Quando visitare la Thailandia
Espandendosi in lunghezza, il paese attraversa diverse zone climatiche che alternano temperature molto elevate alla stagione delle piogge. Il mese più caldo è aprile, con temperature fino ai 40 gradi; le precipitazioni, invece, interessano l'area di Bangkok a fine agosto e il golfo del Siam tra novembre e maggio. Questi mesi sono ideali per un viaggio in Thailandia a Phuket, dove il clima è caldo e mite e le precipitazioni scarse. In generale, si può dire che l'alta stagione vada da dicembre a metà marzo e la bassa stagione da fine aprile a fine ottobre.
Come raggiungere la Thailandia
L'unico volo diretto dall'Italia parte da Milano ed è gestito da Thai Airways. Tante altre compagnie, tra cui Aeroflot, Air France, British Airways e KLM, propongono voli con scalo dalle principali città italiane. La durata del viaggio varia in base alla compagnia, ma si aggira di solito intorno alle 10 - 11 ore complessive.
Cosa visitare in Thailandia
Bangkok: la capitale del paese è una delle perle del sud-est asiatico, affascinante per i suoi templi e le rovine, ma anche ricca di locali e ristoranti per chi ama la vita mondana.
Phuket, meta del turismo esotico dedicato alle spiagge tropicali, è romantica e affascinante grazie alle sue coste dorate e ai suoi lussuosi resort.
Chiang Mai, nella zona settentrionale del Paese, accoglie gli amanti della storia e della cultura. Qui infatti si possono visitare oltre 300 templi, un vivace mercato e zone naturali dalla bellezza mozzafiato.
Attività culturali e all'aria aperta
Per chi ama lo sport e le attività all'aria aperta, i pacchetti vacanze in Thailandia offrono infinite possibilità. La zona centrale del paese, più rurale, permette percorsi di trekking intensi e dalla bellezza ancestrale, mentre le isole, soprattutto quelle del Mar delle Andamane, sono il paradiso degli sport acquatici, anche estremi. Tra le feste tradizionali da non perdere, quella delle luci (Loi Kratong) e il water festival (Songkran).
Muoversi in Thailandia
Per coprire grandi distanze all'interno del paese l'aereo è la scelta migliore e più affidabile, insieme alla linea ferroviaria State Railway of Thailand, capillare e ben organizzata. All'interno delle città ci si sposta con lo sky train o in taxi oppure, se si preferiscono mezzi più tradizionali, con il tuk tuk e il trishaw, più cari ma decisamente caratteristici.
Cosa mangiare: enogastronomia locale
Pad Thai è il più famoso piatto thailandese: a base di noodles, gamberetti, noccioline e verdure;
Khaw Pad, piatto tradizionale con verdure e riso fritto;
Som Tam è un'insalata a base di papaya verde acerba con peperoncino fresco, zucchero di palma e lime.
Sicurezza
Stipulare una polizza assicurativa di viaggio e sanitaria è sempre una buona idea, anche se la Thailandia è considerata generalmente un paese sicuro con un tasso di criminalità relativamente basso. Da evitare, come per molte altre mete, le zone periferiche delle grandi città.
Thailandia con i bambini
Le offerte di viaggi in Thailandia sono perfette per le famiglie con bambini. La sicurezza e la sanità sono un'eccellenza nella zona del sud-est asiatico e i resort destinati ai turisti riescono a soddisfare le esigenze di grandi e piccini. Perfette le coste orientali, dotate di splendidi litorali e con un mare cristallino adatto anche ai bambini. Da consigliare anche le escursioni nei parchi naturali, mentre quelle a sfondo culturale tra templi e rovine possono essere troppo faticose per i più piccoli.
Numeri di emergenza e informazioni utili
Ambasciata italiana di Bangkok: +66 (0)22504970; servizio d'emergenza +66 (0)818256103
Consolato italiano a Chang Mai: +66 (0)53212925
Consolato italiano a Phuket: +66 (0)76263495
Numero universale per le emergenze: 191.
Documenti necessari
Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e visto gratuito di 30 giorni. Bisogna rivolgersi all'ambasciata per un visto di durata maggiore.