Jade
Membro del team Volagratis
La lettura può offrire una grande evasione, soprattutto in tempi così turbolenti. Questi libri sui viaggi stimoleranno la tua immaginazione fino a quando non potrai vivere la tua avventura. Dall'Australia all'Antartide, ti promettiamo che perdersi in uno di questi classici ti sembrerà quasi di essere lì.
Per un assaggio dell'Australia, ti basta lo straordinario viaggio di 2700 km della ventisettenne Robyn Davidson, quattro cammelli e un cane. Nel 1977, l’autrice inizia il suo viaggio in solitaria da Alice Springs all'Oceano Indiano, in missione per mettere alla prova i suoi limiti. Con bellissime descrizioni del deserto e riflessioni politiche, questo libro di memorie di viaggio è incredibilmente stimolante e reale. È un onesto racconto di perseveranza, coraggio e scoperta di sé raccontato da una potente prospettiva femminile. L'autrice è una narratrice tanto dotata quanto avventuriera. Se sei attratto dalla trasformazione che viene fuori da un viaggio impegnativo, questo fa per te.
Curiosità:
Se ti piace questo libro, potrebbe
interessarti ‘Wild’ di Cheryl Strayed.
Fuggire negli USA con questo classico semi-autobiografico. Pubblicato nel 1957, questo libro è un emblema della "Beat Generation", con protagonisti che rifiutano le convenzioni sociali e danno invece valore all'espressione di sé e alla spensieratezza. Lo stile di scrittura del flusso di coscienza non è adatto a tutti, ma evoca bellissime immagini dell'America degli anni Cinquanta, dalle descrizioni dei paesaggi all'influenza del jazz. Il libro alimenterà sicuramente il tuo desiderio di avventura se vuoi fare una fuga sulla Route 66. Ti porterà in un viaggio attraverso San Francisco, New York, Washington DC e Texas.
Curiosità:
Se ti piace questo libro, potrebbe
interessarti anche 'Cronache del Rum'
di Hunter S. Thompson.
Per un'avventura sudamericana, perditi nella scrittura meravigliosamente unica di Bruce Chatwin e delle sue riflessioni sulla Patagonia. Ricco di personaggi eccentrici e di belle descrizioni di paesaggi, questo diario di viaggio del 1977 offre un'affascinante introduzione alla regione lontana. L'incredibile curiosità di Chatwin ti sfiorerà e ti sembrerà di viaggiare al suo fianco. Un fantastico tour in poltrona della Patagonia mentre sei a casa.
Curiosità:
Se ti piace questo libro, potrebbe
piacerti anche ‘Patagonia Express'
di Luis Sepulveda.
Ecco un libro di viaggio per chi vuole qualcosa di un po' più spensierato. L'autore di bestseller Bill Bryson viaggia per l'Europa, ripercorrendo i passi che ha fatto negli anni Settanta, da giovane studente. Racconta il suo viaggio attraverso diversi paesi tra cui Norvegia, Francia, Italia e Svizzera, e il suo viaggio nostalgico è assolutamente esilarante. Si legge tutto d’un fiato ed è perfetto per chi ha un senso dell'umorismo pungente. (Quando avrai finito questo libro, altri grandi libri di viaggio di Bill Bryson sono Notizie da un’isoletta, Notizie da un grande paese e Down Under).
Curiosità:
Se ti piace questo libro, potrebbe
anche interessarti ‘Mr. Fridge.
L'Irlanda in autostop con un frigo’
di Tony Hawks.
In questo libro di memorie, l'autrice americana Elizabeth Gilbert viaggia attraverso l'Italia, l'India e l'Indonesia dopo un doloroso divorzio. L'avventura, durata un anno, le dà una nuova vita: impara a godersi il cibo ("Mangia"), la spiritualità ("Prega") e persino a ritrovare il romanticismo ("Amore"). L'arguto stile di scrittura dell'autrice rende il libro di facile e veloce lettura e, continuando a sfogliare le pagine, ti sembrerà di essere in viaggio con lei. Questo bestseller è una vera delizia da leggere e una boccata d'aria fresca.
Curiosità:
Se ti piace questo libro, potrebbe
anche interessarti ‘La mia Asia’,
di Corrado Ruggeri
Il libro è sincero, avvincente e anche divertente, mostrando diversi aspetti della Nigeria. Dalla vivace città di Lagos ai paesaggi montuosi dell'est fino alle bellissime foreste pluviali del sud, si può vivere la Nigeria in tutta la sua gloria e i suoi difetti, in questo affascinante e spiritoso diario di viaggio. Oltre a parlare della cruda bellezza e della vivacità del Paese, l'autore anglo-nigeriano Noo Saro-Wiwa apre lo sguardo del lettore sulla cultura, la storia, la religione e la politica del Paese, toccando persino Nollywood, l'industria cinematografica nigeriana. Parla anche dell'identità e offre una prospettiva interessante in qualità di persona con un legame personale con il Paese. Questo libro appassionante e colorato è davvero piacevole da leggere. È allo stesso tempo profondo e caldo e ha il potere di farti ridere ma anche piangere.
Curiosità:
Se ti piace questo libro, potrebbe
anche interessarti ‘Dark star safari.
Dal Cairo a Città del Capo via terra’
di Paul Theroux.
Se cerchi un'avventura un po' più lontana, questo classico dell'esplorazione antartica fa per te. È soprattutto una storia di sopravvivenza. Questo libro racconta la spedizione che avvenne nel 1914 di Sir Ernest Shackleton e del suo equipaggio di 27 uomini per attraversare l'Antartico via terra. La loro nave rimase intrappolata e questo dà un resoconto di prima mano delle storie dei sopravvissuti. Questo romanzo straziante, avvincente e stimolante dipingerà un quadro del clima implacabile dell'Antartide e del significato della parola "resistenza". Questo è il tipo di libro che ti resta dentro anche molto tempo dopo averlo letto. Una storia davvero sorprendente per chi è curioso di conoscere il continente ghiacciato.
Curiosità:
Se ti piace questo libro, potrebbe
anche interessarti ‘Marte bianco'
by Marco Buttu.
Assistenza e informazioni utili