Jade
membro del team
Volagratis
Sembra che siamo tutti d’accordo - il modo migliore per superare la quarantena è cucinare. È ora di tirare fuori gli attrezzi del mestiere e mettersi il grembiule, d’altronde a chi non piacciono i dolci? Non solo è dimostrato che la pasticceria è una grande cura per ridurre lo stress, ma si può anche gustare ciò che si crea, quindi utile e dilettevole si uniscono. Ecco alcuni dei nostri dolci preferiti. Provali e viaggia per il mondo attraverso le vostre papille gustative.
Jade
membro del team
Volagratis
Stavamo quasi per inserire la crème brûlée nella lista, ma abbiamo pensato che il cioccolato non potesse mancare. I francesi sono degli esperti nel preparare i dolci. Tortino al cioccolato con cuore fondente? Siamo tutti d'accordo.
Ingredienti:
4 uova
150g di burro non salato
110g di zucchero a velo
200g di cioccolato fondente (60% - 80% di cacao)
60g di farina semplice
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 190°C (170°C per i forni ventilati).
Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. (Basta una piccola casseruola con qualche centimetro d'acqua e una grande ciotola a prova di calore per il cioccolato e il burro).
Sbattere le uova, poi lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia. Poi aggiungere la farina prima di mettere il cioccolato fuso e il burro. Mescolare fino ad ottenere un impasto denso.
Si possono usare vari stampini o una tortiera imburrata per fare una torta singola. Cuocere in forno per 12-15 minuti. Lascia raffreddare e voilà!
Suggerimento:
Se vuoi rendere questo piatto ancora più delizioso, servilo con frutti di bosco e gelato alla vaniglia.
Questi dolci alla crema pasticcera sono una delle cose migliori che ti possa succedere durante una vacanza in Portogallo. Un solo assaggio riporterà alla tua mente i ricordi preferiti che hai vissuto nel bellissimo paese. Abbiamo fatto i nostri pastéis de nata con pasta sfoglia pronta per risparmiare tempo, ma se accetti la sfida e vuoi un gusto più autentico, prepara a mano la tua pasta sfoglia.
Ingredienti:
3 tuorli d'uovo
320g di pasta sfoglia
400ml di latte intero
95g di zucchero semolato
1 stecca di cannella
2 cucchiai di farina di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di noce moscata grattugiata
Cannella macinata per cospargere
Spolverata di zucchero a velo
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 210°C (o 190°C per i forni ventilati) e imburrare una teglia per cupcake.
Mescolare i tuorli d'uovo, lo zucchero semolato e la farina di mais e aggiungere lentamente il latte intero.
Versare il composto in una casseruola e metterlo a fuoco medio. Aggiungere la stecca di cannella. Mescolare e lasciare che il composto si addensi. Quando inizia a bollire, toglierlo dal fuoco e aggiungervi l'estratto di vaniglia e una spolverata di noce moscata.
Versare il composto in una ciotola di vetro e coprire con pellicola trasparente.
Stendere metà della sfoglia e mettere l’altra metà l’una sull'altra. Arrotola facendo un tronchetto (come un rotolo svizzero) dal lato più corto e taglia la pasta in 12 pezzi.
Metti ogni pezzo della pasta sfoglia nella teglia per cupcake e modellalo premendo con il pollice al centro. Bagna leggermente le dita se necessario. Fai un piccolo pozzetto per la crema pasticcera, ma fai attenzione a non fare la base troppo sottile.
Togli il bastoncino di cannella dalla crema pasticcera e riempi ogni pozzetto fino a ¾ della capienza con la crema pasticcera.
Cuocere per circa 20 minuti al centro del forno o fino a quando la crema pasticcera inizia a caramellarsi sopra.
Lasciare raffreddare per un paio di minuti e poi cospargere con zucchero a velo e cannella.
Suggerimento:
Alcuni aggiungono anche la scorza di limone alla crema pasticcera. Se vuoi provarlo, grattugiane una spolverata nella miscela quando aggiungi la stecca di cannella.
Questa delizia viennese è un vero piacere per il palato. La ricetta più antica risale al 1697, e normalmente viene associato al Trentino Alto Adige e all’Austria. Come per la ricetta del pastéis de nata, puoi realizzare tu stesso la pasta, ma noi abbiamo optato per la pasta comprata in negozio per semplificare.
Ingredienti:
800g di mele (pelate e tritate)
60g di pangrattato
90g di burro non salato
80g di zucchero semolato
65g di uva passa
1 cucchiaio e mezzo di succo di limone
1 cucchiaino di cannella
6 fogli di pasta fillo
Spolverata di zucchero a velo
Opzionale:
3 cucchiai di rum
Qualche manciata di mandorle a fette
Procedimento:
Preriscalda il forno a 190°C (170°C per i forni ventilati).
Se scegli di usare il rum in questa ricetta, metti a bagno l'uvetta nel rum per circa 10-15 minuti. Altrimenti, immergila in acqua tiepida (per lo stessa durata).
Metti le mele tritate in una terrina e aggiungi il succo di limone. Unisci anche la cannella, lo zucchero e l'uvetta.
Sciogli circa un terzo del burro (30g) a fuoco medio e aggiungi il pangrattato. Mescola e togli dal fuoco quando il pangrattato sarà dorato. Aggiungi il composto così ottenuto a quello di mele.
Sciogli il resto del burro (60g) e spennellane un po' su un foglio di pasta fillo. Spalma quindi il composto sulla sfoglia di pasta fillo (il lato imburrato), lasciando circa 3 cm di spazio sui bordi. Se vuoi aggiungere le mandorle, aggiungine un po' sopra il composto di mele prima di arrotolare la pasta. Se è più facile, puoi usare un canovaccio asciutto per aiutarti ad arrotolare la pasta.
Chiudi le estremità della pasta e posiziona lo strudel su una teglia foderata con carta da forno. Assicurati che la chiusura sia rivolte verso il basso, sulla teglia da forno, per evitare che il dolce si apra durante la cottura.
Una volta realizzato il primo strudel, continua con il resto della pasta fillo e il ripieno.
Cuoci gli strudel al livello medio nel forno per circa 45 minuti o fino a quando la crosta diventa dorata. Lascia raffreddare e spolvera i dolcetti con lo zucchero a velo prima.
Suggerimento:
Servire lo strudel di mele da solo o con salsa alla vaniglia, crema pasticcera, panna o gelato.
La nostra lista non sarebbe completa senza un grande classico: il tiramisù, famoso in tutto il mondo grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.
Ingredienti:
4 uova fresche
100g di zucchero semolato
300g di savoiardi
500g di mascarpone
300g di caffè espresso
Cacao in polvere (qb)
Opzionale:
2 cucchiai di rum, marsala, amaretto o cognac
Procedimento:
Preparare il caffè e aggiungere il rum, il marsala, l'amaretto o il cognac se lo desideri.
Separare gli albumi dai tuorli e metterli in due ciotole separate.
Nella ciotola con i tuorli, montare i tuorli insieme a metà dello zucchero semolato con un mixer elettrico. Una volta che il composto è liscio, aggiungere il mascarpone e mescolare bene per ottenere una crema omogenea.
Nell'altra ciotola, montare gli albumi a neve ferma con il resto dello zucchero. Poi unire il tutto nell'altro composto con i tuorli d'uovo e mescolare con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso.
Stendere un primo strato di crema sul fondo di una terrina dove andrai a comporre il tiramisù.
Immergere i savoiardi nel caffè (velocemente e uno alla volta per evitare che si inzuppino troppo). Una volta immersi nel caffè, distribuirli a formare il primo strato sulla crema.
Stendere la crema di mascarpone sopra i savoiardi. Spolverare con il cacao. Aggiungere un altro strato di savoiardi e coprire con altro impasto di crema al mascarpone. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti.
Concludere con una spolverata di cacao e lasciare in frigorifero per almeno 5 ore, ma idealmente per tutta la notte.
Suggerimento:
Gli amanti del cioccolato possono aggiungere ulteriore cioccolato grattugiato sopra l’ultimo strato.
C'è qualcosa di più british di un pan di spagna leggero e burroso? La Victoria Sponge Cake prende il nome dalla regina Vittoria, la prima a godersi questa delizia con il tè del pomeriggio. Quale modo migliore per superare la quarantena di coccolarsi con un dessert letteralmente adatto a una regina?
Ingredienti:
210g di burro ammorbidito
210g di zucchero semolato
210g di farina con lievito
4 uova
1 ½ cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
confettura di fragole o lamponi
220ml panna
Spolverata di zucchero a velo
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 190°C e imburrare e infarinare due teglie larghe circa 18-20cm.
Mescolare il burro, lo zucchero e l'estratto di vaniglia, quindi unire le uova una ad una.
Versare la farina e il lievito in polvere. L'impasto deve essere liscio e denso da cadere facilmente da un cucchiaio (aggiungi pure un po’ di latte se necessario).
Dividere il composto in parti uguali tra le due teglie.
Cuocere in forno ad un’altezza media per circa 20 minuti, o fino a quando la parte superiore è dorata. Saprai che la torta è cotta quando, infilando uno stecchino al centro, questo risulterà asciutto.
Mentre lasci raffreddare la torta, monta la doppia panna a neve ferma.
Spalma tutta la marmellata che desideri su una delle torte e aggiungi la panna montata prima di appoggiare sopra la seconda torta.
Spolvera con lo zucchero a velo sulla parte superiore della torta. Buon appetito!
Suggerimento:
Puoi sostituire la panna con la crema al burro se vuoi un risultato ancora più dolce.
Assistenza e informazioni utili