Scegliere il periodo migliore per andare a Dubai è fondamentale, dato il clima caldo e umido, con mesi estivi torridi e inverni miti. Il momento ideale per una vacanza dipende anche dalle tue preferenze e interessi. Scopriamo insieme Dubai in base al clima, agli eventi e quando costa meno visitarla.
Dubai è una meta perfetta durante tutto l'anno per le tue vacanze, grazie al clima caldo e soleggiato che caratterizza la città. Tuttavia, ci sono alcuni mesi in cui il clima è più favorevole per una visita, per esempio da gennaio ad aprile. Durante questi mesi, le temperature medie giornaliere oscillano tra i 20 e i 30 gradi, con minori precipitazioni rispetto al resto dell'anno. In questo periodo puoi goderti il caldo senza soffrire per l'eccessiva umidità. Più o meno lo stesso si può dire per i mesi di novembre e dicembre, quando le temperature sono miti e il clima è secco, anche se le acque sono ancora un po' fredde per fare il bagno. Insomma, l'inverno e l'inizio della primavera sono i mesi perfetti, se non tolleri l'afa. Al contrario, da maggio a settembre le temperature iniziano a salire, toccando anche punte di 40 gradi tra giugno e agosto, con crescente umidità. Se non ti dà troppo fastidio il caldo, questo è un buon periodo perché le spiagge sono meno affollate, e tutti si riversano negli enormi centri commerciali della città.
Il consiglio in più: se vieni tra aprile e maggio, non perdere il gustosissimo Dubai Food Festival.
Città del lusso e del jet-set, Dubai è una città piena di attrazioni e di luoghi interessanti da visitare. Uno dei più famosi e iconici è senza dubbio il celebre Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo (almeno per il momento!), che offre una vista mozzafiato sulla città dall'osservatorio situato al 124º piano. Un altro luogo imperdibile è il Dubai Mall, uno dei più grandi centri commerciali al mondo, dove troverai negozi di famose griffe della moda, ristoranti, un'arena di pattinaggio sul ghiaccio, un acquario spettacolare e molto altro ancora. La Moschea di Jumeirah è un altro luogo di grande interesse culturale e architettonico, con la sua magnifica architettura islamica e i suoi splendidi giardini. Il Burj Al Arab, l'hotel a 7 stelle più famoso al mondo, è un'altra destinazione da ammirare anche solo dall'esterno, con la sua architettura futuristica a forma di vela che sembra navigare sul Golfo Arabico. Infine, non farti mancare un suggestivo tour nell'ottocentesco quartiere di Al Fahidi, con i suoi vicoli stretti e l'architettura araba, un tempo dimora di mercanti.
Il consiglio in più: scopri la storia e la cultura di Dubai al Dubai Museum, nel forte di Al Fahidi.
Dubai è sinonimo di sfarzo, ne siamo consapevoli, ma questo non significa che non puoi visitarla con un budget limitato. Ecco alcuni consigli per goderti la tua vacanza negli Emirati Arabi, risparmiando. In primo luogo, scegli una stagione meno turistica, come i mesi tra maggio e settembre, in modo da spendere meno sui prezzi degli hotel e dei voli. Ricorda di prenotare con un certo anticipo: puoi avere sconti fino al 30% anche rispetto alle offerte last minute. Per quanto riguarda i trasporti, non ci crederai, ma anche a Dubai esistono autobus, tram e metro, e sono molto convenienti per gli spostamenti in città, anche se scegli un alloggio in una zona fuori dal centro, purché sia ben collegata ai mezzi pubblici. A questo proposito, ti consigliamo di usare la NOL Card, una tessera ricaricabile che ti permette di utilizzare in modo semplice tutti i mezzi della città, molto comoda anche perché a Dubai non si può pagare nessun mezzo di trasporto pubblico in contanti. Infine, il cibo: e qui vale la regola d'oro da rispettare per tutte le città turistiche, ovvero evitare i ristoranti del centro e assaggiare invece i cibi tradizionali nella città vecchia.
Il consiglio in più: se ritiri contanti agli ATM, le commissioni bancarie a Dubai sono elevate.
Le attrazioni e le attività che offre Dubai sono tante e alcune ti stupiranno: sapevi, per esempio, che qui puoi anche sciare? All'interno del Mall of the Emirates, uno dei centri commerciali più grandi del mondo, troverai infatti lo Ski Dubai, una pista da sci indoor lunga oltre 400 metri e con 5 piste differenti, che offre la possibilità di sciare in un ambiente alpino, circondati dalla neve e dalle montagne... mentre sei in pieno deserto! Oltre a questa che è una delle attività più stupefacendi, c'è molto altro che puoi fare a Dubai, come una visita al Dubai Miracle Garden, il giardino floreale più grande del mondo, con oltre 45 milioni di fiori in un'area di 72.000 metri quadrati. È un'esperienza unica e incredibile, soprattutto durante i mesi più freschi dell'anno. Tornando al tema centri commerciali, poi, al Dubai Mall non puoi perdere le Dubai Fountain: uno spettacolo emozionante di acqua, luci e musica, con getti d'acqua che raggiungono i 150 metri d'altezza. Se hai voglia di shopping più tradizionale, infine, devi proprio visitare il Souk Madinat Jumeirah, un bazar mediorientale ricco di bancarelle e ristoranti.
Il consiglio in più: una crociera sul Dubai Creek offre un'esperienza unica per ammirare tutta la città.
Se ti stai ancora chiedendo quando andare a Dubai, il clima non è l'unica variabile da tenere in considerazione. Dubai, infatti, è una città che offre eventi e feste tutto l'anno, ognuna delle quali sarà un'esperienza unica per chi la visita. Tra gli eventi più importanti, c'è senza dubbio il Ramadan, il mese sacro dei musulmani. Durante questo periodo, viene osservato il digiuno durante il giorno, mentre durante la notte ci si riunisce per la preghiera e per mangiare. Durante il Ramadan, i visitatori possono assistere alle tradizioni religiose e partecipare alle feste che si tengono in tutta la città. Un altro evento importante di Dubai è il Dubai Shopping Festival, che si tiene ogni anno a gennaio. Durante il festival, i negozi e i centri commerciali di Dubai offrono grandi sconti sui loro prodotti e organizzano spettacoli e concerti per i visitatori. Inoltre, questa occasione è accompagnata anche da molti eventi culturali, come mostre d'arte, performance musicali e sfilate di moda. Tra gli eventi sportivi, invece, c'è la Dubai World Cup, una gara ippica che si tiene ogni anno al Meydan Racecourse, dove i partecipanti possono ammirare alcuni dei migliori cavalli da corsa del mondo.
Il consiglio in più: da non perdere anche il Dubai International Film Festival e il Dubai Food Festival.
Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.
In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.
Assistenza e informazioni utili