Cerca

Come muoversi a Parigi con la metro: 5 cose da sapere

La metropolitana di Parigi è il mezzo urbano più usato sia dagli abitanti della città che dai numerosi turisti che la visitano in ogni periodo dell'anno. Una fitta ed efficiente rete di treni sotterranei collega qualsiasi punto della capitale francese rendendo estremamente semplice ed economico muoversi in città. La rete è suddivisa in zone concentriche, numerate dalla 1 alla 5, che permettono di raggiungere le attrazioni parigine principali e di arrivare fino alle periferie e agli aeroporti. Continua a leggere per scoprire le 5 cose da sapere per orientarsi nella metropolitana di Parigi.

  1. La mappa della metro
  2. Come funziona la metro a Parigi 
  3. Biglietti e abbonamenti 
  4. La metro a Parigi di notte 
  5. Metro & Art Nouveau 

La mappa della metro

Come districarsi tra le linee metro di Parigi

Le 16 linee metropolitane di Parigi sono distinte da colori diversi per una lettura più semplice della mappa. Per scoprire su quale treno salire, ti basterà entrare in una stazione e cercarne una. Individua la stazione da raggiungere, segui il colore e il numero della linea e avrai il percorso da seguire. Le mappe sono distribuite all'interno delle stazioni e nelle principali attrazioni della città, e i parigini sono sempre disponibili ad aiutare i turisti nel gomitolo di linee metropolitane. Le prime risalgono all'Esposizione Universale del 1900 e sono le più centrali. Nel corso dell'ultimo secolo la rete di trasporti è andata ampliandosi sempre di più per abbracciare l'intera città e i suoi dintorni. 

Da sapere: Oltre alla metro ci sono 5 linee della RER, il servizio ferroviario urbano.

Come funziona la metro a Parigi

Muoversi all'interno della città in metro

Segui le indicazioni di superficie e raggiungi la stazione più vicina. Controlla il percorso, poi fai un biglietto alle macchinette automatiche. Raramente troverai del personale in biglietteria, ma puoi chiedere informazioni all'apposito sportello, consultare l'app o chiedere aiuto ad un passante. Nell'acquistare il tuo biglietto, ricorda di segnalare la zona (1-5) in cui intendi muoverti e scegli se prendere un biglietto singolo o un giornaliero oppure un altro abbonamento a tempo. Poi segui le indicazioni per raggiungere il binario e aspetta il tuo treno.

Da sapere: Presta attenzione alle norme di sicurezza.

Biglietti e abbonamenti

La soluzione migliore per i tuoi spostamenti

Il biglietto singolo permette di effettuare un solo viaggio sulla metropolitana ed è utilizzabile anche sulle prime tre linee della RER, sugli autobus e sui tram. La sua denominazione ufficiale è ticket +. Puoi comprare anche un carnet di 10 ticket + per avere un risparmio sulla spesa. L'abbonamento Paris Visite 1/3 o 1/5 consente di viaggiare tutte le volte che si vuole, per uno o più giorni, all'interno delle zone prescelte. Permette anche di avere sconti e agevolazioni sugli ingressi ai musei parigini. Ticket Jeune Weekend è l'abbonamento per giovani fino ai 26 anni, valido il venerdì e il sabato.

Da sapere: Studia l'itinerario prima di fare il biglietto.

Con queste offerte, Parigi è a un passo da te!

La metro a Parigi di notte

Spostarsi a Parigi a tarda sera

Le linee metropolitane di Parigi sono in funzione dalle 05:30 all'01:15 circa. Il venerdì e il sabato gli orari sono prolungati di un'ora. Gli spostamenti urbani nella fascia notturna, che si svolgono nelle ore in cui la metro non è funzionante, possono essere effettuati con gli appositi autobus detti Noctilien. Questi ultimi sono in funzione 7 giorni su 7 e possono essere presi con gli stessi biglietti singoli e i medesimi abbonamenti della metro.

Da sapere: Cerca le fermate Noctilien vicino al tuo hotel.

Metro & Art Nouveau

L'arte nelle fermate metro parigine

La capitale francese nasconde capolavori in ogni angolo: perfino nelle fermate della metro! Costruite a partire del 1900, queste raccontano un mondo che si apriva al nuovo e al moderno, all'architettura atipica e affascinante dell'art nouveau. I particolari ingressi alle stazioni disegnati all'inizio del secolo scorso da Hector Guimard sono oggi una meta di grande fascino per gli appassionati di architettura e i turisti in generale.

Da sapere: 86 ingressi della metro sono di Guimard.

TORNA ALL'INIZIO

Potrebbe interessarti anche

Trova la destinazione perfetta!

2 adulti, 1 camera
Qualsiasi classe

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.

Seleziona il tuo paese:

Seguici su:

Scarica la nostra app: