Cerca

Winter Pride di Maspalomas 2022

Se pensi che i  Pride siano solo in estate, dovrai ricrederti!

Il Winter Pride di Maspalomas in Gran Canaria (una delle 8 isole Canarie al largo delle coste dell'Africa occidentale) è uno dei più grandi eventi Gay Pride d’Europa e, di anno in anno, diventa sempre più bello.

Dal 2014 in poi, anno della sua nascita, l'evento è cresciuto notevolmente, attirando migliaia di visitatori da tutto il mondo - e rivaleggia facilmente con il suo famoso cuginetto: il  Maspalomas Summer Pride. Se vuoi un po’ di divertimento al sole, anche d’inverno, sei nel posto giusto.

Globetrotter Guys

Sion e Ben gestiscono The Globetrotter Guys, un blog di viaggi gay e un canale di social media per i viaggiatori LGBTIQ+.

Quand’è il Winter Pride di Maspalomas 2022?

Il Winter Pride 2022 di Maspalomas inizia lunedì 7 novembre e si conclude domenica 13 novembre. L’evento è sempre a novembre, nella seconda settimana, ma per sicurezza è meglio dare un occhio alle date!

I 7 giorni di festeggiamenti prevedono un programma ricco di feste, concerti, spettacoli e la classica parata del Pride, che è veramente divertente.

Gli eventi del Winter Pride di Maspalomas

La  lista, durante la settimana, è piuttosto lunga. Qui di seguito elencheremo quelli che abbracciano in toto il mondo LGBTQ+ (rispetto ad altri che, ad esempio, sono dedicati solo a un pubblico maschile).

Parata/Marcia del Winter Pride di Maspalomas 2022

È l'evento più importante  del Winter Pride!

A differenza di altri Pride, in cui le transenne delimitano la strada per trattenere la folla, la parata della Winter Pride è senza barriere e tutti possono festeggiare tra carri, bus e altri partecipanti. 

La richiesta di quest’anno è di rappresentare il proprio Paese con una bandiera e degli striscioni che festeggiano l’orgoglio. Ti ritroverai a ballare con altri 20.000 partecipanti da tutto il mondo.

Se poi hai voglia di salire su uno dei bus o dei carri, basta andare sul sito del Winter Pride e verificare le disponibilità.

La parata inizia in fondo all'Avenida de Tirajana (vicino le dune di Maspalomas), percorre  l'Avenida de Tirajana e termina al Yumbo Centrum, dove si continuerà a festeggiare.

Quest’anno la Pride Walk inizierà alle 15:00 e durerà fino alle 18:00.

I party del Winter Pride

Quando si parla di Pride, ci si aspetta delle feste in grande stile.

I due più grandi party del Winter Pride Party sono il Wet & White Party e la T-dance.

Il Wet & White Party è esattamente quello che sembra. Tira fuori il tuo costumino da bagno bianco e vai all'Amadores Beach Club per goderti la piscina, qualche cocktail e un evento che non dimenticherai. 

Quest’anno il  Wet & White sarà il 9 novembre, dalle 12.00 alle 19.00. I biglietti si acquistano qui.

La T-dance è un'altra occasione per godersi una vivace festa diurna in uno degli hotel gay friendly della zona: ci si può tuffare in piscina o fare 4 salti sul dance floor.

Quest'anno sarà la festa di chiusura, il 13 novembre, dalle 12.00 alle 19.00. I biglietti sono disponibili qui.

Gay Boat Cruise

Un viaggio in Gran Canaria non sarebbe completo senza un po’ di mare. E il Gay Boat Cruise sembra fatto apposta per quello. È un evento aperto a tutti senza distinzione di genere o orientamento sessuale. Con sangria, acqua, bibite e cibo inclusi, è un modo unico per trascorrere la giornata, ballare e fare nuove amicizie.

Questo evento è super ricercato. Acquista i biglietti (o mettiti in lista d'attesa) qui.

Yumbo Main Stage

Migliaia di persone provenienti da tutto il mondo si ritrovano qui, il palco principale dello Yumbo è il luogo in cui ci si diverte di sera fino all’alba.

In occasione del Winter Pride, il piano terra dello Yumbo Centrum si trasforma in un enorme palcoscenico dove si trovano tantissimi eventi gratuiti, tra cui spettacoli musicali, drag show e concorsi. 

Al di là del palco principale, Yumbo Centrum è il fulcro di tutto ciò che riguarda il mondo  LGBTQ a Maspalomas. Qui troverai negozi, ristoranti e caffè LGBTQ durante il giorno e bar e club di notte. È il punto di partenza  ideale per la tua vacanza a Maspalomas. 

Dove dormire durante il Winter Pride di Maspalomas

Non è un segreto: Gran Canaria è una delle destinazioni europee più amate da gay e lesbiche. Praticamente, ti sentirai a tuo agio ovunque deciderai di soggiornare.

In ogni caso, durante il Winter Pride, gli hotel gay più famosi vengono prenotati con largo anticipo. Tra questi ti suggeriamo:

  • AxelBeach Maspalomas - Adults Only - è uno degli hotel più conosciuti tra i viaggiatori gay e si definisce "etero-friendly". La sua posizione è ideale, a pochi minuti dallo Yumbo Centrum e ogni tanto organizza Pool party e BBQ Party a tema Pride.

  • Playa Del Sol Only Adults Hotel- Playa Del Sol ha  un'ottima zona piscina e un ampio spazio solarium. Si affaccia sullo Yumbo Centrum, quindi se hai intenzione di trascorrere molto tempo a festeggiare, sei nel posto giusto.

Gran Canaria è sicura per i viaggiatori LGBTQ+?

Semplicemente sì.

A Gran Canaria ci sono  diversi Pride durante tutto l'anno e, data la sua fama di meta per viaggi gay di alto livello, a prescindere dal periodo troverai molti altri viaggiatori LGBTQ+.

In particolare, Maspalomas e Playa del Inglés sono le zone più popolari; non è un caso che il Winter Pride si svolga proprio qui.

In definitiva, pensa solo a rilassarti e a divertirti.

I nostri consigli di viaggio per Gran Canaria

  • La valuta è l'euro.

  • L'acqua del rubinetto è potabile, ma ad alcuni non piace il suo sapore; è possibile acquistare bottiglie grandi a basso costo al supermercato.

  • Si parla spagnolo, ma trovandoci in un una destinazione turistica di lunga data non avrai problemi a comunicare (e poi tra italiani e spagnoli ci si intende sempre).

  • Non esistono  app per taxi o simili, ma i taxi regolari sono un modo buono ed economico per spostarsi.

  • I voli per Gran Canaria atterrano a Las Palmas e impiegano circa 4 - 5 ore dalla maggior parte dell'Europa.

  • Come per ogni grande evento, fai attenzione agli effetti personali al Yumbo Centrum di notte.

Il Winter Pride di Maspalomas dovrebbe essere  nella wishlist di ogni viaggiatore LGBTQ+. Potrai essere liberamente te stessa o te stesso e sfuggirai per un attimo al freddo autunnale. Goditelo! 

TORNA ALL'INIZIO

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.

In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.

Seleziona il tuo paese:

Seguici su:

Scarica la nostra app: