Cerca

Dove alloggiare a Parigi?

La città degli innamorati, la Ville Lumiere, il fulcro della storia dell'arte europea, ma anche il luogo più magico del mondo: Parigi è tante cose e per ognuna di queste c'è la vacanza perfetta. Visitare la capitale francese è un'emozione indimenticabile e il viaggio si può rendere ancora più speciale scegliendo la zona giusta della città. Quale sarà il quartiere del cuore per te e i tuoi compagni di avventure? Dimmi con chi va e ti dirò dove andare! Scopri continuando a leggere quali sono le zone migliori dove alloggiare a Parigi.

...se sei in coppia: St. Germain

Arte e romanticismo per due

Se visiti Parigi con la tua dolce metà, questo è senza dubbio the place to be. Il quartiere parigino che comprende parte del 6° e del 7° arrondissement è celebre in tutto il mondo per i suoi scorci pittoreschi, i suoi musei mozzafiato e i caffè bohémien che hanno ispirato artisti di tutto il mondo. Immancabili una visita al Museo d'Orsay, per ammirare i capolavori degli impressionisti, una passeggiata fino al Café Le Procope, dove sedevano Voltaire, Oscar Wilde e Victor Hugo e una sosta all'ombra dei Jardin du Luxembourg.

Un consiglio in più: Scorsese ambientò qui la sua Età dell'innocenza.

...se vuoi risparmiare: Montmartre

Nel cuore della Parigi bohémien

Il quartiere degli artisti squattrinati, dei sognatori romantici, di chi respira e vive di cultura fin dall'800 è, oggi, una delle zone più cool di Parigi: e sorprendentemente economica! Là dove hanno vissuto Renoir e Picasso, dove Toulouse-Lautrec beveva assenzio e le ballerine di can can animavano le notti parigine, oggi sorgono innumerevoli locali, alberghi, ostelli e bed and breakfast. Immergiti nell'atmosfera pittoresca in uno dei cabaret più antichi, il Moulin Rouge e il Moulin de la Galette, scala la bianca Basilica del Sacro Cuore e ammira il museo a cielo aperto che è la Rue Saint-Vincent.

Un consiglio in più: Il Petit Musée du Chocolat è una tappa dolcissima.

...se viaggi da solo: Marais

Il quartiere più trendy

Chi l'avrebbe mai detto che il terreno acquitrinoso del Marais (francese per "palude") potesse diventare il quartiere più alla moda della capitale? Vicina alla stazione metropolitana République, che la collega al resto della città, questa zona è stata nei secoli passati il ritrovo della comunità ebrea e poi di quella LGBTQ. Oggi è un crocevia di culture, mode e misteri. I negozi che animano la zona sono aperti anche la domenica e i numerosi locali (pub, caffè, ristoranti e discoteche) lo rendono il posto perfetto in cui fare amicizia. C'è spazio, però, anche per la storia e la cultura: nel Marais si trovano il Museo Picasso, la Casa di Victor Hugo e il Memoriale della Shoah.

Un consiglio in più: Scopri i migliori ristoranti a nord del quartiere.

Con queste offerte, Parigi è a un passo da te!

...con i bambini: Rue Cler

Tutte le attrazioni a portata di mano

Questa zona è la migliore per chi viaggia in famiglia: nel centro esatto della capitale, permette di raggiungere tutte le attrazioni senza difficoltà. Il suo nome si deve all'omonimo mercato, già di per sé un luogo di interesse per grandi e piccini. Qui potrete scoprire i colori, i profumi e la vivacità della vita parigina, raggiungerete facilmente la Tour Eiffel e far giocare i bambini nel bellissimo parco Campo di Marte. Les Berges è un'area verde più recente che comprende anche delle serre galleggianti sulla Senna.

Un consiglio in più: Porta i bambini a Disneyland Paris!

...da evitare: quartieri a nord di Parigi

Le zone meno turistiche della città

Pur essendo una delle capitali europee più sicure, Parigi è pur sempre una grande città e richiede una certa dose di attenzione alla sicurezza personale. I quartieri parigini sono in generale tutti piacevoli e godibili durante il giorno, ma la sera alcuni possono risultare più pericolosi. Tra questi Pigalle, dove si trovano i locali a luci rosse, e le periferie settentrionali di Saint Denis, Clichy e Bobigny. In generale, meglio evitare di soggiornare nelle periferie e scegliere quartieri residenziali o turistici.

Un consiglio in piùPresta attenzione nelle zone isolate.

TORNA ALL'INIZIO

Potrebbe interessarti anche

Trova la destinazione perfetta!

2 adulti, 1 camera
Qualsiasi classe

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.

Seleziona il tuo paese:

Seguici su:

Scarica la nostra app: