Muoversi alle Baleari è abbastanza facile: tutte e quattro le isole vantano una buona rete di mezzi pubblici generalmente affidabile, in particolare gli autobus (anche a Formentera, seppur scarsamente popolata). Detto questo, avrai comunque bisogno di un'auto, di un motorino o di una bicicletta per esplorare i tratti di costa più remoti.
Maiorca è facile da esplorare, e la maggior parte delle strade (ad eccezione dei tratti che circondano la baia di Palma) sono generalmente sgombre, anche in estate. Anche i trasporti pubblici funzionano bene: autobus regolari collegano Palma alla maggior parte dei punti di interesse, e vanno a integrare il normale servizio ferroviario.
Noleggio di biciclette moto e scooter
Nella maggior parte dei resort è possibile noleggiare una bicicletta. Sono disponibili anche moto e scooter, ma è necessario avere una patente speciale. A Palma, puoi affittare una bici da Palma on bike o da Pro Cycle Hire.
Autobus
Maiorca dispone di un sistema di trasporto affidabile e completo che serve quasi tutte le città e i villaggi. Le destinazioni sono contrassegnate sulla parte anteriore dei mezzi, e ogni città vanta una stazione o un terminal degli autobus. A disposizione anche un bus turistico.
Treno
Maiorca offre tre linee ferroviarie. I treni partono e terminano tutti all'Estació Intermodal di Palma, su Plaça d’Espanya. Il primo porta a Inca, il secondo a Sa Pobla e il terzo a Manacor.
Metropolitana
Palma vanta due linee della metropolitana: la linea 1 va dall'Estació Intermodal all'università, mentre la linea 2 porta a Marratxí.
Traghetti
I traghetti della linea Baleària collegano più volte al giorno Port d'Alcúdia e Ciutadella a Minorca. Il tragitto dura circa 2 ore. La linea Transmediterránea opera invece un servizio settimanale da Palma a Mahón. La Baleària propone anche servizi giornalieri da Palma a Ibiza, della durata di 2 ore.
Taxi
I taxi sono tutti dotati di tassametro, e le tariffe vengono mostrate in varie lingue sui finestrini. Servizi taxi a Palma: Radio Taxi e Taxi Palma Radio.
Minorca è piuttosto pianeggiante e facile da girare. Tuttavia, non offre una litoranea che percorra tutta la costa. Spesso è necessario ritornare all'asse centrale. L'autostrada che collega Mahón e Ciutadella, la Me-1, è in buone condizioni, ma può risultare affollata in estate. L'isola non offre un servizio ferroviario.
Noleggio di biciclette e ciclomotori/scooter
Nella maggior parte dei resort è possibile noleggiare le biciclette. A Mahón, puoi affittarne una da Bike Minorca. Nella maggior parte dei resort sono disponibili anche motorini e scooter, ma per quelli è necessario avere una licenza.
Autobus
Da Mahón e Ciutadella partono autobus regolari che raggiungono la maggior parte delle città e dei resort. Le destinazioni sono indicate nella parte anteriore dei mezzi. Non è così facile spostarsi tra le città più piccole in autobus. Generalmente è necessario tornare in uno dei due terminal principali. In questo modo, distanze brevi possono richiedere molto tempo. Per spingersi al nord dell'isola puoi rivolgerti all'agenzia Autos Fornells. La navetta aeroportuale è gestita dalla Torres.
Taxi
I taxi hanno tariffe fisse che vengono mostrate in varie lingue sui finestrini. Servizio taxi a Mahón: Radio Taxi, Servizio taxi a Ciutadella: Taxi 24h.
Ibiza vanta una rete di trasporti piuttosto buona, con autobus pubblici e traghetti che collegano regolarmente tutte le principali località. Anche Formentera propone un discreto servizio di autobus. Se stai pensando di esplorare a fondo le isole, tuttavia, dovrai noleggiare un'auto, una moto o una bicicletta, poiché molti dei migliori tratti di costa sono lontani dalle strade principali. Prettamente pianeggiante, Formentera è perfetta per chi ama andare in bicicletta.
Noleggio di biciclette e ciclomotori/scooter
A Formentera, prendi un opuscolo sulle Green Routes dall'ufficio turistico o scaricalo qui per consultare i dettagli relativi ai migliori percorsi da affrontare in bicicletta, generalmente ben segnati e che attraversano le aree più tranquille dell'isola.
Ibiza è invece molto più collinare, e le sue strade sono solitamente più congestionate, anche se esistono alcuni fantastici percorsi sterrati perfetti per la mountain bike. Anche le moto e gli scooter sono popolari. Per esplorare Ibiza si consiglia di noleggiare un veicolo con una cilindrata superiore a 100cc. Noleggi a Ibiza: Kandani, Ibiza Sport, La Cicloteca Ibiza Town. Noleggi a Formentera: Bicicletas/Moto Rent Mitjorn, Formentera Natural.
Autonoleggio
Guidare lungo le strade principali di Ibiza e Formentera è piuttosto semplice, anche se per esplorare davvero a fondo le isole ti troverai, di tanto in tanto, ad affrontare percorsi sterrati piuttosto impegnativi
Autobus
Gli autobus a Ibiza e Formentera sono economici, puntuali e ti porteranno a destinazione abbastanza rapidamente. Gli orari sono disponibili negli uffici turistici o in questa pagina per Ibiza e in questa pagina per Formentera.
La città di Ibiza è collegata alle città, ai villaggi e ai resort principali, nonché alla spiaggia di Salines tramite una rete di autobus durante tutto l'anno. Sant Antoni e Santa Eulària sono anch'esse ben servite, con corse frequenti verso i resort locali sulla spiaggia e ottimi collegamenti tra isole.
A Formentera sono disponibili delle navette che collegano Es Pujols, Sant Ferran, Sant Francesc e La Savina. Troverai inoltre una strada che attraversa l'isola e che ti porterà dalla Savina alla Mola.
Da fine maggio a inizio ottobre, il servizio di autobus notturno Discobus propone navette che collegano Ibiza a Sant Antoni, Sant Antoni a Platja d'en Bossa, Ibiza a Platja d'en Bossa e Ibiza a Es Canar.
Treno turistico
I bambini adoreranno i "treni turistici", repliche di locomotive a vapore con carrozze che seguono diversi percorsi intorno all'isola, partendo da Santa Eulària, Es Canar, Port Sant Miquel e Portinatx. Per ulteriori informazioni, chiama il numero +34 607 654 321.
Traghetti
I traghetti vanno dalla città di Ibiza a Marina Botafoc, Talamanca, Figueretes e Platja d’en Bossa, da Sant Antoni a Sant Antoni Bay, Port d’es Torrent, Calas Gració, Salada, Bassa e Comte, e da Santa Eulària alla città di Ibiza e alle spiagge della costa nordorientale, inclusa quella di Es Canar. Per maggiori informazioni, consulta i siti delle linee Aquabus e Santa Eulalia.
Taxi
Le tariffe su entrambe le isole sono abbastanza alte, ma ogni taxi è dotato di tassametro, e i prezzi sono fissi. C'è un costo minimo di 4,95 €, e sono previsti dei supplementi dopo le 21:00. Affidati solo a taxi ufficiali, riconoscibili dalla targa blu. Servizio taxi nella città di Ibiza, tel.: +34 971 398 483. Servizio taxi a Sant Francesc, Formentera, tel.: +34 971 322 016.
Regole per guidare i ciclomotori
Su tutte e quattro le isole, è necessario avere compiuto 18 anni per noleggiare una moto con cilindrata oltre 75cc. È obbligatorio indossare il casco mentre si guida, indipendentemente dal tipo di motore. Richiedine uno e non dimenticare di avere pompa e kit anti-foratura: ti torneranno molto utili se dovessi trovarti con una gomma a terra a tanti chilometri di distanza dall'hotel. E porta sempre con te un documento d'identità.
Requisiti per noleggiare un'auto
Se hai intenzione di esplorare le isole a fondo, avrai bisogno di una macchina. L'assicurazione contro terzi è generalmente inclusa nel prezzo, ma la copertura completa, todo riesgo , di solito si paga a parte. I guidatori devono aver compiuto almeno 21 anni ed essere in possesso di una patente di guida da almeno 6 mesi. Sarà sufficiente la tua patente di guida nazionale. Le principali compagnie internazionali e nazionali spagnole hanno uffici in aeroporto e a Palma, oltre che nei principali resort.
Emergenze
Per contattare la polizia, i vigili del fuoco o un'ambulanza chiama il 112.
Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.
Assistenza e informazioni utili