Cultura, storia, paesaggi indimenticabili ed un’ottima tradizione culinaria. Se state pensando di visitare la Toscana per la prima volta e siete alla ricerca di alcuni consigli sull’itinerario da seguire, vi trovate nel posto giusto! Ecco quali sono le dieci città e aree imperdibili per la prima volta in Toscana. Sono tutti grandi classici ma non si può dire di aver visitato questa regione senza aver fatto una tappa in ognuno di questi posti dal fascino intramontabile.
Magica, storica, affascinante...nessun aggettivo è in grado di descrivere adeguatamente la Culla del Rinascimento. Firenze non poteva non essere in cima alla top 10 di questa lista: è uno scrigno di bellezze che non si può ignorare. Piazza della Signoria, il Duomo, Ponte Vecchio, gli Uffizi, Palazzo Pitti: tutto qui merita una visita, anche solo camminare lungo via dei Calzaiuoli col naso all’insù vale il viaggio. E per i più scaramantici, cercate la Fontana del Porcellino: secondo la leggenda, toccare il suo naso porta fortuna!
Un'altra meta irrinunciabile per un primo viaggio in Toscana è Pisa: impossibile dire di essere stati qui e non aver degnato di uno sguardo la torre pendente conosciuta in tutto il mondo! Quello che vi sorprenderà sarà anche quello che va oltre la torre e piazza dei Miracoli: c’è piazza dei Cavalieri con la Scuola Normale, la colorata piazza delle Vettovaglie, il Lungarno illuminato, le mostre a Palazzo Blu, il fermento di Corso Italia: lasciatevi travolgere da questa frizzante città studentesca e non ve ne pentirete!
Anche venire in Toscana e saltare Siena è un errore imperdonabile! Siena ha un fascino unico e una storia antica: cercate di dedicare un'intera giornata a questa città, camminando lungo le sue strade di ciottoli all'ombra degli edifici di mattoni. Il cuore della città è Piazza del Campo con la sua inconfondibile forma a conchiglia e dove si tiene il famoso Palio. Da non perdere la Torre del Mangia, la Cattedrale, il Complesso di Santa Maria della Scala e… il panforte!
Soprannominata la “città dalle 100 chiese”, Lucca è famosa per le sue mura cinquecentesche perfettamente conservate e percorribili a piedi o in bicicletta. Questa passeggiata lunga quattro chilometri è perfetta come punto di partenza per un tour della città. Da non perdere l'Anfiteatro Romano con la particolare forma ellittica, Torre Guinigi caratterizzata dagli alberi sulla sommità, Piazza S. Michele in Foro dove aveva sede il foro romano, e la splendida Cattedrale di San Martino.
Se non avete mai visitato Monteriggioni vi consigliamo di metterla in lista nei prossimi viaggi perché è un vero e proprio gioiello dal punto di vista architettonico e culturale. Il borgo è caratterizzato da mura fortificate di dieci metri di altezza perfettamente conservate e orlate da quattordici torri che spiccano già da lontano. Il cuore del villaggio è appena oltre le porte d’ingresso del villaggio, con Piazza Roma e la chiesa di Santa Maria Assunta. Monteriggioni era molto importante fin dal Medioevo per la sua posizione lungo la Via Francigena e ancora oggi accoglie i pellegrini che decidono di intraprendere quest’avventura.
Conosciuta come la Manhattan del Medioevo, San Gimignano è indubbiamente una delle più caratteristiche città della Toscana. È caratterizzata da alte torri di pietra che svettano da lontano e strette strade medievali circondate da un paesaggio ampio pieno di vigneti che producono la famosa Vernaccia. Non perdetevi Piazza del Duomo, Piazza della Cisterna, il Palazzo del Podestà, il Palazzo del Popolo, la Loggia e altre torri medievali. Per una vista da cartolina sulla campagna toscana vi consigliamo di scalare la Torre Grossa, una delle case torre che ospita anche capolavori d’arte medievale.
Se siete fan di Twilight, sicuramente avete già sentito parlare di Volterra, una città in cui il passato è ancora ben visibile, come testimoniano gli edifici medievali e rinascimentali, il teatro romano e i siti etruschi. Partite da Piazza dei Priori, sede del magnifico Palazzo dei Priori, del Palazzo Pretorio con la sua Torre del Porcellino e proseguite verso la cattedrale romanica e il bellissimo Battistero per poi arrivare all'Anfiteatro Romano.
Dici Toscana e pensi ai vigneti ordinati e agli uliveti del Chianti che si alternano su strade di campagna costellate da cipressi, perfette per un viaggio in auto o in bicicletta. Ci sono molti itinerari tra cui scegliere: uno di questi è la via del Chianti Classico, che tocca i comuni di Greve in Chianti, Gaiole e Castellina. Un altro itinerario si concentra sulla Val di Pesa, tra borghi medievali e altre perle nascoste in questa zona bucolica. Un altro aspetto da non sottovalutare è che il Chianti è un paradiso enogastronomico in grado di soddisfare i palati più esigenti.
Se invece la vostra immagine idealizzata di Toscana è quella delle verdi colline che degradano in dolci pendii, probabilmente avete in mente la Val d’Orcia. Questa zona, che si estende dalle colline a sud di Siena al Monte Amiata, vanta città pittoresche come Pienza, Montepulciano, Montalcino, Bagno Vignoni e San Quirico d'Orcia. A nostro avviso sono tutte da visitare, ma a quanto pare non solo per noi: l'intera area, infatti, è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Ultima ma non per importanza, la zona della Versilia, che fa parte della provincia di Lucca è una tappa imperdibile per chi decide di visitare la Toscana. Ciò che la rende unica è la vicinanza del mare con le vette delle Alpi Apuane, che si stagliano nitide oltre i paesi collinari e raggiungibili in poco più di un’ora di macchina. Da non perdere la passeggiata in stile liberty di Viareggio, il paesaggio palustre del lago di Massaciuccoli, le lunghe spiagge che arrivano fino a Forte dei Marmi e la movida notturna del litorale.
Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.
Assistenza e informazioni utili