Quando visitare Abu Dhabi
Il periodo migliore per visitare Abu Dhabi inizia a metà ottobre e prosegue sino alla metà di aprile: in questo periodo, coincidente con l'alta stagione, le temperature diurne sono comprese tra i 20 e i 35 gradi, mentre di notte il termometro non scende mai sotto i 15 gradi. Gennaio e febbraio sono i mesi più freschi, particolarmente indicati se si raggiunge la capitale degli Emirati Arabi Uniti per fare una vacanza attiva tra escursioni nella natura e visita dei principali siti di interesse storico e architettonico. La bassa stagione abbraccia il periodo che va da maggio a settembre, quando a infastidire sono le temperature elevate e le forti escursioni termiche: basti pensare che nelle giornate più calde le temperature oltrepassano i 40 gradi e il tasso di umidità arriva fino al 95%. Durante il Ramadan, i locali sono chiusi e molti ristoranti sono operativi solo a tarda sera.
Come raggiungere Abu Dhabi
Dai principali aeroporti italiani partono voli (diretti oppure con uno scalo intermedio a Dubai, Doha, Muscat o Amman) con destinazione Abu Dhabi. Situato a 32 km dalla capitale, l'Abu Dhabi International Airport è collegato al centro città grazie all'autobus numero 901, in partenza nelle immediate vicinanze dell'area arrivi: il prezzo del biglietto è contenuto e le corse sono garantite 24 ore su 24, con una partenza ogni 40 minuti circa. In via alternativa è possibile servirsi del taxi: la corsa ha una durata di circa trenta minuti e il prezzo, comunque sempre conveniente, si può concordare con l'autista.
Cosa visitare a Abu Dhabi
La Gran Moschea dello Sceicco Zayed, la seconda moschea al mondo per dimensioni;
il Palace Fort, il più antico edificio della città, costruito nel 1761 per la famiglia reale;
il Ferrari World Abu Dhabi, il parco divertimenti che ospita la montagna russa più veloce del mondo;
le Etihad Towers, un complesso architettonico costituito da cinque grattacieli. Da non perdere l'Observation Deck al piano 47 della torre 2, per godere di panorami mozzafiato a oltre 300 metri di altezza;
Rub Al Khali, un esteso deserto di sabbia;
Corniche Beach, la spiaggia simbolo della città;
Masdar City, la prima città a emissioni zero.
Attività culturali e all'aria aperta
Lo Zayed National Museum, per conoscere la storia del Paese;
il Louvre Abu Dhabi, un paradiso per gli amanti dell'arte che si estende su una superficie di oltre novemila metri;
Emirates Park Zoo, il parco faunistico che ospita animali in via di estinzione;
Marina Eye Ferris Wheel, la ruota panoramica sul lungomare.
Muoversi nel centro
Molteplici sono le opzioni di trasporto disponibili. Gli autobus sono operativi dalle ore 05:00 sino a mezzanotte, mentre di venerdì e sabato le corse sono assicurate fino alle ore 02:00. Oltre al biglietto singolo, è possibile acquistare ticket giornalieri o mensili che risultano pratici nel caso si usino con frequenza i mezzi pubblici. In via alternativa è possibile spostarsi in taxi, che negli Emirati Arabi sono molto convenienti con tariffe diurne e notturne alla portata di tutti. Oppure è possibile noleggiare un'auto: le compagnie di noleggio richiedono una fotocopia del passaporto e il possesso di una patente di guida internazionale.
Cosa mangiare: enogastronomia locale
Ad Abu Dhabi le cucine di tutto il mondo si incontrano per portare in tavola una riuscitissima fusione di sapori tradizionali e di ricette internazionali. Tra i piatti imperdibili occupano il podio:
Al Harees, una portata saziante a base di carne e grano cotti lentamente in forno e serviti con burro;
Al Majboos, gustosa carne bollita e condita con un composto di spezie e lime secco;
Al Madrooba, un piatto di pesce salato con spezie e salsa ed accompagnato da riso allo zafferano.
Le spezie sono le indiscusse protagoniste della cucina in città: zafferano, curcuma, cannella, lime e frutta secca conferiscono ai piatti tipici un sapore deciso e unico. Abbondante è il ricorso ad ortaggi e legumi per cucinare la carne di agnello, montone, manzo e pollo. Meritano un assaggio anche i datteri e i succhi di frutta frullata a base di mango, avocado, anguria o melone.
Abu Dhabi: Sicurezza
Abu Dhabi è una città sicura. Non si registrano significativi fenomeni di criminalità e girare a piedi per la metropoli, anche di notte, non espone a pericoli. È tuttavia consigliabile mantenere un comportamento rispettoso della religione e dei costumi locali ed evitare gli assembramenti che talvolta si formano in prossimità delle moschee.
Abu Dhabi con i bambini
Abu Dhabi è ricca di attrazioni a misura delle esigenze dei bambini. Molto interessante è la visita del Saluki Centre per vedere i levrieri persiani e dell'Abu Dhabi Falcon Hospital, impegnato nella cura dei falchi. Inoltre, non mancano i giochi e le attrazioni per i piccoli nei numerosi centri commerciali presenti in città.
Numeri di emergenza e informazioni utili
999 è il numero della polizia di Abu Dhabi da chiamare in caso di emergenza;
Al Manaseer Area, 26th Street - Villa n. 438/439 è l'indirizzo dell'Ambasciata d'Italia ad Abu Dhabi.
Documenti necessari per viaggiare a Abu Dhabi
Per entrare negli Emirati Arabi Uniti è necessario:
La moneta in uso ad Abu Dhabi è il Dirham.