Come recita il famoso detto, Roma non è stata costruita in un giorno. E considerando la quantità enorme di splendide architetture, meraviglie archeologiche, iconici musei, piazze e strade famosissime, oltre ad innumerevoli chiese, giardini e parchi, non si fatica a crederlo. Due giorni non sono certo sufficienti per ammirarla in tutto il suo splendore (forse neanche una settimana) ma se hai solo questo piccolo lasso di tempo da dedicare alla visita della nostra stupenda capitale, ecco un itinerario tra le sue principali ed imperdibili attrazioni.
Si parte alla scoperta della Roma più antica, per rivivere i suoi 2000 anni di storia, proprio iniziando dal simbolo della città: il Colosseo, una delle sette meraviglie del mondo nonché uno dei monumenti più famosi sulla terra.
A pochi passi da qui, trovi l'Arco di Costantino e il Palatino, per poi arrivare in via dei Fori Imperiali. In questo luogo magico hai la possibilità unica di visitare reperti archeologici antichissimi e scoprire quello che in antichità era il fulcro della città, in cui sorgeva il centro della politica, del commercio e della vita quotidiana di Roma.
Il nostro consiglio: cerca di prenotare un tour guidato rapido che includa il Colosseo, il Foro e il Palatino. Potrai godere di tutte le attrazioni saltando un po’ di fila.
Dopo un lauto pranzo in una delle tipiche trattorie romane (non puoi non assaggiare a Roma un buon piatto di carbonara o di amatriciana), ti consigliamo di dirigerti verso la suggestiva Piazza Venezia, dove salendo sul Vittoriano tramite un ascensore (a pagamento) si potrà ammirare un panorama mozzafiato sulla città.
Da qui ti consigliamo di andare verso il Campidoglio, il più piccolo dei colli romani ma anche il più famoso dove potrai scegliere di entrare ai Musei Capitolini, considerati come primo museo pubblico del mondo e che ospitano collezioni incredibili nonché emozionanti sculture classiche romane, greche ed egizie, il tutto all'interno di palazzi del XV secolo. Se ami l’arte e la storia antica, l’ingresso a questi musei è d’obbligo!
Il nostro consiglio: per arrivare al Campidoglio, sali la Cordonata, la bellissima scalinata che collega Piazza di Aracoeli con la sommità del Colle e che è stata progettata da Michelangelo.
Termina la tua prima giornata a Roma dirigendoti verso un altro fulcro della città, ovvero Piazza del Popolo. Visita la Basilica di Santa Maria del Popolo, ammira l’imponente obelisco, e poi, se hai ancora tempo e forze, concediti una passeggiata nel verde del parco di Villa Borghese, con splendidi giardini, ampi viali, laghetti, statue e, ovviamente, la stupenda Terrazza del Pincio, da cui ammirare uno splendido tramonto.
Il nostro consiglio: quando hai fame, sappi che il Tevere è lì vicino, e molti locali organizzano cene sulle barche con vista della città dall’acqua!
Il secondo giorno prevede come tappa irrinunciabile la città del Vaticano. Il nostro itinerario suggerisce come prima meta una visita alla Basilica di San Pietro, culla del Cattolicesimo nonché la chiesa più grande del mondo! Cerca di arrivare presto, perché la coda per entrare è spesso molto lunga, ma ti garantiamo che ne vale davvero la pena. In ogni caso, durante l’attesa avrai modo di ammirare la spettacolare Piazza San Pietro, abbracciata dal colonnato del Bernini. All’interno della chiesa troverai gioielli d’arte unici come la pietà di Michelangelo, nonché architetture da mozzare il fiato. Salendo in cima alla cupola, dopo aver percorso i 551 scalini, potrai ammirare un secondo panorama sulla città altrettanto indimenticabile.
Poco distanti dalla Basilica trovi i musei Vaticani, che ospitano una quantità quasi infinita d’opere d’arte accumulate nel corso dei secoli dai vari papi. Aperti dal lunedì al sabato, occupano da soli un'intera giornata di visita. A te la scelta ma sappi che qui potrai ammirare anche la Cappella Sistina.
Il nostro consiglio: per evitare le lunghe code ai musei ti consigliamo di fare il Roma Pass, con ingressi compresi nel prezzo, sconti per ulteriori attrazioni e servizio pubblico illimitato.
Proseguendo alla scoperta della città ti consigliamo di attraversare tutta via della Conciliazione fino ad arrivare a Castel Sant'Angelo con l’omonimo suggestivo ponte. Se ti va di entrare, sappi che anche qui troverai dei tesori unici lungo i suoi cinque piani, da stanze papali con splendidi affreschi fino a grandiose collezioni d’armi.
Attraversando il ponte sul Tevere sormontato da angeli bianchi, si arriva a Piazza Navona dove potrai fare una pausa in uno dei suoi caffè e ristoranti ammirando i suoi bellissimi palazzi barocchi e le magnifiche fontane. Da qui seguendo una serie di stradine e attraversando Palazzo Madama, la sede del Senato, si arriva al Pantheon, al cui interno puoi visitare le tombe dei re d’Italia e la tomba di Raffaello Sanzio! Prosegui verso la Fontana di Trevi: per far avverare uno dei tuoi desideri, basta girarsi di spalle e tirare una monetina. Buona fortuna!
Il nostro consiglio: per immergerti nelle atmosfere romane prima di partire guarda il film di Fellini "La dolce vita". La pellicola ha vinto la Palma d'oro e l'Oscar per i costumi.
Il nostro secondo giorno a Roma termina con la bellissima Piazza di Spagna, con al centro la famosa Fontana della Barcaccia del Bernini nonché la celebre Scalinata di Trinità dei Monti, amatissima dai turisti sia per foto iconiche sia per la visuale incredibile sui tetti di Roma che trovi arrivando in cima. Termina la giornata con una passeggiata al tramonto a Campo de' Fiori e una ottima cena in uno dei ristoranti tradizionali di Trastevere.
Il nostro consiglio: a Trastevere, se cerchi qualcosa di particolare prova "la Parolaccia" oppure se vuoi optare per un ottimo bar da aperitivi scegli Freni e Frizioni.
Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.
Assistenza e informazioni utili