Creta - Sport acquatici

Quando ci si riferisce a Creta, destinazione sinonimo di spiagge meravigliose, è naturale aspettarsi la possibilità di praticare sport acquatici. Un'opportunità presente in modo consistente in questa splendida isola greca, dove ci sono infatti molte opzioni di scelta per chi cerca l'adrenalina in vacanza. Per aiutarti a tale scopo, abbiamo compilato un elenco dei migliori sport acquatici a Creta con cui allietare le tue ferie. 

Una delle grandi attrazioni di Creta è la magnifica varietà di spiagge. Alcune sono perfette per i bambini, ben riparate e con fondali bassi; altre sono ideali per godere d’intimità e relax; altre ancora risultano eccellenti per gli sport acquatici.


Snorkeling

Lo snorkeling è un'ottima attività subacquea per chi non è abbastanza esperto in materia. Non c'è bisogno di un brevetto, come invece accade per le immersioni, e non andando troppo in profondità si fa in fretta a emergere e respirare. Questa è la ragione principale per cui lo snorkeling è così popolare tra le famiglie: si tratta di una bella attività anche per i più piccoli, poiché non richiede particolari competenze.

Generalmente Creta presenta acque molto chiare e pulite, lungo una costa maestosa e dotata di spiagge spettacolari. Da maggio a novembre la temperatura del mare è calda, incantevole, perfetta per lo snorkeling. Ma anche nei mesi invernali più freddi lo puoi praticare, indossando una muta. Per cui, in sostanza, non esistono scuse per non fare snorkeling.

Non è necessario portare la propria attrezzatura, poiché la si può noleggiare in molti centri. Ma se ti piace particolarmente l'attività e vuoi comprare un'attrezzatura tutta tua, le opportunità non mancano.

Lo snorkeling a Creta può essere praticato in molti siti balneari, ma le soluzioni generalmente considerate migliori sono Almyrida Beach, Elounda Rocky Beach e Voulisma Beach.

Almyrida Beach si trova a soli 25 chilometri a est di Chania. Ha acque poco profonde, ottime per i bambini, oltre a disporre di tutti i servizi da spiaggia che si possono desiderare per una giornata rilassante al mare. Elounda Rocky Beach gode di acque cristalline e le rovine dell'antica città di Olous si trovano proprio sotto la superficie dell'acqua, pronte per essere scoperte. Voulisma Beach, nota anche come Golden Beach, ha le sabbie dorate che ti aspetteresti e un ampio parcheggio, ulteriore motivo per cui si rivela un'opzione più che conveniente. 

Destinazioni ideali: Almyrida Beach, Elounda Rocky Beach e Voulisma Beach.
Da non perdere: l'esplorazione dell'antica Olous.

Immersioni

Se ti piace davvero lo snorkeling e vuoi condurre la tua esplorazione subacquea un po' più a fondo, ci sono numerosi diving center sull'isola. Molti di questi sono considerati tra le migliori cose da fare a Creta. Per immergersi senza problemi, i sub devono ricordarsi di portare con sé la certificazione PADI. Se comunque non hai ancora ottenuto il brevetto e hai del tempo a disposizione, potresti iniziare a prendere lezioni proprio a Creta.

Fare immersioni a Creta è bellissimo per tutti, esperti o principianti, non importa quale sia il livello di esperienza. Le immersioni notturne sono una delle attività preferite dell'isola, in quanto offrono una prospettiva unica su un passatempo già di per sé davvero spettacolare. Una delle zone più popolari a Creta per il diving è Chania. Qui puoi trovare archi in pietra, scogliere rocciose vulcaniche e più vita marina di quanto tu possa immaginare. Tutto questo è a disposizione nelle acque circostanti la città di Chania, il che significa che non devi nemmeno andare molto lontano. Vedrai persino eccezionali coralli neri, a cui scattare fantastiche foto subacquee.

Destinazioni ideali: Chania
Da non perdere: la brulicante vita marina e gli emozionanti spettacoli che ti attendono sott'acqua

Surf

Kouremenos è un altro ottimo posto per i principianti, in questo caso per chi desidera fare surf a Creta. E con ciò intendiamo surf classico, ma anche kite surf o paddle surf. Tutti qui sono i benvenuti, grazie alla presenza di un gran numero di centri specializzati, club e scuole con validi insegnanti e bagnini. Creta è quindi davvero uno dei migliori ambienti in cui vivere un'esperienza meravigliosa relativa agli sport acquatici.

Se non hai bisogno di un potenziamento delle tue competenze e sei semplicemente a caccia di nuovi stimoli quando pensi a cosa fare a Creta, Falassarna è una scelta diffusa per i paddleboard. In una giornata tranquilla, il paddleboarding è un fantastico modo di esplorare la costa vicino alle spiagge. Ma fai attenzione se inizia ad alzarsi il vento: non crediamo che tu voglia avventurarti troppo al largo nel Mar Mediterraneo.

Destinazioni ideali: Kouremenos e Falassarna
Da non perdere: l'esplorazione della costa

Vela

Se vuoi cimentarti nella navigazione in barca a vela, esistono scuole di vela sull'isola a cui puoi unirti. Tuttavia, se preferisci che sia qualcun altro a tenere il comando, ci sono diverse gite in barca e tour a cui partecipare. È possibile partire da uno qualsiasi dei porti turistici, porti cittadini e villaggi che punteggiano la costa: lungo il tragitto potrai vedere paesi vicini, piccole spiagge e calette.

Destinazioni in cui andare: Chania
Da non perdere: le barche con il fondo di vetro e la visita a belle calette nascoste

Gommone

Se le opzioni sopra descritte ti sembrano troppo impegnative, e preferisci un approccio più tranquillo, i gommoni sono la scelta migliore. Troverai molte opportunità in tal senso intorno a Elafonissi.

Destinazioni in cui andare: Elafonissi
Da non perdere: il completo relax

Potrebbe interessarti anche