Cerca

12 isole caraibiche per vacanze da sogno

Incantevoli angoli di paradiso dove le spiagge di fine sabbia bianca sono lambite da un mare incredibilmente azzurro. Mete da raggiungere con un volo a lungo raggio, al termine del quale scoprirai il calore della popolazione ma anche la possibilità di vivere esperienze adrenaliniche e ammirare panorami che solo qui puoi trovare. Anche se tutti i Caraibi offrono destinazioni spettacolari, ti indichiamo 12 isole caraibiche in grado di regalare emozioni straordinarie.

  1. Giamaica
  2. Barbados
  3. Bahamas
  4. Repubblica Dominicana
  5. Martinica
  6. Santa Lucia
  7. Cuba
  8. Aruba
  9. Antigua e Barbuda
  10. Trinidad e Tobago
  11. Grenada
  12. Guadalupa

1. Giamaica

Spiagge bianche e mare turchese, musica reggae, alte montagne e spettacolari cascate caratterizzano questa splendida isola. Potrai scalare la struttura a gradoni delle maestose Dunn's River Falls, presso Ocho Rios, e fare snorkeling e immersioni a Montego Bay. Per una vacanza attiva ti attendono poi parasailing sulla spiaggia di Negril, ricca di fascino tropicale, e trekking sulle Blue Mountains dove ti emozionerai davanti a vallate sconfinate. Nella capitale Kingston ti attende il Bob Marley Museum.

Avventura imperdibile da provare: nuotare nelle piscine di roccia delle cascate Dunn's River Falls.

Ideale per: appassionati di sport acquatici e di trekking. 

2. Barbados

Vivaci e romantiche ma anche ricche di tradizioni, le isole Barbados affascinano per i paesaggi suggestivi, le spiagge di Crane Beach e Accra Beach, e le caverne sotterranee di Harrison's Cave. I suggestivi fondali marini di Carlisle Bay, considerata la baia più bella, sono ideali per immersioni e snorkeling. A Bathsheba raggiungi i magici giardini botanici Andromeda e incantati davanti ai colibrì che volano tra palme e fiori tropicali. Divertimento assicurato con banana boat e moto d'acqua ma anche con le barche con il fondo in vetro da cui ammirare razze e coralli.

Avventura imperdibile da provare: escursione alle Harrison’s Cave, tra cascate e formazioni rocciose. 

Ideale per: coppie in viaggio romantico.

3. Bahamas

In queste 700 isole al largo della Florida troverai le spiagge più belle del mondo e una natura incontaminata, fatta di mangrovie ombrose e mari dove nuotano i delfini. Per la movida e lo shopping recati a Freeport ma se vuoi scoprire l'architettura coloniale dirigiti a Nassau e passeggia per la suggestiva Old Town. Per emozionarti raggiungi la Laguna tra le isole Acklins e Crooked dove troverai spiagge deserte, incredibili scogliere e grotte. Per birdwatching, pesca e snorkeling ti attende Andros.

Avventura imperdibile da provare: esplorare il mondo sottomarino a Exuma Cays, tra i pesci colorati della barriera corallina. 

Ideale per: amanti della natura.

4. Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana ti sorprenderà per lo splendido paesaggio e le meraviglie architettoniche. Non solo potrai apprezzare lo stile coloniale di Santo Domingo ma al parco di Los Haitises, nella baia di Samanà, vedrai decine di spettacolari isolotti ricoperti di mangrovie. Se viaggi con i bambini raggiungi il Parco Acquatico Dolphin Island, a Punta Cana, per nuotare con i delfini e goderti l'atmosfera lussuosa della località. Per un ricordo indimenticabile fai trekking alle Cascate Demajagua a Puerto Plata.

Avventura imperdibile da provare: il lungo zipline a Samanà per ammirare dall'alto la foresta pluviale. 

Ideale per: viaggiatori attivi e amanti della natura.

5. Martinica

Martinica è una meta a lungo raggio che sorprende per le sabbie nere del nord e quelle chiare del sud. A Fort de France visita il Forte Saint Louis e il Parco La Savane ma anche le splendide spiagge Anse Couleuvre, dove la sabbia è nera, Anse Dufour, litorale dai fondali digradanti, e des Salines ricca di incantevoli baie. Una escursione in barca a vela ti permetterà di gettare l'ancora in baie nascoste e incontaminate di incredibile bellezza.

Avventura imperdibile da provare: per vivere un'attività da brivido pratica canyoning a Le Morne-Vert. 

Ideale per: appassionati di sport acquatici. 

6. Santa Lucia

Questa località romantica regala panorami mozzafiato con i coni vulcanici dei Pitons, le spiagge di sabbia color argento e oro, e la foresta tropicale. Nella capitale Castries visita Piazza Derek Walcott e il mercato, ma poi recati a Pigeon Island, area protetta dove la spiaggia dorata è ombreggiata dalle palme. Raggiungendo Fort Rodney potrai godere di una splendida vista su tutta l'isola. Per fare windsurf scegli Cas en Bas e Grande Anse, sulla costa Atlantica, dove divertirti tra iguane e tartarughe marine. Nelle foreste centrali, invece, potrai praticare bird watching.

Avventura imperdibile da provare: immersioni nella spettacolare riserva marina di Anse Chastanet, ricca di coralli, tartarughe marine e 150 specie di pesci. 

Ideale per: amanti della natura.

7. Cuba

La più grande isola caraibica regala relax e divertimento, splendide barriere coralline e rigogliose foreste. Visita l'isola partendo dalla zona vecchia dell'Avana, Patrimonio Unesco, dove ammirare il barocco caraibico, e poi recati sul suggestivo lungomare di El Malecon. Se sei interessato alla storia del rum dirigiti a Santiago per visitare il Museo. Per lo snorkeling raggiungi la penisola di Hicacos dove potrai immergerti nelle acque cristalline della spiaggia di Varadero. Amante del trekking? Ti attende la Valle di Vinales, Riserva Naturale Unesco, con coltivazioni di tabacco e imponenti sistemi di grotte.

Avventura imperdibile da provare: immersioni nell'arcipelago Jardines de la Reina tra tartarughe, coralli e squali martello. 

Ideale per: appassionati di sport acquatici. 

8. Aruba

Nella magica Aruba troverai incredibili paesaggi naturali, palme e tanto sole che riscalda spiagge paradisiache e romantiche baie come quella di Baby Beach. Nella capitale Oranjestad visita la roccaforte di Fort Zoutman e poi parti alla scoperta di spiagge di sabbia soffice come Eagle Beach dove farai snorkeling tra le falesie. Una visita al Parco Nazionale Arikok ti farà raggiungere anche la spiaggia incontaminata di Dos Playa. Più a nord scoprirai l'affascinante ponte di roccia Natural Bridge.

Avventura imperdibile da provare: snorkeling a Mangel Halto tra pesci pappagallo, gorgonie e anemoni. 

Ideale per: appassionati di sport acquatici e amanti della natura.

9. Antigua e Barbuda

Ad Antigua affascinano l'atmosfera coloniale, i mulini in pietra e la foresta lussureggiante ma anche la fortezza di Shirley Heights, vero simbolo dell’isola. Trovi vicoli stretti e case in legno nella capitale Saint John’s, dove ha sede il Museo della Marina, ma se cerchi le spiagge più belle scegli Jolly Beach Bay e Dickenson Bay. A Barbuda sarai sorpreso dalla soffice distesa di sabbia della spiaggia Princess Diana, ma anche dal Frigate Bird Sanctuary dove nidificano le fregate.

Avventura imperdibile da provare: una adrenalinica discesa attraverso zipline e piattaforme sulla foresta pluviale di Antigua. 

Ideale per: amanti della natura. 

10. Trinidad e Tobago

Due isole iconiche dove Trinidad soddisfa esigenze di dinamismo e Tobago di relax: in entrambe troverai biodiversità, foreste e possibilità di fare diving. A Trinidad scopri la spiaggia dorata di Las Cuevas e lasciati sorprendere dalla famosa Maracas Bay, contornata da foreste pluviali e palme. Se pratichi birdwatching ti emozionerà l’Ibis scarlatto nella palude di Caroni. Nel polmone verde di Queen’s Park Savannah ti attendono invece l’ippodromo e il Castello di Stollmeyer. A Tobago fitte foreste e iconiche spiagge come Pigeon Point, perfetta per famiglie con bambini.

Avventura imperdibile da provare: tour in barca con il fondo di vetro per ammirare la colorata barriera corallina di Buccoo Reef. 

Ideale per: amanti della natura. 

11. Grenada

L'isola delle spezie propone incredibili foreste pluviali e l’affascinante mare caraibico. A St. George's, la colorata capitale, percorri le stradine ripide che si inerpicano in collina e visita Fort George, attrazione storica da dove ammirare panorami mozzafiato. Nel mare calmo di Grand Anse potrai praticare snorkeling mentre più a sud troverai la suggestiva baia di Morne Rouge Bay e bianchissime calette. Merita davvero una visita il Parco Nazionale Grand Etang, con il lago nel cratere vulcanico, e l’Underwater Sculpture Park, meta di molti subacquei.

Avventura imperdibile da provare: una nuotata ai piedi delle cascate dell'Annandale Falls, nella foresta pluviale. 

Ideale per: viaggiatori attivi.

12. Guadalupa

Straordinarie bellezze della fauna selvatica e paludi di mangrovie, ma anche affascinanti fondali in questo magico arcipelago caraibico. Tra le spiagge più belle la Caravelle, con fine sabbia bianca, adatta ai bambini, e la paradisiaca Anse du Souffleur. Per fare surf, dirigiti ad Anse Bertrand e a Le Moule dove troverai reef di vari livelli. Immancabile una visita alle Cascate Carbet, circondate dalla vegetazione, e a quelle più piccole ma suggestive di Écrevisses.

Avventura imperdibile da provare: canyoning nella foresta tropicale a Basse Terre, tra fiori tropicali e piante di cacao. 

Ideale per: appassionati di sport acquatici. 

TORNA ALL'INIZIO

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.

Seleziona il tuo paese:

Seguici su:

Scarica la nostra app: