Cose da fare a Tokyo
Tokyo, una metropoli vibrante che unisce tradizione e modernità, offre un'infinità di esperienze imperdibili. La sua straordinaria combinazione di antiche tradizioni e moderne innovazioni offre ai visitatori un'immersione in una cultura ricca e vivace, per vivere momenti indimenticabili in una delle città più dinamiche del mondo.
Uno dei must imperdibili è visitare i giardini del Palazzo Imperiale. Questo parco, immerso nel cuore della città, offre un senso di pace e tranquillità mentre si ammirano i giardini ben curati e i sentieri ombreggiati che conducono a vedute panoramiche sul Palazzo Imperiale. Anche chi non è un appassionato di giardini troverà irresistibile trascorrere qualche ora in quest’oasi verde.
Un'altra esperienza suggestiva è fare un giro sul Monte Takao. La montagna che sovrasta Tokyo offre diversi sentieri escursionistici per ammirare la natura circostante. In cima, dopo un'ora e mezza di cammino, si gode di una vista spettacolare sulla città, specialmente al tramonto. L'escursione è adatta a tutti, compresi i bambini, grazie al percorso ombreggiato e perlopiù batutto o asfaltato.
Merita una visita il distretto di Shibuya, noto in tutto il mondo per l'iconico incrocio pedonale. Oltre ad attraversare le strisce sulle note della canzone di Freddie Mercury, vale la pena passeggiare per le vie commerciali alla moda. I negozi all'avanguardia e i locali notturni attirano giovani da ogni dove, anche solo per ammirare lo stile di vita frenetico.
Il Ryogoku Kokugikan è la sede di uno dei più importanti tornei di sumo dell'anno. Assistere a un incontro dal vivo permette di immergersi nella cultura giapponese in modo unico. L'atmosfera è calorosa e festosa, impreziosita dai rituali tradizionali che precedono le sfide. L'evento delude raramente ed è adatto a tutta la famiglia.
Continuando in tema di tradizione, merita una visita il tempio Sensoji di Asakusa. Il tempio più antico di Tokyo, risalente al VII secolo, è un luogo che trabocca di colori vivaci e un'atmosfera affascinante, offrendo ai visitatori un'immersione nella ricca storia e cultura giapponese. Tra gli edifici in legno laccato e i torii rossi spicca la statua d'oro di Kannon, dea della misericordia. Nei dintorni, il mercato di Nakamise, una delle strade più antiche e iconiche della capitale giapponese, offre specialità culinarie e souvenir da portare a casa.
Situato nel quartiere di Taitō, il Parco di Ueno è uno dei parchi più grandi e famosi di Tokyo. Qui è possibile rilassarsi nel più grande giardino di ciliegi della città, ammirando in primavera lo spettacolo degli alberi in fiore. In questo parco si trova anche lo zoo di Ueno, ideale per una gita con famiglie e bambini. Infine, merita una visita anche il museo nazionale di Tokyo per ammirare opere d'arte dal neolitico ad oggi.
Un must per gli appassionati di design è sicuramente il quartiere di Ginza. Le ampie strade sono fiancheggiate da eleganti boutique e grandi firme, ristoranti e club. Tra un acquisto e l'altro, ci si può fermare ad ammirare le ultime tendenze dell'arte in uno dei centri commerciali d'avanguardia. Un luogo che tiene vivo lo spirito innovativo di Tokyo.
Infine, è interessante visitare il più grande mercato ittico del mondo, il mercato esterno di Tsukiji. Al sorgere del sole, è possibile assistere alle varie vendite all’ingrosso tramite asta, tra cui la famosa asta dei tonni, un’esperienza unica nel suo genere. Nel trambusto di camion e battelli, si possono degustare specialità di pesce freschissimo, dal sushi agli oshitashi. Un'eccellenza da non perdere, ideale anche per una colazione alternativa prima di ripartire.