La città
Madrid, capitale e città più grande di Spagna, è situata nel cuore del Paese. Il paesaggio urbano si compone degli antichi quartieri del centro, ampi spazi verdi come il parco del Retiro e Casa de Campo, e il centro finanziario tra grattacieli e torri pendenti. Luoghi imperdibili sono Puerta del Sol, Plaza Mayor, Gran Via e il Museo del Prado.
Cosa fare e vedere
Se soggiorni in hotel a Madrid puoi scoprire le diverse facce di questa metropoli, un patrimonio inestimabile di tradizioni, tesori artistici e una cultura musicale legata al flamenco. La Madrid dei grandi musei, dei quartieri pittoreschi e degli eleganti palazzi di Salamanca esprimono sfumature diverse del carattere madrilegno.
Ti consigliamo:
Paseo del Prado: lungo questo viale alberato si concentrano alcuni dei musei più importanti della città: il Prado con la sua immensa collezione storica e capolavori della pittura italiana, spagnola, fiamminga;il Museo Thyssen con opere dal Rinascimento al XX secolo e, a poca distanza, il Reina Sofia con il capolavoro più celebre di Picasso: la Guernica.
Palazzo Reale: storica residenza rale, oggi utilizzata in occasione di cerimonie ufficiali, merita una visita. A lato del palazzo, sorgono i giardini Sabatini e del Moro, ideali per una passeggiata nel verde tra statue e fontane decorative.
Puerta del Sol: piazza centrale della città, chilometro zero delle strade di Spagna. Insieme alla vicina Plaza Mayor, circondata da splendidi edifici di gusto asburgico, rappresenta il luogo di riferimento per i turisti.
Museo Archeologico Nazionale: una collezione di grandi dimensioni e importanza, con pezzi dell'Antico Egitto, dell'epoca greca e romana, fino ad arrivare al Medioevo e ai secoli successivi. Insieme alla vicina Biblioteca nazionale compone un complesso storico-artistico di rilievo.
Gran Via: la via dello shopping, dei palazzi più belli della città e dei teatri. Ricordiamo infatti che Madrid, dopo Londra e New York, è uno dei centri più importanti per il mondo dei musical e del teatro in generale.
Parco del Retiro: uno splendido parco nel cuore della città, un immenso polmone verde con sentieri, un lago dove trascorrere momenti rimantici in barca e splendori architettonici come il Palazzo di Cristallo, edificio espositivo interamente ricoperto di vetrate.