Le migliori spiagge della Costa Smeralda

Scopri con noi le migliori spiagge di una delle zone più belle della Sardegna

Con il nome Costa Smeralda si indica un tratto costiero della Sardegna nordorientale, parte della Gallura, di circa 50 km, che va da Capo Ferro, in provincia di Sassari, fino al golfo della Cugnana, nella zona di Olbia. In quest'area si concentrano alcune tra le spiagge più belle della Sardegna.

  1. Spiaggia del Principe
  2. Cala di Volpe
  3. La Celvia
  4. Spiaggia dell'Elefante
  5. Cala Granu
  6. Piccolo Pevero
  7. Grande Pevero
  8. Capo Ferro e Cala del Faro

È incredibile pensare che fino agli anni '60 del XX secolo, questa era un'area disabitata e inospitale, finché l'Aga Khan non ne intuì le potenzialità turistiche e la trasformò in un punto di ritrovo del jet set internazionale. In questa breve guida, ti parleremo delle migliori spiagge della Costa Smeralda.

1. Spiaggia del Principe

Premettiamo subito un particolare importante: per visitare le spiagge della Sardegna hai bisogno di muoverti in autonomia con un'auto. La maggior parte delle spiagge, infatti, sono calette nascoste e difficili da raggiungere con i mezzi pubblici, proprio come la splendida Poltu Di Li Cogghj, meglio nota come spiaggia del Principe, poiché era la preferita dell'Aga Khan. Questa spiaggia dalla sabbia bianchissima è semplicemente incantevole, incastonata in una piccola baia tra pareti di granito rosa, che proteggono quest'oasi di relax. Il mare è trasparente in modo irreale e resistere a un tuffo è impossibile. La spiaggia si raggiunge facilmente da un comodo parcheggio, che d'estate costa 18 € al giorno, mentre sul lato nord parte un sentiero perfetto per gli appassionati di trekking. È presente anche un bar ed è possibile affittare lettini e ombrelloni.

Ideale per: famiglie con bambini piccoli, ma anche chi è in cerca di relax e contatto con la natura.

2. Cala di Volpe

A pochi minuti di auto dalla Spiaggia del Principe, troviamo la famosa Cala di Volpe. Si tratta di un'insenatura che comprende quattro tra le più incantevoli spiagge della Costa Azzurra: Liscia Ruja, Petra Bianca, Petra Niedda e l'omonima Cala di Volpe. Lo scenario naturale qui è incredibile: tutte le spiagge sono isolate e protette dalla fitta macchia mediterranea e dalle rocce di granito rosa, caratteristica che le rende perfette per i vip in vacanza che non vogliono essere disturbati, e che qui fanno tappa ogni anno. La sabbia è ciottolosa e il mare di un blu indimenticabile. Venire in vacanza qui, anche solo per un giorno, significa regalarsi un angolo di paradiso.

Ideale per: chi vuole una vacanza esclusiva, ma anche chi è in cerca di relax e contatto con la natura.

3. La Celvia

A due passi da Cala di Volpe, è situata la spiaggia La Celvia, o anche semplicemente Celvia. Qui ti darà il benvenuto la lunga spiaggia di sabbia a grani grossi, formati da conchiglie e quarzo rosa, circondata da una fitta vegetazione e dalle eleganti ville della zona. I findali de La Celvia, di tutte le tonalità del blu, sono l'habitat naturale di molte specie di pesci, che chi pratica snorkeling e immersioni potrà conoscere di persona. Come molte spiagge della Costa Smeralda, anche La Celvia è un luogo di ritrovo delle celebrità, che cercano luoghi appartati e tranquilli per le loro vacanze. Se vuoi, puoi affittare sdraio e ombrelloni. Da qui, poi, puoi raggiungere a nuoto la nota spiaggia dell'Elefante.

Ideale per: chi vuole una vacanza esclusiva, ma anche chi è in cerca di relax e contatto con la natura.

4. Spiaggia dell'Elefante

Come abbiamo detto, la spiaggia dell'Elefante si può raggiungere anche a nuoto dalla vicina La Celvia, oppure passando attraverso gli scogli. Già questo particolare fa capire che non si tratta di una spiaggia facilmente accessibile, ma anche che, proprio per questo, è una piccola oasi incontaminata, dove godersi pienamente il mare nella sua forma più pura. Questo angolo di tranquillità prende il suo nome dalla roccia a forma di elefante che sembra emergere dall'acqua e dirigersi a riva: una piccola scultura fatta da Madre Natura. La sabbia è bianchissima e il mare è semplicemente meraviglioso: anche qui, come nella vicina La Celvia, chi pratica immersione e snorkeling avrà pane per i suoi denti. Naturalmente la spiaggia non è assolutamente attrezzata e l'accesso è libero.

Ideale per: chi è in cerca di relax e un mare splendido, per vacanze a contatto con la natura incontaminata.

5. Cala Granu

A meno di 10 km a nord di Cala di Volpe, vicinissima a Capo Ferro, troviamo un'altra bellissima spiaggia della Costa Smeralda, quella di Cala Granu. Si tratta di una piccola conca fatta di spiaggia bianca finissima, abbastanza semplice da raggiungere, con un sentiero che parte da un comodo parcheggio, e riparata dal vento. La spiaggia è lunga ciurca 80 metri e profonda 20, ed è attrezzata con lettini e ombrelloni. Il bianco della sabbia è circondato dal verde della tipica macchia mediterranea e dal blu incredibile del mare, la cui profondità è abbastanza graduale e quindi perfetta per i bambini e gli anziani. È possibile, inoltre, raggiungere questa spiaggia anche via mare.

Ideale per: chi cerca una spiaggia comoda e facile da raggiungere, che garantisca relax e contatto con la natura.

6. Piccolo Pevero

Nella parte meridionale di Porto Cervo si trova il Golfo del Pevero, dove si affacciano due spiagge, una più bella dell'altra: il Piccolo Pevero e il Grande Pevero. La prima è un piccolo spicchio dalla sabbia bianca, affacciata sul mare verde smeraldo, attrezzata con tutte le comodità: lettini, ombrelloni e bar per bere qualcosa e ristorarsi. La spiaggia è in una conca protetta dalla vegetazione e dalle numerose ville che vi si affacciano. Il Piccolo Pevero è una spiaggia per chi ama le comodità e il relax e, proprio per questi motivi, è molto frequentata dai vip come molte spiagge della Costa Smeralda.

Ideale per: chi vuole una vacanza esclusiva, ma anche chi è in cerca di relax e contatto con la natura.

7. Grande Pevero

La spiaggia del Grande Pevero è situata nella conca subito successiva a quella dov'è ubicata la sorella minore. Come suggerisce il nome, è ben più grande della precedente, con una sabbia bianchissima che le conferisce un aspetto lunare e che crea un contrasto spettacolare con il blu del mare e quello dello stagno Patima alle sue spalle. Il Grande Pevero è una spiaggia particolarmente adatta alle famiglie con bambini, per l'ampiezza che consente spazio per tutti, i fondali che digradano in modo dolce e la possibilità di affittare ombrelloni e sdraio. Anche gli sportivi qui hanno la possibilità di noleggiare sup e canoe.

Ideale per: chi cerca una spiaggia comoda e facile da raggiungere, che garantisca relax e contatto con la natura.

8. Capo Ferro e Cala del Faro

Terminiamo il nostro giro delle migliori spiagge di questa parte della Sardegna spostandoci a Capo Ferro, il punto più a nord della Costa Smeralda. Qui non troverai spiagge di sabbia bianca che digradano dolcemente verso il mare, anzi, cambiamo completamente scenario. Capo Ferro, infatti, è un promontorio roccioso, famoso soprattutto per il suo suggestivo Faro, probabilmente uno dei punti più fotografati dai turisti. Come puoi immaginare, qui il panorama è incredibile, mentre la spiaggia più vicina è quella di Cala del Faro, una mezzaluna bianca e rosa incastonata tra un mare incantevole e un prato verde molto curato, dove stendersi a prendere il sole e a rilassarsi.

Ideale per: chi cerca scenari naturali mozzafiato e una spiaggia dove rilassarsi, tra il verde e il blu del mare.

Trova la destinazione perfetta per te!