Quando visitare Pattaya
Il clima di Pattaya è di tipo tropicale e caldo durante tutto l'anno. La stagione secca va dal mese di dicembre fino ad aprile, mentre quella delle piogge, dovuta al monsone di sud-ovest, da maggio a metà novembre. C'è da aggiungere che nella zona le precipitazioni non sono mai troppo abbondanti, perché abbastanza protetta rispetto ad altre località del Paese. Il periodo più caldo va da metà febbraio a maggio, con massime intorno ai 34/35 gradi e minime intorno ai 28. Il periodo più fresco, invece, va da dicembre a metà febbraio, quando le minime possono scendere sotto i 20 gradi e le massime non superano i 24/25 gradi. Per quanto riguarda l'alta stagione, questa coincide con il periodo secco, da novembre ad aprile, momento in cui la città si riempie di turisti e i prezzi si alzano. La bassa stagione corrisponde agli altri mesi dell'anno in cui puoi approfittare di molte offerte per viaggi a Pattaya.
Come raggiungere Pattaya
Data la distanza, l'unico mezzo per arrivare a Pattaya è l'aereo. Numerose compagnie offrono voli diretti per Bangkok, da cui sono disponibili molti collegamenti per la città. Le opzioni sono il taxi, comodo ma più costoso, e il pullman, più economico, con corse dirette che partono circa ogni mezz'ora dalla mattina a tarda sera. In alternativa, ci sono il treno, ma è prevista una sola partenza al giorno per un tempo di percorrenza di circa 4 ore, il minivan o l'aereo. Se si opta per un volo, bisogna prendere in considerazione uno scalo intermedio a Phuket o a Samui, dato che non esistono voli diretti tra Pattaya e Bangkok.
Cosa visitare a Pattaya
Attività all'aria aperta
Sono tantissime le escursioni da organizzare in un viaggio a Pattaya. Tra queste, una gita al Million Years Stone Park & Crocodile Farm, situato a circa 9 chilometri dalla località, all'isola deserta di Koh Lan, distante 40 minuti di barca, alla scoperta della sua natura incontaminata, mentre in 30 minuti di navigazione si può raggiungere l'isola di Koh Pai, dove, oltre a godere di splendide spiagge, si possono praticare diversi sport acquatici, come lo sci d'acqua, il diving e il windsurf.
Muoversi a Pattaya
Pattaya non è una città molto grande ed è possibile spostarsi a piedi o in bicicletta per il centro. Non manca un'efficiente rete di trasporti pubblici, come gli autobus, e privati, tra cui taxi, moto-taxi e songthaew, che sono dei furgoncini bus. In alternativa, si possono noleggiare uno scooter o una macchina, anche con autista privato.
Cosa mangiare a Pattaya
Pad Thai: noodles di riso saltati in padella conditi con uova e tofu
Tom Yum Goong: zuppa con gamberetti
Yam Nua: insalata con manzo, lemon grass, cipolle croccanti e verdure grigliate
Green Curry: con peperoni verdi
Por Pia Tord: involtini fritti ripieni di maiale, gamberi, noodles e funghi
Som Tam: insalata piccante con papaya, gamberi e melanzane crude
Tom Kha Kai: zuppa al cocco con funghi, pesce e pollo
Il pad krapao: piatto a base di riso, è aromatizzato con il basilico thailandese che ha un sapore molto più intenso di quello nostrano.
Sicurezza
Pattaya è una città abbastanza sicura, dove il tasso di criminalità è molto basso. Tuttavia occorre assumere alcune precauzioni per evitare il rischio di furti, evitando di circolare con troppo denaro contante e facendo attenzione ai propri effetti personali.
Pattaya con i bambini
Sono diverse le attrazioni per bambini a Pattaya. Tra queste: il Ramayana Water Park, il più grande parco acquatico della Thailandia, il Mini Siam, dove si possono ammirare in miniatura i più famosi siti internazionali, e il Khao Kheow Open Zoo.
Numeri di emergenza e informazioni utili
Pronto soccorso: tel. +66 38 259 999
Polizia turistica: tel. 1155
Vigili del fuoco: tel. 199
A Pattaya sono presenti strutture sanitarie di ottimo livello e capaci di far fronte a qualsiasi tipo di emergenza. Il servizio pubblico è disponibile solo per i cittadini thailandesi, quindi si consiglia di stipulare un'assicurazione medica prima del viaggio.
Documenti necessari
La moneta vigente in Thailandia è il Baht.