Quando visitare la Repubblica Dominicana
La Repubblica Dominicana si fregia di un clima tropicale marittimo, garanzia per tutto l'anno di temperature diurne comprese tra 25 e 30 gradi.
Il periodo migliore per visitare l'isola è quello compreso tra dicembre ed aprile: questa stagione è caratterizzata da temperature alte, assenza di umidità e rare precipitazioni di breve durata.
Da maggio a novembre, invece, il tasso di umidità sale e le piogge si fanno più frequenti. In particolare, tra agosto e ottobre, possono svilupparsi uragani e tempeste tropicali: questo periodo corrisponde alla bassa stagione.
L'alta stagione coincide con il periodo invernale: il flusso turistico è decisamente intenso nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, anche in considerazione del fatto che tutte le domeniche di febbraio parate stravaganti e giocose sono protagoniste del carnevale caraibico.
Come raggiungere la Repubblica Dominicana
La Repubblica Dominicana è servita da otto aeroporti internazionali ed è raggiungibile dalle principali città italiane: i voli che collegano i due Paesi effettuano generalmente uno scalo intermedio. Ubicato a circa 20 chilometri di distanza da Santo Domingo, l'aeroporto internazionale Las Américas è lo scalo più importante e trafficato dell'isola.
Muoversi nella Repubblica Dominicana
Il trasporto pubblico è capillare ed efficiente. Per quanto riguarda i collegamenti urbani, è possibile servirsi dei guaguas, i minibus urbani di colore bianco che rappresentano il modo più economico per muoversi nelle città. Altrettanto economici, ma più veloci sono gli scooter-taxi e i conchos, vetture a quattro porte che si muovono su percorsi prestabiliti con fermate su richiesta dei passeggeri. Per gli spostamenti su lunghe distanze, le autolinee interurbane collegano tutte e regioni del Paese. In via alternativa è possibile affidarsi ai taxi oppure noleggiare un'auto in loco: per guidare basta la patente italiana.
La sicurezza nella Repubblica Dominicana
Nella capitale e nelle principali località turistiche dell'isola si possono segnalare sporadici episodi di furti, scippi e truffe a danno dei turisti. Si consiglia una maggiore cautela negli spostamenti durante le ore notturne, mentre negli orari diurni sono luoghi sicuri il centro città, le spiagge e i quartieri che ospitano le strutture ricettive e i ristoranti. Complessivamente, la Repubblica Domenicana è una destinazione sicura.
La Repubblica Dominicana con i bambini
La Repubblica Dominicana ospita parchi divertimento a misura di bimbi. L'Ocean World Adventure Park di Puerto Plata offre scivoli acquatici e la possibilità di interagire con foche e delfini. Sul lungomare di Santo Domingo, l'area giochi di Playa Güibia è un punto di ritrovo per le famiglie.
Numeri di emergenza e altre informazioni utili
911 è il numero da chiamare per ricevere un'immediata assistenza sanitaria o per chiedere aiuto alle forze dell'ordine o ai pompieri.
Il numero di emergenza +1 829 342 4942, riservato ai cittadini italiani che si trovano nella Repubblica Dominicana, riceve le segnalazioni di situazioni di grave e imminente pericolo per la salute e la sicurezza.
La moneta vigente è il Peso dominicano.
Documenti necessari per l'ingresso nella Repubblica Dominicana
Il passaporto in corso di validità per tutto il periodo di permanenza nel Paese;
il visto d'ingresso se si soggiorna per motivi diversi dal turismo o se la permanenza per motivi turistici è superiore a 60 giorni.