Cosa Visitare a Istanbul
La riva europea di Istanbul è a sua volta separata in due parti dalle acque del Corno d'oro, braccio del mar di Marmara: da una parte, Eminönü, la Vecchia Istanbul, dove si trovano le moschee celebri, insieme al palazzo del Topkapi e al Gran Bazar; sull'altro lato, Beyoglu, il quartiere moderno, con gli hotel più importanti. Sulla riva asiatica, nel quartiere üsküdar, ci sono resti del passato, belle moschee, una famosa fontana e costruzioni moderne.
Il cuore della città è piazza dell'Ippodromo. Qui si trova la Moschea Blu, cascate di cupole inquadrate da sei minareti. All'interno, 260 finestre fanno filtrare la luce, che illumina le maioliche blu e verdi che ricoprono le pareti. Di fronte, la grandiosa moschea di Santa Sofia, simbolo della città, costruita come chiesa cattolica da Costantino nel 325, ricostruita da Giustiniano e trasformata in moschea nel XV secolo.
Il palazzo di Topkapi, residenza dei sultani dal XV al XIX secolo, città nella città, con il palazzo del Tesoro,chioschi, giardini, l'harem , i musei.
Nel quartiere antico di Fatih, una delle moschee più famose: quella di Solimano (1500), sulla vetta di una collina, con quattro altissimi minareti. Accanto, il palazzo dello Sceicco;poco lontano il Gran Bazar, mille negozi in mille stretti vicoli.