Il meglio di Fuerteventura: 8 cose da fare e da vedere

I nostri consigli per una perfetta vacanza sull’isola

C'è un motivo se Fuerteventura è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo e non è solo per le sue splendide coste.

  1. Esplora la vivace Corralejo
  2. Perditi tra dune mozzafiato
  3. Scopri come si viveva un secolo fa
  4. Esplora un villaggio da cartolina
  5. Ammira il famoso portale rosso di Pájara
  6. Rilassati sulle migliori spiagge dell'isola
  7. Partecipa a un safari
  8. Rockeggia tutta la notte

Che si tratti di una pausa rilassante su spiagge dalla sabbia vellutata, di esplorare i caratteristici villaggi dell’entroterra o divertirsi con immersioni e altri sport acquatici, a Fuerteventura di certo non mancano le cose da fare. Prenota la tua prossima vacanza sull’isola con questi fantastici pacchetti vacanza. 

1. Esplora la vivace Corralejo

Un tempo piccolo villaggio di pescatori, Corralejo è oggi una vivace cittadina, dove si possono fare tantissime cose. Tra immersioni subacquee, giri in mountain bike e avvistamento dei delfini, ce n'è per tutti i gusti. E, quando hai voglia di qualcosa di più tranquillo, sappi che le stradine che partono dal porto e l'ampia strada principale, Nuestra Señora del Carmen, sono piene di caffè, bar e negozi.

Da non perdere:
Fai una gita in barca a Isla de Lobos, un paradiso incontaminato e pieno di verde, dove potrai nuotare in tranquillità e osservare la fauna locale.

2. Perditi tra dune mozzafiato

Le dune mozzafiato di El Jable fanno parte del Parque Natural de Corralejo. Da un lato distese di soffice sabbia che si stendono a perdita d'occhio, dall’altro le onde turchesi dell’oceano. Il percorso attraverso questo paesaggio indimenticabile è un'esperienza assolutamente da provare.

Da non perdere:
Da Corralejo, fai un giro in buggy attraverso le dune fino a El Cotillo.

3.  Scopri come si viveva un secolo fa

L'Ecomuseo La Alcogida è un insediamento agricolo abbandonato che è stato riconvertito in museo. Qui i visitatori possono fare un salto indietro nel tempo e scoprire come si viveva e quali metodi di coltivazione venivano utilizzati nel secolo scorso. Tra dimostrazioni di ricamo con fili tirati, lavorazione di cestini, pelletterie e tessuti, c'è anche spazio per il gusto: con il loro fragrante pane all'anice fatto in casa.

Da non perdere:
Dopo aver visitato il museo, dirigiti a Los Molinos, un grazioso paesino sul mare con ottimi ristoranti.

4. Esplora un villaggio da cartolina

Betancuria è un gioiello di città, con tanti scorci caratteristici. I visitatori possono ancora ammirare i resti del Convento francescano di San Buenaventura, costruito nel XV secolo per introdurre gli abitanti del luogo al cristianesimo. Percorri le graziose strade acciottolate fino all'incantevole Iglesia de Santa María e al Museo de Arte Sacra. I tanti tesori che vi sono conservati ben rappresentano la ricchezza culturale dell'isola. Visitare questa meravigliosa città è una delle cose migliori da fare a Fuerteventura!

Da non perdere:
il bel retablo de La Inmaculada, accanto all'altare maggiore, e le colorate figure in legno dei santi. Entrambi nell’Iglesia de Santa María.

5. Ammira il famoso portale rosso di Pájara

Il grazioso villaggio di Pájara è una tappa imperdibile del tuo tour dell'isola. Palme e oleandri incorniciano la strada principale, che conduce alla chiesa di Nuestra Señora de la Regla, famosa per il suo portale in arenaria rossa, scolpito con simboli simil aztechi, tra cui una figura con un copricapo di piume. 

Da non perdere:
per la perfetta pausa pic nic, raggiungi il parco cittadino, d’estate è un trionfo di buganvillee. 

6. Rilassati sulle migliori spiagge dell'isola

Le lunghe spiagge bianche della Costa Calma sono tra le più belle dell'isola. È proprio per litorali come questo che Fuerteventura è famosa in tutto il mondo. Devi assolutamente prenderti un paio di giorni per fermarti da queste parti. Anche le cittadine della zona meritano una visita, soprattutto se cerchi vivacità e ottimi posti per mangiare e bere.

Da non perdere:
Playa Barca è il tempio del windsurf mondiale. Qui si tengono i Campionati del mondo tra luglio e agosto.

7. Partecipa a un safari

L'Oasis Park Fuerteventura è un'attrazione evergreen, che divertirà tutta la famiglia. Il parco ospita cammelli, giraffe, rettili, leoni marini, pappagalli e rapaci, oltre a un impressionante giardino botanico. I visitatori possono anche partecipare a un safari e ammirare la straordinaria fauna selvatica dal dorso di un cammello.

Da non perdere:
Prova a interagire con quei giocherelloni dei lemuri.

8. Rockeggia tutta la notte

Se ami la musica, il modo migliore per trascorrere la serata è con una bibita fresca in mano e una band che suona dal vivo. Vai a Corralejo ed El Cotillo per ascoltare un po’ di rock, pop e jazz. Per scovare gli eventi in programma, puoi controllare i poster e i volantini che trovi nei resort. Il locale di musica dal vivo più famoso di Corralejo è il Rock Island Bar. Anche El Almacén ospita spesso serate di musica jazz e rock il venerdì sera.

Da non perdere:
Il Cabildo pubblica un volantino mensile, chiamato Cultura, con tutti gli eventi musicali e teatrali.

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta per te!