Le spiagge di Santorini

Conosciamo quest'immagine: una bellissima spiaggia greca con una particolarità fondamentale, ovvero la sorprendente sabbia nera. Non ci sono tanti luoghi riconoscibili alla prima occhiata, ma Santorini è sicuramente uno di questi. L'isola si è formata da un'enorme eruzione vulcanica avvenuta molto tempo fa e quest'origine unica ha creato un fascino duraturo che continua ancora oggi. Una vacanza su questa splendida isola greca ti offre la grande opportunità di prendere il sole con un buon libro in mano ma con l'aggiunta, perfetta per Instagram, dell'eccezionale sabbia nera. Quindi, senza ulteriori indugi, permettici di presentarti le migliori spiagge di Santorini

Quando si parla delle spiagge di Santorini, non molti sanno che non ci sono soltanto sabbie nere: sono infatti presenti anche spiagge di sabbia rossa e bianca. Questo vero e proprio arcobaleno di spiagge non solo permette di ottenere magnifici scatti pieni di colore, ma è anche una grande risorsa per i più piccoli che vogliono correre, esplorare e divertirsi. Se dunque stai cercando cose da fare a Santorini, questa varietà di spiagge sarà sicuramente ai primi posti tra le possibili opzioni. Per cui, allo scopo di semplificarti la vita, abbiamo diviso le spiagge in base al colore della loro sabbia, senza dimenticare l'opportunità di trovare il tuo personale posto segreto.


Spiagge di sabbia nera

Il più noto punto di forza di quest'isola turistica sono le spiagge di Santorini con sabbia nera. Ci sono numerosi tratti tra cui scegliere, ognuno con le proprie peculiarità, ma noi ne abbiamo alcuni decisamente favoriti che vorremmo indicarti. Kamari è un luogo meraviglioso collegato all'omonimo villaggio marittimo. Perivolos è una delle spiagge più cosmopolite ed è perfetta per ricevimenti di nozze, mentre Perissa offre splendide viste dalla base della montagna di Mesa Vouno. 
Tutte queste spiagge offrono tantissime attività per soddisfare tutti i gusti, indipendentemente da quanta energia hai intenzione di spendere. Chi preferisce attività più semplici e rilassanti ha la possibilità di compiere crociere tra le isole costiere, mentre i più avventurosi possono dedicarsi a immersioni, snorkeling o jet-ski, tra le numerose altre possibilità. Desideri ulteriori idee riguardo a cosa fare a Santorini? Puoi lasciare la spiaggia per qualche ora ed esplorare le numerose scogliere vulcaniche e le grotte di lava sparse in tutta l'isola. E se ti sei ricordato di portare gli occhiali, magari potresti anche individuare uno o due relitti. Insomma, una specie di appassionante caccia al tesoro. 

Ideale per: chi cerca l'avventura e vuole fare diverse attività.
Come arrivare: per Kamari prendere un autobus da Athinios, il porto di Santorini, fino alla stazione centrale dei bus di Fira, che dista 8,5 km. Da Fira, prendere un altro autobus con cui in 15 minuti (6 km) di viaggio si raggiunge Kamari. Perissa e Perivolos sono in realtà situate sullo stesso tratto di spiaggia; Perivolos è all'estremità Sud. Il tragitto da Fira a Perissa è di 8 km. L'autobus da Fira ferma a Perissa e prosegue per Perivolos. 

Red Beach

Se si parla delle migliori spiagge di Santorini, non dovresti trascurare la Red Beach, nel pittoresco villaggio di Akrotiri, capace di regalare panorami spettacolari in abbondanza. Con le enormi rocce vulcaniche rosse che dominano il paesaggio e la gradevole sabbia rossa che si estende sotto le dita dei piedi, è la cartolina perfetta delle tue vacanze. Emozione, sole, colore e tante possibili attività allo stesso modo che sulle spiagge di sabbia nera: cosa si può chiedere di più? L'azzurro cristallino del Mar Egeo? Sì, c'è anche quello! 

Ideale per: panorami spettacolari.
Come arrivare: la Red Beach si trova a pochi passi dal villaggio di Akrotiri. C'è un parcheggio ed è presente un servizio di autobus da Fira (a 11 km di distanza). L'aeroporto di Kamari dista 13 km. 

White Beach

Un pochino diversa rispetto alle precedenti spiagge sabbiose, White Beach è una spiaggia con ciottoli il cui ingresso si trova proprio accanto a una splendida insenatura e imponenti scogliere bianche. Da qui deriva il suo nome. È più tranquilla e ha un'atmosfera più calma rispetto ad altre spiagge dell'isola; ciò dipende dal fatto che è leggermente meno semplice da raggiungere. Accessibile in barca o a piedi dalla vicina spiaggia di Kambia, è la grande sfida per chi desidera un po' di avventura. Ma la ricompensa, con tanta pace e quiete, fa sì che ne valga ampiamente la pena. 

Ideale per: chi cerca calma e tranquillità.
Come arrivare: White Beach è a pochi passi dal villaggio di Akrotiri, ma è raggiungibile solo a piedi. È disponibile un servizio di autobus da Fira (a 11 km di distanza), mentre l'aeroporto di Kamari è a 13 km. 

Il tuo posticino segreto

A causa della conformazione di Santorini, non è difficile trovare un posto segreto in cui rifugiarti. L'isola è piena di piccole insenature circondate da scogliere senza fine, per cui devi solo uscire fuori ed esplorare. Inizia semplicemente immettendoti in un percorso che non sembri troppo affollato, quindi seguilo fino alla costa. Sarai sicuro di trovare il tuo angolo di paradiso in pochissimo tempo. E, giusto per sicurezza, non spargere troppo la voce, altrimenti non sarà più così segreto.

Ideale per: 
sentirti come l'ultima persona sulla Terra 

Nea Kameni

Se ami l'idea della sabbia nera e in particolare ti intrigano le spiagge di Santorini con sabbia nera, puoi esplorare la zona un po' più a fondo con una gita alla piccola isola di Nea Kameni. Qui le acque sono di colore rosso ruggine, piacevolmente calde e ricche di minerali. La gente del luogo è convinta che queste acque abbiano proprietà curative con cui alleviare acciacchi e dolori. Quindi, se ti senti un po' malconcio, perché non visitare quest'isola?

Ideale per: chi ha bisogno di un po' di "ristrutturazione".
Come arrivare: il modo migliore per raggiungere l'isola di Nea Kameni è fare un giro in barca da Fira, poiché la città dista solo 3,4 km. 



Potrebbe interessarti anche

Per quanto belle siano queste spiagge, c'è anche molto altro da ammirare a Santorini oltre a queste sabbie famose nel mondo: ad esempio tanto ottimo cibo, alcuni villaggi meravigliosi dove puoi alloggiare e tante attività completamente gratuite.
Qualsiasi siano i tuoi piani, abbiamo il suggerimento giusto per te!