Cerca

Isole greche: scegli quella che fa per te

Acque turchesi, spiagge di ghiaia o di sabbia finissima; capitali del divertimento o luoghi di pace senza tempo. Tanto buon cibo, attività all'aria aperta e un patrimonio storico e artistico che ha segnato l’evolversi della civiltà. Le isole greche sono questo e molto altro ancora. Non è possibile stabilire quale sia la più bella in assoluto, ma di certo troverai quella più adatta alla tua vacanza. Dalle spiagge tropicali di Creta alle notti romantiche di Santorini, dalla magia di Mykonos all’Itaca di Ulisse, ce n'è davvero per tutti i gusti.

1. Creta

Creta è la più grande fra le isole greche: un lembo di terra che soddisfa chi cerca mare e relax, ma anche chi è affascinato dalla storia, dal mito e dalle leggende. Tra le spiagge dell’isola una vera gemma nascosta è la baia di Seitan Limania, vicino la città di Chania; imperdibile è la laguna di Balos dove la sabbia si colora di sfumature rosa. Tra i siti archeologici, oltre al palazzo di Cnosso, conosciuto per il mito di Icaro e per il leggendario labirinto del Minotauro, c'è anche il Palazzo di Festo, che sovrasta dall'alto la pianura di Messara.

Perfetta per:
gli appassionati di storia e di siti archeologici, ma anche per gli amanti del relax in riva al mare su spiagge caraibiche.

2. Rodi

Con un patrimonio storico e artistico inestimabile, Rodi è tutta da scoprire. Nella città vecchia meritano una visita il Palazzo del Gran Maestro, il Quartiere dei Cavalieri dei Templari e la Moschea di Solimano il Magnifico. Incantevole e pittoresco è il villaggio di Lindos, sede di un'Acropoli ben conservata e di una baia lontana dai sentieri più battuti. Anche su quest’isola troverai tantissime spiagge su cui sdraiarti per prendere un po’ di sole. La più bella tra tutte è quella di Prassonissi: una lingua di terra che si affaccia contemporaneamente sull’Egeo e sul Mediterraneo.

Perfetta per:
chi ama l'arte, i diversi stili architettonici e un po’ di sano shopping.

3.  Corfù

Un connubio di eleganza contemporanea e arte antica: benvenuti a Corfù. Situata tra due colline, la città di Corfù è una vera perla: boutique e ristoranti alla moda si affacciano su monumenti storici come le due fortezze o il Palazzo di San Michele e San Giorgio. Non mancano i piccoli villaggi tradizionali come Sidari, noto per il Canal d'Amour, così come le spiagge e le calette mozzafiato, come Myrtiotissa o la zona Paleokastritsa. Quest'ultima, a sud dell'isola, nasconde delle vere gemme per chi cerca tranquillità e relax, tra cui le spiagge di Paradise, Stelari e Liniodoros.

Perfetta per:
chi vuole una lussuosa vacanza al mare senza rinunciare alle tradizioni locali.

4. Santorini

Romantica e suggestiva, Santorini è pronta a conquistare il cuore di tutti gli innamorati. Conosciuta per i suoi tramonti infuocati, di colore rosso acceso e con sfumature rosa, l’isola è un concentrato di piccole cittadine chic e di villaggi assolati in cui il tempo sembra essersi fermato. Il principale elemento naturalistico è, insieme alle spiagge di sabbia nera, la Caldera, una depressione dovuta a una violenta eruzione vulcanica. Se Oia pullula di turisti, Finikia è il posto giusto in cui ammirare uno dei più bei tramonti sul mare.

Perfetta per:
le coppie ma anche per gli appassionati di trekking e di incredibili escursioni nella natura.

5. Mykonos

Divertimento no stop e intorno piccole abitazioni bianchissime e bouganville in fiore: questa è Mykonos. Raggiungerla significa approdare in una vera perla dell'Egeo. La città pullula di locali, gallerie d'arte, boutique alla moda, gioiellerie e piccoli negozi di souvenir, ma anche di scorci suggestivi, come il faro Armenistis da cui ammirare la vicina isola di Tilos. Sull’isola non mancano luoghi più rilassanti e assolati, come Ano Mera, così come le cittadine di Tourlos e Agios Stefanos. I più sportivi potranno dedicarsi alle immersioni subacquee o optare per un giro in barca, magari per raggiungere Delos, isola in cui, secondo la leggenda, è nato Apollo.

Perfetta per:
i gruppi di amici pronti a godere delle infinite opportunità che ha da offrire o per i single in vena di nuove amicizie.

6. Zante

Zante o Zacinto, cantata da Ugo Foscolo per la sua bellezza, è un luogo magico che piacerà a tutti. Le famiglie con bambini troveranno, in città o nei borghi vicini, il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza al mare tra tutti i comfort; per i gruppi di amici suggeriamo la cittadina di Laganas. Anche gli appassionati di escursionismo e vacanze naturalistiche troveranno quello che cercano. Molto suggestivi sono Kalamaki, l'isola di Marathonissi e la Grotta Blu, e poi naturalmente la bellissima spiaggia di Xigia, dalle parti di Agios Nikolaos: è così nascosta che ha solo un piccolo chioschetto per i pochi bagnanti. L'isola può essere raggiunta con voli diretti dall'Italia oppure con il traghetto. Partenze anche da Atene o, in traghetto, da Patrasso o Cefalonia.

Perfetta per:
ogni genere di turista grazie a tutte le possibilità offerte dal territorio.

7. Kos

Kos è piccola ma offre innumerevoli tipologie di vacanza. Se preferisci comfort, pace e tempi rilassati, vai a Kos Town, Kardamena e Zia. La città principale è ideale anche per chi cerca un po’ di divertimento. Mentre nei borghi più piccoli troverai maggiore tranquillità e alcuni tra i tramonti più belli dell'isola. Tra le spiagge, da non perdere quelle di Agios Stefanos, Kamila Beach e Kamari. L'entroterra montuoso è un concentrato di percorsi escursionistici ed enogastronomici alla scoperta di luoghi che hanno mantenuto intatte le antiche tradizioni culinarie.

Perfetta per:
gli amanti del relax in spiaggia, ma soprattutto per chi apprezza le tradizioni culturali e culinarie.

8. Skiathos

Skiathos è molto piccola, ma a detta di molti racchiude le più belle spiagge dell'Egeo. Di fatto è poco abitata, con la sola cittadina di Skiathos che sorge su una collina a ridosso di una baia molto tranquilla. Oggi è un centro turistico con ogni genere di comfort. Un’area caratteristica della città è la penisola di Bourtzi. La spiaggia più famosa, situata in un'area protetta, è Koukounaries; altrettanto incantevoli sono Banana Beach, Aselinos e la baia di Lalaria, vicina a tante grotte tutte da scoprire.

Perfetta per:
chi ama le vacanze a base di mare cristallino, sole e relax lontano dalla folla.

9. Itaca

A forma di farfalla, composta da due lembi di terra uniti da un istmo, Itaca è la leggendaria patria di Ulisse. Poco abitata, ha per capitale Vathy, la tipica località di mare greca. Sull'isola godrai di pace e relax; la Grotta delle Ninfe e la fontana di Aretusa, entrambe legate al mito di Odisseo, sono facilmente raggiungibili da qui. Tra le spiagge più belle ricordiamo Aetos e Sarakiniko, dove troverai pace e relax.

Perfetta per:
chi ama le vacanze in luoghi poco affollati. Relax nella natura incontaminata.

10. Symi

Piccola e vicinissima alla Turchia, Symi è una delle isole che si trova più a sud del Dodecaneso. L’omonima capitale si divide tra Kato Poli e Ano Symi: visita il Castello di San Giovanni e scopri il porto circondato da palazzi eleganti. Ci sono anche tantissime spiagge in cui fare bagni di sole e mare: Ped Studio, Nanou, Yialos Emborios, per citarne solo alcune.

Perfetta per:
le famiglie o per i gruppi di amici che vogliono una vacanza all'insegna del divertimento e dell’eleganza.

Potrebbe interessarti anche:

Trova la destinazione perfetta per te!

2 adulti, 1 camera
Qualsiasi classe

Seleziona il tuo paese:

Seguici su:

Scarica la nostra app: