Santorini - Dove alloggiare

Immediatamente riconoscibile da ogni singola immagine, Santorini ha molto da offrire: vasti e spettacolari paesaggi, spiagge incredibili, clima meraviglioso e cibo fantastico. E così come accade per la maggior parte delle destinazioni, Santorini diventa ancora più bella se si impara a conoscerla meglio. Sebbene quest'isola vulcanica non sia la più estesa da esplorare per dimensioni, è comunque molto importante sapere dove alloggiare a Santorini. Ed è qui che entriamo in gioco noi. 


Fira

Fira, capitale dell'isola, è la prima destinazione a cui molti visitatori si indirizzano nel momento in cui prenotano la loro vacanza a Santorini. Essendo il capoluogo, Fira (o Thera in Greco) può offrire moltissime esperienze culturali, con numerosi caffè, ristoranti e taverne che propongono menu con cibo e bevande tradizionali. Oltre alla cucina, è anche un ottimo luogo dove soggiornare per chi ama concedersi un po' di shopping terapia. Vestiti, spezie, soprammobili: qualunque cosa tu stia cercando, i negozi di Fira sono in grado di fornirla.
Chi è alla ricerca del posto migliore dove alloggiare a Santorini, avrà difficoltà a trovare opzioni più valide rispetto a Fira. Il suo vecchio porto offre un affascinante contrasto con le boutique più moderne della città, ed è una soluzione perfetta per trascorrervi una o due serate. Dal porto si possono anche prenotare escursioni: una delle più popolari è la gita alla caldera, un antico cratere vulcanico in parte sommerso. Ma se preferisci avventurarti in un'esplorazione marina, la navigazione lungo la costa dell'isola è assolutamente piacevole e imperdibile. Se poi vuoi socializzare e goderti un drink negli orari serali, questo potrebbe essere davvero il posto giusto per te.  

Ideale per: cultura del caffè ed escursioni
Come arrivare: l'aeroporto di Santorini dista solo 5,2 chilometri. Da lì puoi prendere un autobus o un taxi per Fira. Il taxi è l'opzione più veloce, ma l'autobus pubblico è più economico. Tutti gli autobus transitano davanti alla stazione principale di Fira, per cui puoi arrivarci da qualsiasi punto dell'isola.

Kamari

Se ti stai chiedendo qual è il miglior posto dove alloggiare in famiglia a Santorini, hai trovato la risposta. Kamari presenta un buon numero di spiagge dove i bambini possono giocare ed esplorare, ognuna con sabbia di differente colore. Le spiagge di sabbia nera, rossa e bianca sono tutte situate a breve distanza da Kamari. Premiate con il riconoscimento della Bandiera Blu, le spiagge di Kamari sono completamente sicure, il che significa che non dovrai preoccuparti dei tuoi piccoli quando immergeranno le dita dei piedi nell'acqua. Se invece i tuoi bambini sono un po' più grandi, le strutture disponibili dedicate agli sport acquatici potrebbero regalare ottime attività da provare insieme. L'ampio numero di caffè e taverne nei dintorni garantirà inoltre soddisfazione anche ai buongustai più esigenti. 

Ideale per: famiglie con bambini
Come arrivare: l'aeroporto di Santorini dista solo 5,5 chilometri. Non ci sono autobus diretti dall'aeroporto a Kamari, ma puoi prendere una navetta per Fira e da lì un autobus per Kamari. Il taxi è l'opzione più veloce e impiega circa 10 minuti. L'autobus è la scelta più economica, anche se il tragitto può durare fino a 45 minuti, a seconda del traffico.

Black Beach

Sì, ci sono spiagge ovunque in tutta Santorini, ma Black Beach è la destinazione dei sogni se la qualità della sabbia è la tua priorità. Le sue spiagge vulcaniche non solo simboleggiano perfettamente l'immagine di Santorini, ma presentano anche distese di sabbia soffice, un perfetto mare azzurro, lettini, ombrelloni e ogni tipo di attività acquatica da compiere sotto il sole. Se ti stai chiedendo dove alloggiare in coppia, Black Beach è una delle possibilità migliori. 
Chi adora il sole scoprirà che Black Beach è il luogo ideale per trascorrere le giornate con un libro in mano, mentre chi cerca l'adrenalina potrà soddisfare il proprio desiderio con le opportunità di praticare jet ski, immersioni subacquee e windsurf. 

Ideale per: vacanze al mare.
Come arrivare: l'aeroporto di Santorini si trova a 13,4 chilometri da Perissa, dove è situata Black Beach. C'è un bus navetta condiviso in partenza dall'aeroporto che arriva in circa 40 minuti. In alternativa, puoi prendere un taxi e raggiungere Perissa in meno di mezz'ora.

Oia

Non esistono tanti luoghi più affascinanti di Oia, considerata dalla gente locale la città più bella di tutte le Cicladi. Chi è alla ricerca degli scatti perfetti con cui immortalare il tramonto, per poi pubblicarli su Instagram, dovrebbe scegliere Oia come base. Offrire panorami incredibili non è comunque l'unica virtù della città, perché ci sono anche notevoli opportunità di shopping. Anche se non soggiorni qui durante le tue vacanze a Santorini, dovresti trascorrervi almeno una serata. L'idea è chiaramente condivisa da molti visitatori presenti in questa isola greca. Basta osservare l'aumento dell'afflusso dalle 16:00 in poi, quando si avvicina l'ora d'oro per i fotografi.
Per le coppie che desiderano un po' di romanticismo Oia è una destinazione perfetta. Numerose boutique e studi artigianali racchiudono uno scenario magico per una vacanza piena di piccoli momenti meravigliosi, mentre le spettacolari scogliere assicurano opzioni straordinarie per una passeggiata serale. 

Ideale per: coppie e fotografi amatoriali.
Come arrivare: l'aeroporto di Santorini dista 16,3 chilometri. C'è un bus navetta dall'aeroporto che impiega circa 45 minuti per raggiungere Oia. Con il taxi ci vogliono invece solo 25 minuti, a seconda del traffico. Oltre a essere più costoso, ogni taxi può comunque far salire non più di 3 passeggeri.



Potrebbe interessarti anche

È difficile non innamorarsi dell'isola di Santorini, indipendentemente da dove tu alla fine scelga di alloggiare. Ci sono spiagge bellissime, panorami meravigliosi e cibo eccezionale, senza dimenticare l'eccitazione di trovarsi su un vulcano dormiente. Se hai bisogno di ulteriori informazioni riguardo a cosa fare in questa splendida isola greca, cosa mangiare o quali sono le migliori spiagge da visitare, disponiamo di tutte le informazioni di cui hai bisogno.