Le spiagge di Zante si distinguono in due zone: quelle della costa orientale, più variegata ma con luoghi più adatti alle famiglie, e quelle della costa occidentale, avventurose e difficili da raggiungere. A queste si aggiungono quelle del magnifico Golfo delle Tartarughe, sul lato sud. Andiamo in cerca delle migliori!
Come dicevamo, la costa orientale di Zante offre uno spettacolo molto variegato, che alterna splendide calette a lunghe spiagge di sabbia bianca, perfette per le famiglie che hanno bambini piccoli al seguito. Una di queste, e forse la più famosa, è Banana Beach, sul versante sudorientale dell'isola. Si tratta della spiaggia più grande di Zante: è attrezzatissima, molto popolare e frequentata, ma talmente grande e ampia che lascia spazio a tutti. La sua sabbia dorata è circondata da una fitta vegetazione mediterranea e da una folta pineta, rendendo questo luogo un perfetto punto di incontro tra stabilimenti balneari e natura selvaggia.
Da sapere: Banana Beach si trova a meno di 14 km da Zante centro, percorrendo la strada costiera verso sud.
Spostandoci sul lato nordorientale di Zante, troviamo uno scenario del tutto diverso da quello di Banana Beach, ma te lo avevamo detto che la costa est è molto varia e ce n'è per tutti i gusti. La spiaggia di Makris Gialos, per esempio, è incastonata in un piccolo golfo, ed è caratterizzata da sabbia ciottolosa e rocce, bagnate da un mare smeraldino limpidissimo, in cui abitano le più variegate e colorate specie di pesci. I fondali, poi, sono ricchi di grotte sottomarine, altro particolare che rende questa spiaggia molto appetibile per gli appassionati di snorkeling e i sub, naturalmente i più esperti, che potranno andare alla scoperta di questi incredibili fondali, popolati da stelle e coralli.
Da sapere: Makris Gialos si trova a circa 30 km da Zante città e ad appena 20 minuti dal villaggio di Volimes.
Ad appena un paio di km a sud di Makris Gialos, incontriamo un'altra spiaggia dalle caratteristiche del tutto diverse, quella di Xigia, la cui particolarità sono le sue sorgenti sulfuree: un vero toccasana per la pelle! La spiaggia di Xigia si trova in una piccola baia protetta da due alte scogliere rocciose, in uno scenario davvero suggestivo, raggiungibile attraverso un sentiero. La sabbia è bianca e ciottolosa e la spiaggia non è molto attrezzata, ma nei pressi, lungo la strada costiera, si trovano taverne e punti di ristoro. Certo, non è un luogo adattissimo ai bambini, ma per chi ha problemi articolari o semplicemente spirito di avventura, esplorare le grotte nei dintorni, ricche di sorgenti sulfuree, può essere una fantastica esperienza.
Da sapere: la spiaggia di Xigia è a pochi chilometri da Alykes e dalle sue lunghe spiagge attrezzate.
Torniamo verso sud, a pochissima distanza dalla già citata Banana Beach, dove troviamo Porto Zoro, chiamata dagli italiani anche Porto Azzurro, per la bellezza delle sue acque blu. Si tratta di una lunga spiaggia sabbiosa, che digrada dolcemente verso il mare, perfetta per famiglie con bambini. La spiaggia è attrezzata e la zona è ricca di bar e taverne dove mangiare e incontrarsi. Caretteristica di questa spiaggia è la fitta vegetazione mediterranea di cui è circondata, ma soprattutto i suoi massi giganti che spuntano dal mare sul lato più meridionale, dandole un aspetto esotico e avventuroso allo stesso tempo. Dal punto di vista dell'accessibilità, Porto Zoro rientra sicuramente tra le migliori spiagge di Zante.
Da sapere: Porto Zoro si trova a circa 15 km a sud su Zante centro, ed è vicinissima al villaggio di Vassilikos.
Iniziamo il nostro giro delle spiagge della costa occidentale di Zante da quella più celebre e iconica dell'intera isola: Navagio Beach, meglio conosciuta come Spiaggia del Relitto. Questa incredibile spiaggia bianchissima, dall'aspetto caraibico, protetta in una piccola baia raggiungibile solo via mare, è una delle più spettacolari di Zante, per non dire del mondo. La caratteristica che la rende così suggestiva è senza dubbio il relitto di un mercantile di contrabbandieri di sigarette che si è arenato qui dopo una tempesta all'inizio degli anni '80, e che in poco tempo è diventato tutt'uno con la spiaggia. Da allora questo luogo è diventato un'attrazione turistica inarrivabile, e probabilmente la più "instagrammata" della Grecia. Se ci riesci, ti consigliamo di visitarla la mattina presto, quando non è ancora affollata.
Da sapere: Navagio Beach si può raggiungere solo con taxi-boat che salpano da Porto Vromi e da Aghios Nikolaos.
In un piccolo fiordo poco più a sud di Navagio Beach, si trova Porto Vromi: si tratta in realtà di due spiagge, la prima che si trova proprio in fondo all'insenatura, e un'altra con un piccolissimo porticciolo, da cui partono i taxi-boat che portano alla spiaggia di Navagio. La spiaggia di Porto Vromi è ciottolosa e non attrezzata, anche se è servita da una taverna per chi vuole mangiare un boccone tra un tuffo e l'altro. L'insenatura è ricca di grotte tutte da esplorare, noleggiando barche o pedalò. Divertiti anche a scoprire il viso di Poseidone, una roccia che sembra proprio il profilo di una persona, che guarda verso il mare.
Da sapere: Porto Vromi dista circa un'ora da Zante, ed è vicina ai pittoreschi villaggi di Anafonitria e Maries.
A poco più di mezz'ora a sud di Porto Vromi, sulla costa sudoccidentale di Zante, c'è un altro bellissimo fiordo, un piccolo angolo di paradiso per chi è appassionato di snorkeling, diving e tuffi: Porto Roxa. Qui, in realtà, una vera e propria spiaggia non esiste, poiché la costa è rocciosa, senza alberi all'ombra dei quali ripararsi dal sole, e assolutamente non attrezzata. Porto Roxa è il luogo per chi ama la libertà e l'avventura. Si può scendere in mare attraverso una scaletta, oppure tuffarsi direttamente grazie a un trampolino di legno. Le acque, limpidissime, sono ricche di fauna marina e di grotte sotterranee, che aspettano solo chi vuole conoscerle da vicino.
Da sapere: Porto Roxa si trova a circa 45 minuti da Zante ed è vicinissima ai villaggi di Limnionas e Agios Leon.
Nalla parte sudoccidentale di Zante, a circa 20 km da Porto Roxa, è situata la spiaggia di Plakaki. Spiaggia per modo di dire, in realtà, perché Plakaki è un grande scoglio bianco che si staglia sul mare verde smeraldo della Grecia. Non la consigliamo agli anziani e alle famiglie con bambini piccoli, perché ci si arriva attraverso un sentiero ripido e roccioso che parte dal caratteristico villaggio di Agalas. Una volta arrivati, il panorama sulle meravigliose acque di Zante e la sensazione di libertà assoluta sono impagabili. L'unica cosa da fare sarà tuffarsi e godersi il mare più limpido che ci sia.
Da sapere: Plakaki si trova a circa 45 minuti da Zante centro ed è vicina allo splendido Golfo delle Tartarughe.
La meravigliosa Dafni Beach, una delle più belle di Zante, si trova nella parte più a est del Golfo delle Tartarughe, sul promontorio di Vassilikos. La sua sua lunga spiaggia, caratterizzata dalla tipica sabbia dorata e bagnata da acque dalla temperatura abbastanza temperata, che nella stagione più calda raggiungono anche i 30 °C, la rende uno dei luoghi più belli dell'intera isola. Nonostante questo, non è una spiaggia molto frequentata dai turisti e la notte è chiusa, quindi è una piccola oasi di tranquillità. La spiaggia, invece, è molto frequentata dalle tartarughe Caretta caretta, che la scelgono ogni anno per deporre le loro uova.
Da sapere: Dafni Beach è a meno di 15 km da Zante centro ed è a circa 20 minuti di auto da Banana Beach.
Siamo giunti al termine del nostro giro tra le spiagge più belle di Zante, le migliori per le famiglie con bambini o per chi cerca avventura, natura e libertà, e non potevamo finire senza citare Gerakas, una delle mete più belle dell'isola. Si tratta di una lunga lingua di spiaggia situata nella punta più sudorientale di Zante, e costituisce un'esperienza da vivere assolutamente almeno una volta nella vita. Anche questa spiaggia è visitata dalle tartarughe Caretta caretta che, insieme a quella di Dafni, viene scelta da questa specie per nidificare: uno degli spettacoli imperdibili è proprio la schiusa delle uova, tra la primavera e l'inizio dell'autunno. Proprio per questo motivo, sia la spiaggia di Dafni che quella di Gerakas sono all'interno di una zona protetta.
Da sapere: Gerakas Beach è a circa mezz'ora di auto da Zante centro e a meno di 10 minuti da Banana Beach.
Assistenza e informazioni utili