Le 5 isole siciliane più belle

Le isole della Sicilia per vacanze da sogno

Le mille tonalità di blu dello splendido mare, l’oro caldo del sole, il rosso dei tramonti, il verde della vegetazione: tutto è magia quando si viaggia tra le isole più belle della Sicilia, angoli di paradiso poggiati sulle acque che dall’Italia abbracciano le profondità e le bellezze del Mediterraneo. Scopriamole insieme.

Dalla bellezza di Pantelleria, ammirata dai turisti di tutto il mondo, all'atmosfera selvaggia di Favignana, dal panorama roccioso e mozzafiato di Lampedusa, alle spiagge più belle di Ustica, fino ad arrivare alla sommità del cratere dell’isola di Vulcano. Le isole più belle da visitare in Sicilia sono una grande, incredibile meraviglia.

Pantelleria

A soli 70 chilometri dalle coste della Tunisia, Pantelleria è un vero capolavoro della natura. Tra le sue caratteristiche più notevoli, infatti, c’è proprio l’insieme delle tante piccole e grandi peculiarità del suo territorio. Su quest’isola si può osservare il lavoro che madre natura ha forgiato nel tempo, come tavolieri di colate laviche, faraglioni e cale, che si sposano con le opere realizzate dall’uomo. Tra queste ultime spiccano i cosiddetti “giardini panteschi”, costruzioni di forma cilindrica in pietra lavica che permettevano sia di bonificare il terreno che di proteggere dalla salsedine e dal vento gli alberi di agrumi, piantati direttamente al loro interno. I "dammusi" sono invece edifici particolarissimi, di forma cubica, con archi e cupole bianche, pensati in passato per raccogliere la preziosa acqua piovana. Insomma, tra le meraviglie naturali e storiche dell’isola, Pantelleria è un luogo da scoprire e di cui innamorarsi a prima vista, assaporandone profumi e bellezza e tuffandosi nell’azzurro del suo mare cristallino.

Da fare: visitare l'Arco dell'Elefante, uno dei simboli dell'isola.

Favignana

Favignana è un'isola delle Egadi, al largo di Trapani. Fa parte della riserva naturale dell'arcipelago da oltre trent’anni, ed è un connubio perfetto di storia, natura, comfort moderni e spiagge da sogno. Caratterizzata da coste frastagliate, piene di calette e grotte, è famosa per le sue cave di tufo, a cielo aperto. Ricca di macchia mediterranea, le sue pareti di pietra le conferiscono un aspetto selvaggio e antico, estremamente affascinante e unico al mondo. Percorsa al suo interno da una piccola catena montuosa, Favignana è anche il luogo perfetto per chi al mare ama alternare escursioni nella natura. Esplorando l'isola, è facile scoprire punti panoramici sempre inediti, sul suo mare cristallino. Sono numerosissimi gli accessi al mare, tra splendide spiagge dalla sabbia bianca e fine, come il Burrone, la spiaggia della Praia e la Cala Grande, e le scogliere imperdibili come Grotta Perciata, la Cala Azzurra e la Cala Rossa.

Da fare: perdersi tra i vicoli del borgo seicentesco per un viaggio indietro nel tempo.

Lampedusa

Lampedusa è il punto più a sud di tutta l’Italia e la più grande isola dell’arcipelago siciliano delle Pelagie. Immersa nel blu, è un frammento d’Italia nella placca africana, di cui fa geograficamente e geologicamente parte. Non a caso è infatti caratterizzata da un clima caldissimo, con la sua flora e la sua fauna molto simili a quelle dell’Africa settentrionale. Proprio per questo i suoi paesaggi e i suoi elementi naturali sono unici nel nostro territorio, tra steppa, prateria e gariga. Ricchissima di storia e colonizzata fin da tempi antichissimi, Lampedusa è una delle più grandi perle sospese nel blu intenso del Mediterraneo. Per chi ama il mare e i suoi ambienti tipici, Lampedusa è semplicemente indimenticabile. Con la meravigliosa Spiaggia dei Conigli, oppure Cala Pulcino o La Tabaccara, tra le altre, non c’è che l’imbarazzo della scelta per rilassarsi cullati dal profumo del mare, perfetto per snorkeling e immersioni. Per gli amanti degli animali, inoltre, è imperdibile una visita al Centro di recupero per le tartarughe marine.

Da fare: partecipare a una battuta di pesca, e vivere un'esperienza indimenticabile con i pescatori dell'isola.

Ustica

Affacciata sul Mar Tirreno, al largo di Palermo, Ustica non solo è una delle isole più belle della Sicilia ma è anche unica nel suo genere. Si distingue per i siti archeologici, per le sue incredibili grotte, oltre naturalmente che per la bellezza del suo mare limpidissimo, delle spiagge e delle scogliere. Ustica è semplicemente perfetta per chi ama una vacanza che sia all’insegna del relax, ma anche dell'avventura, alla scoperta delle tracce lasciate da secoli di storia. E non solo: qui è possibile partecipare a escursioni astronomiche e astrologiche, fare trekking sui sentieri rocciosi immersi nella vegetazione o semplicemente perdersi nella sua bellezza. Inoltre, per chi ama gli sport acquatici, Ustica è perfetta per lo scuba diving e lo snorkeling, con numerosi centri attrezzati, per lasciarsi trasportare nelle meraviglie del suo mondo blu.

Da fare: una visita al villaggio preistorico sul Faraglione di Ustica è assolutamente da non perdere.

Vulcano

Per comprendere la poesia e la bellezza dell’isola di Vulcano è davvero necessario vederla dal vivo. Con il suo paesaggio unico, disegnato nel corso dei secoli dalle attività vulcaniche e dai fenomeni atmosferici, l’incredibile panorama di quest’isola colpisce al cuore al primo sguardo. Naturalmente, non può che definirsi una meta spettacolare per tutti coloro che amano osservare le meraviglie della natura, tra le sue cale e le sue aree selvagge. Tuttavia è anche ricca di borghi molto pittoreschi, con il loro artigianato locale, in cui scoprire la cultura e il calore degli abitanti dell’isola. Imperdibile una visita al suo cratere principale, ma a Vulcano è facile lasciarsi stupire dalla vegetazione verde smeraldo che si contrappone al nero delle rocce, rilassarsi alle Pozze dei Fanghi o alla Sorgente Termale, distendersi sulle spiagge di sabbie nere e molto altro ancora.

Da fare: escursioni nella natura, visite ai crateri e alle spiagge nere dal fascino spettacolare.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.