I migliori hotel del Quartiere Latino di Parigi

I nostri consigli su dove alloggiare in uno dei quartieri più belli della capitale francese

Il Quartiere Latino, situato tra il V e il VI arrondissement, è indubbiamente uno dei quartieri più affascinanti, caratteristici e famosi di Parigi. Si tratta del quartiere che ospita la celebre università della Sorbona, il che suggerisce subito che è frequentato da giovani e studenti che hanno voglia di divertirsi.

  1. Hôtel Monge
  2. Hôtel Monte Cristo
  3. Hôtel La Perle
  4. Hotel le Lapin Blanc
  5. Hotel Atmosphères
  6. Hôtel Residence Henri IV
  7. Hôtel Design de la Sorbonne
  8. Hôtel de Nesle

Ma quali sono gli alberghi di questo quartiere in cui soggiornare? Come puoi immaginare, tra hotel e B&B, non hai che l'imbarazzo della scelta. In questo articolo te ne consiglieremo alcuni che sono in posizione strategica rispetto alle maggiori attrazioni da visitare in zona, in modo da facilitarti la scelta.

1. Hôtel Monge

Questo magnifico hotel 4 stelle, situato al 55 della Rue Monge, ti trasporterà in nell'atmosfera calda e accogliente del passato, ma con tutti i confort del presente. Gli ambienti comuni e le sue 30 stanze sono stati rimodernati dagli architetti d'interni Marie-Agnès Louboutin e Patrice Henry, che hanno mantenuto il fascino del XIX secolo, arricchito da elementi dal design contemporaneo. Le camere non sono molto grandi, come accade spesso a Parigi, ma hanno tutto il necessario per farti sentire a tuo agio. La colazione a buffet è abbondante e soddisfa tutti i palati e le latitudini, con un occhio molto attento a chi soffre di intolleranze. L'hotel è a pochi minuti a piedi dalla Grande Moschea di Parigi, una delle più affascinanti attrazioni del Quartiere Latino, ma anche agli immensi Jardin des Plantes. Alla fine del tuo soggiorno, non potrai che esclamare "Superbe!"

Informazioni utili: la stazione della metro più vicina è Place Monge, letteralmente a 2 minuti dall'ingresso.

2. Hôtel Monte Cristo

Al numero 22 di Rue Pascal, non lontano dal Monge, è situato l'Hôtel Monte Cristo: lo riconosci subito per la ricchezza di piante che decorano la facciata. Gli interni, chic ed eleganti, sono caratterizzati dall'arredamento spiccatamente vintage, oltre che dai colori audaci e inusuali, talvolta scuri ma non per questo meno accoglienti, con cui sono rivestite le pareti. Non troverai nulla di standard in questo hotel: le camere inoltre sono tutte diverse e uniche, ciascuna con la sua personalità. Fiore all'occhiello della struttura è la magnifica piscina coperta, che ti consentirà di rilassarti dopo i tuoi giri tra le attrazioni del quartiere. A proposito, da qui puoi raggiungere facilmente a piedi i Jardin de Plantes e il Museo di Storia Naturale.

Informazioni utili: la stazione della metro più vicina è Les Gobelin, a pochissimi minuti dall'hotel.

3. Hôtel La Perle

Al numero 14 di Rue des Canettes si trova uno degli alberghi più romantici di Parigi: l'Hôtel La Perle. Si tratta di un piccolo hotel a 3 stelle, con camere soleggiate, tutte arredate in modo diverso, dai tenui colori pastello e alcune con travi a vista, che donano agli ambienti quel tocco di antico e un sapore di storia che non guasta mai. Dalle camere ai piani più alti, inoltre, si gode una suggestiva vista dei tetti della capitale francese. Molto accoglienti sono anche il delizioso cortile interno e il patio, che offrono uno spazio calmo e soleggiato per fare colazione, senza contare il bar, arredato come un bistrot del secolo scorso. La posizione dell'hotel, poi, è perfetta per ammirare le attrazioni del quartiere latino, come la bellissima - e vicinissima - chiesa di Saint-Sulpice, o per cenare al famoso caffè letterario Deux Magots.

Informazioni utili: le fermate della metro più vicine sono Mabillon e Saint-Sulpice.

4. Hotel le Lapin Blanc

Spostiamoci ora al 41 Boulevard Saint-Michel, dove troviamo un altro delizioso hotel, stavolta un 4 stelle, che ti invita letteralmente a seguire Alice nel paese delle meraviglie, il suo nome infatti è le Lapin Blanc, il coniglio bianco. Le sue camere, anche qui tutte diverse tra loro, sono allestite con un arredamento moderno e minimale, dalle forme rotonde e accoglienti e dai colori tenui, che fanno di questo hotel una perfetta oasi di pace. Nelle vicinanze dell'albergo troverai alcuni dei punti più salienti del Quartiere Latino, come il vicinissimo Jardin du Luxembourg, il Musée de Cluny e, non molto lontano, la stupenda Cattedrale di Notre-Dame.

Informazioni utili: la metro più vicina all'Hotel le Lapin Blanc e Cluny La Sorbonne, a poco più di 100 metri.

5. Hotel Atmosphères

Nel cuore del Quartiere Latino, al numero 31 di Rue des Ecoles, si trova l'Hotel Atmosphères, una struttura a 4 stelle, a pochi passi dalla Cattedrale di Notre-Dame. Al contrario dei precedenti, l'Atmosphères ha un design assolutamente moderno e contemporaneo, sia nelle camere che negli ambienti comuni, il che comunque non lo rende meno accogliente! Anche in questo caso le stanze sono allestite con colori e arredamenti diversi, ognuna con il suo carattere. La colazione al mattino è molto generosa e accontenta le preferenze sia di chi preferisce il classico menu continentale, sia di chi preferisce iniziare la giornata con il pieno di proteine. L'hotel, inoltre, è fornito di palestra e sauna.

Informazioni utili: la stazione della metro più vicina all'Hotel Atmosphères è Maubert Mutualité.

6. Hôtel Residence Henri IV

Non lontano dal precedente, ma di tutt'altra atmosfera, è l'Hôtel Residence Henri IV, situato al 50 di Rue des Bernardins. Questo albergo, infatti, come suggerisce anche il nome, è stato arredato e decorato per chi ama le dimore storiche. Intanto l'edificio stesso risale al XIX secolo e gli allestimenti interni sono molto lussuosi e raffinati, con letti a baldacchino (non tutti!), ritratti antichi alle pareti, statue ed eleganti camini in marmo. L'hotel offre anche piccoli appartamenti con angolo cottura, se desideri cucinare in camera. All'occorrenza, inoltre, puoi usufruire dei computer portatili e della veloce connessione wi-fi, messi a disposizione della struttura. La sua posizione, poi, è perfetta: qui sei a due passi dalle Arènes de Lutèce, oltre che nel paradiso dello shopping parigino.

Informazioni utili: le stazioni della metro più vicine sono Jussieu e Cardinal Lemoine.

7. Hôtel Design de la Sorbonne

Cambiamo ancora una volta colori e atmosfere all'Hôtel Design de la Sorbonne, una struttura a 3 stelle situata in Rue Victor Cousin al numero 6. Caratteristica di questo hotel sono i colori brillanti e il design giovane e originale, sia nelle camere che nelle aree comuni. L'hotel, infatti, è davvero un gioiellino: le camere combinano il fascino di questo quartiere storico con un design molto moderno. Ogni camera offre il proprio universo, con colori e fantasie ricercate e lavorate con cura. Nella sala da pranzo avrai l'impressione di trovarti in un vero piccolo bistrot parigino. Se poi vuoi ammirare il panorama dei tetti di Parigi, chiedi una camera al sesto piano! Vicinissimo all'hotel sono il Panthéon e il Jardin du Luxembourg.

Informazioni utili: la metro più vicina è Cluny La Sorbonne, a 5 minuti a piedi, da cui partire alla scoperta di Parigi.

8. Hôtel de Nesle

E concludiamo il giro dei migliori hotel del Quartiere Latino di Parigi con un piccolo hotel a due stelle, quasi invisibile, ma dal grande fascino: l'Hôtel de Nesle. Lo troverai al 7 di Rue de Nesle, una stradina tranquilla nel cuore del vivacissimo quartiere di Saint Germain des Prés. Qui troverai piccole camere coloratissime, con illustrazioni alle pareti e un arredamento divertente e accogliente, quasi fanciullesco. Tutte le camere sono state arredate in modo da rispecchiare la vita dei personaggi famosi che hanno fatto la storia di questo famoso quartiere parigino. L'hotel è situato vicino al Pont Neuf e al Quai de Seine, con tanti bar e locali per cenare e fare un aperitivo. Le stazioni della metro più vicine sono Saint Michel e Odéon.

Informazioni utili: le stazioni della metro più vicine sono Saint Michel e Odéon.

Trova la destinazione perfetta per te!

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.

In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.