Le 5 spiagge più belle vicino a Bilbao

Scopri le migliori spiagge della meravigliosa costa basca.

Se ami il mare, la regione basca è una meta perfetta per le tue vacanze. Qui troverai gastronomia raffinata, incantevoli villaggi di pescatori e panorami sorprendenti. Se sei in vacanza a Bilbao, oltre alle sue tante attrazioni culturali, nei dintorni puoi visitare alcune tra le più belle spiagge della regione.

  1. Playa de Sopelana
  2. Playa de la Arena
  3. Playa Azkorri
  4. Playa de Meñakoz Barrika
  5. Ereaga

Se non sai ancora cosa fare la prossima estate, lasciati accompagnare dal pensiero di lunghe ore di sole, tuffi in un mare cristallino, acrobazie per dominare le onde sulle tavole da surf e brindisi al tramonto. Con questo articolo, ti invitiamo a visitare le 5 migliori spiagge nei dintorni di Bilbao.

1. Playa de Sopelana

La prima spiaggia che visitiamo è quella di Sopelana, che in realtà è composta a sua volta da tre spiagge. Le prime due, Arrietara e Atxabiribil, sono delimitate da una sporgenza rocciosa, che forma la popolare zona surfistica di Larrabasterra. Qui troverai scuole di surf, una vasta area sabbiosa e l'area bar, che arricchiscono questo magnifico luogo, offrendoti l'intrattenimento giusto per passare il tempo e goderti l'estate. Anzi, concludere la giornata con un aperitivo o un frullato al bar El Peñón è il tocco in più per una serata indimenticabile di fronte al tramonto. La terza spiaggia che compone questa zona è quella di Barinatxe, meglio conosciuta come La Salvaje. Questa spiaggia è molto popolare tra i nudisti, ed è anche il luogo più tranquillo di Sopelana. Se la giornata lo permette, non perdere l'occasione di fare un giro in parapendio e di goderti il ​​panorama dell'intera costa. Se invece preferisci ripararti dal sole, puoi salire al bar La Triangu, dove c'è sempre musica, e rilassarti sulla sua terrazza in legno.

Come arrivare: in auto, lungo la strada BI-634, o in metro, dalle stazioni Larrabasterra e Sopela della Linea 1.

2. Playa de la Arena

La meravigliosa Playa de la Arena è la prima spiaggia che si incontra a ovest della zona portuale di Bilbao. Situata sulla costa di Muskiz, tra le montagne e la foce del fiume Barbadún, la spiaggia de la Arena è lunga 966 metri ed è una delle enclavi naturali più importanti della regione basca. Qui la spiaggia e le montagne convivono armoniosamente, dandoti la possibilità di goderti la vista di uno splendido mare dall'alto delle scogliere. In questo paesaggio variegato, fatto di dune e paludi, fitte foreste e molti altri panorami meravigliosi, una visita è d'obbligo. Come molte altre spiagge del territorio, Playa de la Arena è una delle mete più apprezzate dai surfisti, ma anche da chi pratica canoa e altri sport acquatici. Inoltre, è anche un'opzione perfetta per le famiglie con bambini piccoli, perché è molto facile da raggiungere e di facile accesso, con in più la presenza di un comodo parcheggio. Oltre a quasi 1 km di sabbia, troverai un ampio spazio verde completamente attrezzato per il tempo libero che si estende sulle sue dune allestite aree pic-nic, ristoranti e giochi ricreativi, come il famoso skatepark.

Come arrivare: in auto, lungo la A8 in direzione Santander, o in autobus alla fermata La Arena.

3. Playa Azkorri

Chiudi gli occhi, e immagina un mare pulito e incontaminato che brilla di luce del sole e una spiaggia fatta di sabbia soffice: quello che stai vedendo è la Playa de Azkorri. Si tratta di una splendida spiaggia di Bilbao, famosa per il suo ambiente pulito e le onde possenti. Sia che tu voglia crogiolarti al sole, provare l'ebbrezza della tavola da surf o visitare questo ambiente naturale unico nel suo genere, ti innamorerai di questo luogo. L'area intorno alla spiaggia, lunga più di 800 metri, è ricca di paesaggi rocciosi e dune di sabbia. Le scogliere che la circondano sono un'ottima meta per chi ama praticare trekking e fare escursioni, e per ammirare panorami davvero mozzafiato. Una caratteristica unica di questa spiaggia è la sua sabbia insolita: invece dei classici granelli dorati, a causa della sua origine vulcanica, qui la sabbia è di colore scuro, con piccoli cespugli verdi di erba che crescono qua e là. Le sue acque sono state insignite della bandiera blu dall'Unione Europea per la loro pulizia e, sebbene il mare sua talvolta molto agitato, attira appassionati di sport acquatici da ogni parte del mondo.

Come arrivare: puoi raggiungere facilmente la spiaggia con la linea di autobus A3413 Bilbao-Azkorri.

4. Playa de Meñakoz Barrika

Vicinissima alla spiaggia di Sopelana, la playa de Meñakoz Barrika è incastonata in una piccola baia, uno spazio tranquillo e silenzioso, lontano dal centro urbano e dove la natura regna sovrana. Situata nel comune di Barrika, è una delle spiagge più straordinarie della zona, circondata da scogliere e lunga circa 400 metri, formati da roccia e sabbia. Meñakoz è conosciuta come la spiaggia per nudisti per eccellenza, sebbene sia anche un vero santuario per i surfisti come moltissime spiagge della costa, ma qui in particolare: è proprio su questa spiaggia, infatti, che si formano le onde più grandi e davvero irresistibili per gli appassionati di questo magnifico sport. Probabilmente non è molto adatta per le famiglie con bambini piccoli e per gli anziani, perché la scogliera rocciosa può essere difficile da percorrere.

Come arrivare: puoi raggiungere facilmente la spiaggia in auto da Barrika, percorrendo la strada BI-2122.

5. Ereaga

Nella lista delle spiagge più belle di Bilbao, non potevamo non citare Ereaga, che è la spiaggia cittadina per eccellenza. Si tratta di una mezzaluna sabbiosa lunga quasi 800 metri, che si estende dalla diga di Arriluze al Porto Vecchio di Algorta. Famosa per gli sport da spiaggia, tra cui calcetto e beach volley, questa ampia spiaggia dal fondale sabbioso, oltre a essere una delle spiagge più vicine a Bilbao, è anche un luogo ricco di storia, perché è stata molto frequentata in passato dall'aristocrazia europea: molte famiglie nobili, infatti, trascorrevano qui le loro vacanze estive. Ne sono testimonianza gli innumerevoli palazzi storici e sfarzosi che troviamo nei dintorni, e che ancora oggi costituiscono un'attrazione che attira qui moltissimi turisti. Su questa spiaggia si affaccia anche l'hotel Igeretxe, un ex centro termale, è oggi un punto d'incontro per molte persone di Bilbao. Ereaga è poi in un'ottima posizione strategica: si trova, infatti, letteralmente a due passi dal porto di Bilbao, dove attraccano le navi da crociera, e a 15 minuti dal ponte di Vizcaya, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e che vale davvero la pena visitare. Insomma, una spiaggia incantevole, in una posizione fantastica per visitare Bilbao, e storie da raccontare.

Come arrivare: in metro, alle stazioni Neguri e Alboa sulla linea 1, e in autobus, con le linee A2162, A3411, A3451.

Trova la destinazione perfetta per te!