TOP 10: Le più belle spiagge di Creta

Quali sono le migliori spiagge dell'isola di Creta?

Una vacanza al mare a Creta, la più grande isola greca, porta i turisti in incantevoli baie e lungo chilometri di costa con la sabbia più fine. Numerosi hotel si sono stabiliti soprattutto sulle spiagge della costa settentrionale. La costa è caratterizzata da un'eccellente infrastruttura con ristoranti, bar, sport acquatici e spogliatoi. Alle famiglie piace venire qui a nuotare poiché l'acqua è cristallina e poco profonda. Anche a sud si trovano alcune delle spiagge più belle dell'isola. Per la maggior parte sono più originali, più idilliache e un po' più nascoste. Qui i nudisti possono prendere il sole indisturbati. A chi interessa la storia e vuole unire cultura e svago nella Creta minoica si sente particolarmente a proprio agio.

1. Balos Beach

Balos Beach è il nome della spiaggia in una splendida laguna a ovest della costa settentrionale di Creta. In auto una strada ben tenuta ti condurrà sulla morbida spiaggia sabbiosa con acqua di mare turchese. Nel grande parcheggio, gli agricoltori locali vendono i loro prodotti come il miele e il Raki all'anice. Se dopo aver nuotato nell'acqua frizzante hai fame, nella piccola taverna potrai rifarti con deliziosi spuntini. Tranne che per il ristorante, Balos Beach ha mantenuto la sua originalità. 

Il nostro consiglio:
il percorso lungo circa 1800 metri dal parcheggio alla spiaggia può essere fatto su un asino, a pagamento.

2. Preveli Beach

Alcune delle spiagge eccezionali di Creta ti aspettano sulla costa sud dell'isola. Preveli Beach è una di queste. Da Retimo, dopo 43 chilometri avrai raggiunto la tua destinazione. La spiaggia di palme si trova alla fine della gola di Preveli, dove il torrente Megalopotamos viene sbarrato e si trasforma in un piccolo lago. Esploralo comodamente in pedalò. Quindi rilassati sulla sabbia grigio chiaro o sguazza nel mare verde smeraldo. L'unica taverna sulla spiaggia di Preveli serve sostanziosi piatti di carne e pesce. Puoi anche ordinare una bevanda rinfrescante.

Il nostro consiglio:
il modo più semplice per arrivare qui è attraverso la vicina spiaggia di Drimiskiano Ammoudi.

3. Plakias Beach

Un'altra delle migliori spiagge nel sud dell'isola greca è Plakias Beach. La spiaggia è lunga circa 1,5 chilometri, è dolcemente in pendenza ed è circondata da un pittoresco paesaggio collinare. Il modo più semplice per raggiungere la costa orlata di palme è in barca da Plakias. L'acqua qui è molto pulita, motivo per cui la spiaggia dorata è stata premiata con la bandiera blu. Dietro l'ampia striscia di sabbia troverai tipici caffè e pub greci. È inoltre possibile noleggiare lettini e ombrelloni. 

Il nostro consiglio:
la regione è perfetta per l'escursionismo, il windsurf e il kitesurf.

4. Falassarna Beach

Con le sue acque blu chiaro e la sabbia fine, Falassarna Beach sulla costa occidentale di Creta è una delle migliori spiagge dell'isola. La baia tentacolare è incorniciata da montagne. Gli appassionati di sport acquatici possono noleggiare attrezzatura da snorkeling, windsurf, kitesurf e stand up paddle nei due centri. Sedie a sdraio e ombrelloni sono disponibili a pagamento. I due bar sulla spiaggia offrono un piacevole accompagnamento musicale, piccoli snack e bevande fresche. La città collinare di Falassarna ha anche alcuni ristoranti. 

Il nostro consiglio: 
ogni anno in agosto si svolge una grande festa in spiaggia.

5. Malia Beach

Se stai cercando il luogo ideale per una vacanza al mare con tutta la famiglia, Malia è il posto che fa per te. Il famoso centro di villeggiatura nel nord-est di Creta impressiona con una spiaggia sabbiosa lunga un chilometro e un'infrastruttura moderna. I bambini sguazzano spensierati nell'acqua poco profonda e limpida, mentre i ragazzi e i giovani ballano nei bar proprio sulla spiaggia. I vacanzieri più attivi possono scatenarsi su moto d'acqua e bananoni o fare sci d'acqua. Un noleggio di sdraio e ombrelloni, bar e ristoranti completano l'offerta.

Il nostro consiglio: 
Pianifica una visita al palazzo di Malia dei tempi minoici.

6. Georgioupoli

Una delle spiagge della costa nord-occidentale di Creta da non perdere è la spiaggia di Georgioupoli. Il tratto di costa lungo 2 chilometri è caratterizzato da dune e un dolce declivio verso il mare. Molti turisti sono entusiasti del servizio di prima classe. I bagnini prestano attenzione alla sicurezza dei bagnanti. I comodi lettini ti offrono un posto ombreggiato dove leggere mentre i bambini scavano nella sabbia dorata. Vari sport acquatici smorzano la routine nel corso della giornata. Le taverne tradizionali servono piatti tipici.

Il nostro consiglio: 
goditi un bagno in mare aperto, ma fai attenzione alle correnti quando c'è vento e non spingerti troppo al largo.

7. Elafonissi

Una delle spiagge più impressionanti si trova su una piccola isola al largo della costa sud-occidentale di Creta. La sabbia bianca scintillante e il mare azzurro creano un'atmosfera caraibica. La spiaggia di Elafonissi si trova in una riserva naturale, motivo per cui non è stata invasa dagli alberghi. Noleggia un lettino e ammira il gioco di colori del Mar Egeo. Dopo aver preso il sole, rinfrescati con un tuffo nell'acqua pulita. I coralli attirano magicamente gli amanti dello snorkeling, perché qui possono osservare alcuni pesci vivaci.

Il nostro consiglio:
La spiaggia di Elafonissi è particolarmente bella nei giorni senza vento, quando la sabbia fine non turbina per aria.

8. Ammoudi Beach

Il modo migliore per arrivare ad Ammoudi Beach è percorrere in auto la strada asfaltata dal villaggio di Lefkogeia. Il pittoresco tratto di costa nel nord-est di Creta è circondato da montagne brulle. Di fronte la spiaggia si estende fino al mare abbagliante. Oltre a un noleggio di lettini e ombrelloni, ci sono anche alcuni ristoranti. La scuola di immersioni locale porta i turisti nell'affascinante mondo sottomarino della Grecia.

Il nostro consiglio:
C'è un piccolo sentiero che i nudisti possono prendere per raggiungere la vicina spiaggia di Klisidi, dove è possibile prendere il sole anche senza costume.

9. Rethymnon Beach

Combina vacanze culturali e al mare in una delle spiagge più famose dell'isola. Qui anche nei mesi estivi troverai sempre un bel posto sulla sabbia chiara. I bagnini garantiscono la sicurezza e gli stabilimenti per praticare sport acquatici e bar sulla spiaggia contribuiscono all'intrattenimento. Dietro la spiaggia corre una strada costiera con ristoranti e negozi per passeggiare. Le acque cristalline ospitano la tartaruga caretta caretta, che viene a deporre le uova sulla spiaggia di Retimo.

Il nostro consiglio:
passeggia in centro e vai a vedere il porto veneziano e le numerose antiche chiese e moschee.

10. Spiaggia delle palme di Vai

Nella lista delle migliori spiagge di Creta non può mancare la spiaggia di palme di Va. La rara palma da dattero cretese contribuisce all'atmosfera da Mar del Sud e proietta un'ombra piacevole. La spiaggia fine come lo zucchero a velo e le acque turchesi incantano i bagnanti. Se vieni con l'auto a noleggio, c'è un ampio parcheggio dove fermarti. Puoi noleggiare lettini e ombrelloni a pagamento. Diverse taverne offrono un gustoso ristoro dopo il nuoto. 

Il nostro consiglio: 
prendi la macchina fotografica, cammina a destra della spiaggia fino a una piattaforma con una vista fantastica e scatta una foto da cartolina della spiaggia di palme di Vai.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!