Per quelli come noi che vivono per viaggiare, il mondo sembra aver chiuso le sue porte. Niente voli, niente scoperte, niente avventure. Esplorare altre culture è come un ricordo lontano. Ovvio che tutto questo è per il bene dell'umanità ed è molto importante tenere tutti al sicuro in questi tempi incerti. La buona notizia è che ci sono altri modi per saziare il nostro desiderio di viaggio e farci sognare fino a quando non potremo ripartire. Dagli spettacoli comici in diretta, alle mostre, alle opere liriche, ecco un assaggio virtuale del mondo per i tuoi giorni e le tue serate in quarantena.
Google Arts and Culture ha collaborato con oltre 500 istituzioni culturali internazionali per offrire tour virtuali di alta qualità. Alcuni dei più grandi musei e gallerie d'arte hanno aperto le loro porte attraverso questa piattaforma - la Galleria degli Uffizi, il Guggenheim e il Rijksmuseum, solo per citarne alcuni. Vale anche la pena esplorare le collezioni più piccole e i luoghi in cui non sei mai stato per avere un assaggio di una cultura diversa. Il Museo delle Arti Decorative di Praga, il Museo del Jazz americano di Kansas City o il Museo dell'Innocenza di Istanbul sono ottimi punti di partenza.
Da non perdere:
Nutri la tua curiosità e perditi
nei meandri dei musei di tutto
il mondo.
Gli eventi di musica dal vivo in tutto il mondo sono stati cancellati o rimandati, causando la delusione di migliaia di persone. La buona notizia è che molti artisti stanno trasmettendo in streaming dalle loro case per intrattenere i loro fan. L’artista francese Christine and the Queens ha promesso di esibirsi ogni giorno in un concerto su Instagram, Bono degli U2 ha lanciato una canzone in quarantena, ispirata a quelle cantate sui balconi dagli Italiani, e l'icona americana Bruce Springsteen continua il suo show londinese Live in Hyde Park, anche se virtualmente. Global Citizen ha lanciato anche #TogetherAtHome, che ha visto esibirsi finora H.E.R, John Legend e Chris Martin. In Spagna, i concerti settimanali del festival Yo Me Quedo En Casa si sono rivelati molto popolari. Per gli amanti della musica classica, la sala da concerto digitale gratuita dei Berliner Philharmoniker è un'altra grande opzione.
Curiosità:
molti artisti stanno trasmettendo
in streaming dalle loro case per
intrattenere i loro fan.
Se non sai cosa farai una volta terminata la maratona della serie RuPaul's Drag Race su Netflix, questo è per te. Con bar e club costretti a chiudere, molti stanno scovando nuovi modi di interagire con i loro clienti abituali. Il Club Cobra, con sede a Los Angeles, ha annunciato che farà in diretta streaming un drag show per sostenere i suoi artisti che sono stati colpiti dalle chiusure. La drag queen newyorkese Rify Royalty si esibisce anche su Instagram Live. Consigliamo anche la piattaforma di live streaming Twitch, che ha ospitato "Digital Drag", una performance di oltre 20 drag queen.
Curiosità:
Visita questo spazio - pensiamo che
la scena delle drag queen online
continuerà a crescere nelle prossime
settimane, mentre la gente cerca
nuove forme di intrattenimento.
Dicono che la risata sia la migliore medicina. Quale modo migliore di stare in quarantena se non assistere a spettacoli comici livestream provenienti da tutto il mondo? Con i live stream notturni del Brooklyn Comedy Collective al The Stand Comedy Club di Edimburgo, lo spettacolo continua, anche se attraverso uno schermo. Per gli amanti della commedia britannica, Comic Shambles ha lanciato The Stay At Home Festival con alcuni grandi nomi della commedia che promettono di farti scompisciare dalle risate. Assicurati anche di dare un occhio ai tuoi artisti preferiti sui social media, mentre alcuni potrebbero non essere livestreaming, molti pubblicheranno contenuti.
Curiosità:
il comico francese Jérémy Ferrari ha
caricato un intero set e ha twittato
l'hashtag #sauvetonconfinement
("salva la tua quarantena") per aiutare
i fan a superare questi tempi difficili in
isolamento.
Questo aggiunge certamente una nuova dimensione al termine "musica house". Scopri la migliore vita notturna di Berlino o l'iconica Boiler Room di Londra dalla comodità di casa tua.
Curiosità:
Mettiti in ghingheri o balla in pigiama,
non c'è nessun dress code specifico
in questa serata disco,
semplicemente lasciati andare.
Con l'incertezza della situazione e non sapendo quando tutto questo finirà, è fondamentale prendersi cura di se stessi. Trova un modo per rilassarti, che sia con lo yoga o la meditazione.
Curiosità:
Ci sono molte piattaforme online
che possono aiutarti, da Triyoga
a Headspace.
Chi avrebbe mai detto che avremmo potuto trasformare il binge-watching in un'attività di gruppo a distanza? Guarda le migliori serie e film di Netflix insieme ai tuoi amici e goditi la “serata cinema” insieme in quarantena, con Netflix Party.
Curiosità:
Per placare (temporaneamente) la
tua voglia di viaggiare, ti consigliamo
le serie "Jack Whitehall", "Travels with
My Father" e "Street Food".
Andare all'opera o al balletto non è un'attività quotidiana per la maggior parte delle persone, ma ora può diventarlo con diversi teatri che trasmettono gratuitamente alcuni spettacoli straordinari. L'acclamata Royal Opera House trasmetterà in streaming sulle sue pagine Facebook e YouTube e ha persino promesso di dare ai fan uno sguardo dietro le quinte di alcune delle produzioni e di offrire masterclass gratuite.
Curiosità:
Il Metropolitan Opera di New York
trasmette anche uno streaming
notturno delle sue opere, tra cui
Siegfried di Wagner e Don Carlo
di Verdi.
Questo è il momento di abbandonare l'air guitar e di prendere la vera chitarra, nascosta in soffitta e che sta accumulando polvere. Che ne dici di imparare la chitarra da James Bay? Il cantautore sta insegnando online come suonare le sue canzoni attraverso le sessioni di livestream su Instagram.
Curiosità:
Il brand Fender offre anche tre mesi
di lezioni gratuite alle prime 100.000
persone che si iscrivono alla sua
piattaforma di insegnamento online.
Ci rendiamo conto che far divertire i bambini diventa sempre più difficile giorno dopo giorno. Ecco allora un ottimo modo per tenerli impegnati: le letture di libri dal vivo con le celebrità. Jake Gyllenhaal, Jennifer Garner e Chris Pratt sono solo alcune delle tante celebrità che leggono storie per bambini per la campagna Save the Children #SaveWithStories su Instagram.
Curiosità:
È anche l’occasione per imparare
un po’ di inglese!
Goditi l'intera opera di Shakespeare su diversi palcoscenici del mondo con Globe Player. Questo è il servizio di streaming online del Globe Theatre, famoso in tutto il mondo, con spettacoli dalla Lituania, Seoul, Argentina, e così via. Tutto il mondo è un palcoscenico, dopo tutto! Per qualcosa di un po' diverso, dai un'occhiata allo streaming del teatro delle marionette di Monaco di Baviera, adatto sia per bambini che per adulti.
Curiosità:
Tantissimi teatri stanno mettendo a
disposizione i propri spettacoli online,
controlla le iniziative sul sito web del
teatro che più ti interessa.
Oltre ai musei e alle gallerie, su Google Arts and Culture è possibile esplorare alcuni dei parchi nazionali più belli del mondo. Immergiti con gli straordinari pesci dell'Oceano Pacifico, partecipa a un safari virtuale con la fauna africana o ammira la bellezza delle cascate del Niagara. Meglio ancora, puoi raggiungere un luogo dove solo poche persone sono state - con lo streaming live della NASA dalla Stazione spaziale Internazionale.
Curiosità:
Centinaia di webcam dal vivo
registrano per te il mondo esterno.
Rimani attivo e resisti alla voglia travolgente di diventare un tutt’uno col divano. Sappiamo che le attività all'aperto sono limitate, ma c'è molto che puoi fare in casa. Les Mills offre una grande varietà di allenamenti, mentre Barry's offre allenamenti gratuiti due volte al giorno. Se preferisci indossare le scarpe da ballo, la 305 Fitness di New York offre corsi gratuiti di "dance cardio" due volte al giorno.
Curiosità:
Anche i bambini possono partecipare
alle lezioni di educazione fisica in
inglese.
Con tutto questo tempo a disposizione, perché non imparare una lingua? Che sia una lingua che hai sempre voluto imparare o che sia in preparazione per il tuo prossimo viaggio quando tutto questo sarà finito, ora è il momento. Puoi utilizzare servizi come Duolingo, BBC Languages o Rosetta Stone, ma potresti anche farti aiutare dai K Pop superstar BTS? Proprio così, la boy band ospiterà 30 sessioni sull'applicazione di social media Weverse per insegnare il coreano ai fan.
Curiosità:
In alternativa, perché non insegnare
una lingua? Ad esempio, una
studentessa ha iniziato a insegnare il
linguaggio dei segni su YouTube,
sfruttando al massimo il suo tempo
in isolamento.
Assistenza e informazioni utili