoltre, questo mercato è uno dei pochi aperti anche la domenica, giornata in genere dedicata a libri, fumetti, riviste antiche e filatelia.
Da sapere: Sant Antoni è aperto tutti i giorni, dalle 8 del mattino alle 8.30 di sera.
Il mercato Els Encants è un enorme mercato delle pulci dove si trova davvero di tutto. Solo qui troverai un vasto assortimento di oggettistica, spesso anche di origine misteriosa, che non troverai da nessun'altra parte. Mentre la maggior parte dei mercati in città ha praticamente tutto ciò che immagineresti avere in un mercato, questo mercato ha alcuni articoli che potresti non aspettarti di trovare. Biciclette, cosmetici, film, vestiti, libri, mobili vintage... insomma, se ti eri ormai rassegnato a trovare quel vecchio gioco da tavola che da piccolo ti faceva tanto divertire, ecco, qui probabilmente puoi trovarlo! Il mercato si trova proprio accanto ai Jardins del Bosquet dels Encants.
Da sapere: Els Encants è aperto il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 20. Gli altri giorni è chiuso.
Il mercato de la Concepció è particolarmente noto per i suoi fuori e le piante. Se hai il pollice verde, è il posto che fa per te, perché troverai tutte le piante possibili e gli attrezzi per il giardinaggio. In questa immensa struttura in ferro e vetro troverai anche molto altro: l'entrata è quella di un grande centro commerciale, dove troverai subito un negozio di elettrodomestici. Al piano di sotto, invece, c'è il supermercato, che vedi dal ponte sospeso... eh sì, devi proprio passare su un ponte sospeso che attraversa tutta la struttura, grazie al quale raggiungi finalmente le bancarelle di frutta, verdura, carne e vino.
Da sapere: il mercato apre ogni giorno alle 8 del mattino e chiude nel primo pomeriggio. La domenica è chiuso.
Proprio di fronte alla Cattedrale di Barcellona, ogni giovedì, viene allestito il suggestivo Mercat Gòtic, un mercato dell'antiquariato, con bancarelle che trasudano passato e storia in ogni oggetto: praticamente un museo a cielo aperto dove puoi comprare i vari cimeli. Qui troverai una varietà di articoli tra cui bambole, dischi, foto, cartoline, ceramiche e oggetti rari che non troverai da nessun'altra parte. In pratica, venire qui è come andare a caccia del tesoro: rovistando tra le bancarelle potrai portarti a casa qualche oggetto che un tempo era stato molto prezioso per qualcuno e che, rispetto al solito souvenir, ha una lunga storia da raccontare.
Da sapere: il Mercat Gòtic è aperto tutti i giovedì dalle 9 alle 21.
Altro mercato storico di Barcellona, il Mercat de Sarrià ha più di un secolo di storia alle spalle e in origine la sua missione era quella di offrire il cibo più genuino: una tradizione che mantiene viva ancora oggi. Nonostante sia antico, l'edificio è stato completamente ristrutturato nel 2007, rispettando tuttavia la struttura originaria. Le sue numerose bancarelle sono illuminate dalla luce naturale che proviene dagli enormi finestroni. L'interno, inoltre, è molto spazioso, e resta tale nonostante le bancarelle e la folla. Il Mercat de Sarrià si trova al numero 8 del Passeig de la Reina Elisenda de Montcada, impossibile non riconoscerlo.
Da sapere: è aperto ogni giorno dalle 7.30, la domenica è chiuso. Il lunedì, mercoledì e sabato chiude alle 15.00.
E non potevamo concludere questo giro tra i mercati più famosi di Barcellona, senza citare il mercato de la Barceloneta, situato nel quartiere del Porto Vecchio. Questo mercato coperto è costituito da una struttura ultramoderna dal design complesso e dalle dimensioni imponenti, con il tetto di metallo e le grandi finestre in ferro e vetro. Questo edificio moderno è frutto della ristrutturazione dell'antico mercato tradizionale del pesce che qui fu aperto nel 1884: ha conservato la struttura originale in ferro battuto, reinterpretata in chiave moderna, ma ha anche conservato l'alta qualità del pesce in vendita. Oggi il mercato de la Barceloneta è un importante punto di riferimento commerciale, architettonico, ma anche gastronomico della città.
Da sapere: il mercato è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 14, ed è chiuso la domenica.
Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.
In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.
Assistenza e informazioni utili