I ristoranti più eccentrici di Londra

Spendi poco o tanto quando vai a mangiare fuori? Ti piace cenare all'aperto, ami il cibo da strada, o sogni di mangiare in ristoranti su terrazze con viste panoramiche spettacolari? Sappiamo tutti che non è difficile rintracciare i migliori ristoranti di Londra. Ma, oltre a gustare il miglior cibo, vuoi provare ristoranti londinesi davvero originali?

In questo caso lascia perdere le classiche guide dei posti in cui mangiare e delle cose da fare nella capitale inglese. Permettici invece di accompagnarti in un viaggio gastronomico attraverso alcuni eccentrici ristoranti di Londra, che solleticheranno le tue papille gustative, in particolar modo se sei vegano o vegetariano. E, anche se non lo sei, apprezzerai comunque la scelta e la qualità a tua disposizione.

Dai un'occhiata al nostro video che mette in luce alcuni ristoranti innovativi di Londra, poi continua a leggere per capire come arrivarci e come contattarli. Quindi prenota, trova alcuni amici e dirigiti verso il Just F.a.B. o il The Gate, due tra gli stravaganti ristoranti di Londra che senza alcuna esitazione vogliamo consigliarti.


1. Just F.a.B.

Cibo vegano, un tipico autobus rosso a due piani e la scelta di pranzare in loco o portar via. Tutte queste caratteristiche si incontrano nell'attività di ristorazione vegana chiamata Just F.a.B. Creato da una squadra italiana composta da madre (Myra Panascia, affettuosamente conosciuta come Nona) e figlio (Fabio Pironti), l'obiettivo di Just F.a.B. è portare il meglio dello street food siciliano nel cuore di Londra. Merita sicuramente un posto di rilievo nella nostra selezione di ristoranti intriganti a Londra.

Fabio si è trasferito a Londra e nel 2014 ha riciclato un autobus rosso a due piani, mantenendone per quanto possibile le caratteristiche originali. Usando questa tipica attrazione londinese, è riuscito a dare vita a uno spazio unico in cui mangiare.

L'autobus ha trascorso il suo primo anno girovagando da un festival all'altro, trovando un po' alla volta un fedele seguito. Poi, nell'estate del 2015, Just F.a.B. si è dato una sede fissa a Hackney.

Vegana appassionata da oltre 20 anni, Myra si è trasferita dalla Sicilia per ideare e preparare i suoi menu. Alcune specialità siciliane -come l'olio piccante al peperoncino- provengono da aziende agricole e società a conduzione familiare, mentre altri ingredienti sono reperiti nelle vicinanze del ristorante. Quando possibile, gli ingredienti sono biologici.

Indirizzo: 59-61 Ash Grove, Mare Street, Hackney, E8 4RG.
Trasporto pubblico: stazioni di Bethnal Green Underground, Cambridge Heath Overground o London Fields Overground.
Orari di apertura: lunedì - venerdì 8:00-20:00, sabato e domenica 10:00-18:00
Costi: i prezzi dipendono dalla scelta di consumare il cibo in loco o portarlo via e variano a seconda di un menu che cambia regolarmente.

2. The Gate

Sei vegano o vuoi avere la possibilità di cenare in alcuni dei migliori ristoranti di Londra indipendentemente dalla loro classificazione? Se è così, The Gate è un marchio di concezione vegana che vorrai senz'altro provare. Istituita nel 1989, è divenuta rapidamente un precursore del cibo vegetale. Che tu sia vegano in tutto e per tutto o che tu voglia provare semplicemente cibi un po' diversi, sarai sempre il benvenuto nei suoi quattro ristoranti a Londra. Troverai un caloroso e delizioso benvenuto a Marylebone, Islington, Hammersmith e St John's Wood.

La missione della catena di ristoranti è semplice: unire l'esperienza e il godimento di un menu a base vegetale con standard che mirano sempre a superare le aspettative. Inizia la tua giornata con una colazione classica o un brunch di stampo vegano, gusta gli arrosti domenicali vegetariani o partecipa a eventi speciali come i Wild Mushroom Festivals.

Anche gli ambienti sono di classe: confortevoli e moderni, sicuramente tra i migliori locali in cui mangiare quando si parla di ristoranti a Londra.

Indirizzi: Marylebone: 22-24 Seymour Place, Londra, W1H 7NL; St John's Wood: 87 Allitsen Road, Londra, NW8 7AS; Islington: 370 St John Street, Londra, EC1V 4NN; Hammersmith: 51 Queen Caroline Street, Londra, W6 9QL
Orari di apertura: variano in base al ristorante, consultare il sito Web di The Gate
Costi: ci sono soluzioni per tutte le tasche, con abbondanti colazioni che vanno da 6 a 11 sterline (7-13 euro), menu à la carte da 13 sterline (circa 15 euro) e menu degustazione serali da 49,50 sterline (circa 59 euro).

3. Bubblewrap Waffle

Se ti trovi a Londra e hai voglia di qualcosa di dolce, non dovrai faticare molto. Bubblewrap ha preso d'assalto le strade di Soho, portando i suoi waffle all'uovo in stile Hong Kong ai londinesi affamati e alla ricerca di qualcosa di nuovo. Si tratta di un semplice mix di uova, latte e farina. È la forma del waffle all'uovo a conferirgli un carattere distintivo: originale, rotondo e accattivante, servito caldo appena cotto. Tuttavia, il team di Bubblewrap è ben cosciente del fatto che per conquistare la scena gastronomica londinese bisogna spingersi un po' più in là. Potrai quindi ordinare i loro waffle all'uovo con una vasta gamma di interessanti guarnizioni: matcha, gelato al gusto cheesecake alla fragola, salsa al caramello salata e molte altre specialità sempre diverse.

Indirizzo: 24 Wardour St, Londra W1D 6QJ, UK.
Trasporto pubblico: le stazioni della metropolitana più vicine sono Piccadilly Circus o Leicester Square.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 22.30, sabato e domenica dalle 12 alle 22. L'ultimo ordine è accettato 15 minuti prima della chiusura.
Costi: tra 5 e 9 euro

Esistono molte liste che elencano i migliori ristoranti di Londra, ma pensiamo che quelli che abbiamo scelto non solo meritino di stare al top, ma siano anche piacevoli e originali. I loro menu sono a base vegana e vegetariana, ma soddisfano tutti gli amanti del cibo con la loro atmosfera calda e accogliente, sorprendente o moderna, e con i loro deliziosi piatti cucinati con gli ingredienti più freschi e, naturalmente, tanto amore. Cosa si può chiedere di più? Se stai pianificando la tua prossima avventura gastronomica, perché non prenotare un tavolo in questi gradevoli ristoranti di Londra?

Potrebbe interessarti anche