Cosa Visitare a Vienna
La città è suddivisa in 23 distretti, (Bezirke), identificati da un numero davanti all'indirizzo. Su una buona mappa della città sono riportati anche questi numeri. I quartieri più centrali sono 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9; il centro della città è il primo distretto. Gli altri distretti si susseguono a spirale intorno al primo distretto con numero crescente. Le zone più antiche e centrali della città si trovano attorno quello che viene chiamato "l'anello", il Ringstrasse, la strada principale di Vienna, che è oggigiorno una strada di raccordo;in passato invece accoglieva le mura della città.
Vienna, che nella nostra immaginazione è associata al valzer ed a bellissimi edifici, è una città dall'indubbio fascino, con un passato "imperiale" (testimoniato dalle architetture, dalle facciate lussuose dei palazzi barocchi, dai castelli nostalgici), punto di riferimento per la cultura del Novecento (basti pensare a Freud, Musil, Schnietzller, Schiele, Klimt, Strauss), ma che riesce oggi a far convivere gli elementi tradizionali con quelli più innovativi.
Il quartiere Freihaus è il fiore della creatività: qui giovani designer e artisti esibiscono e vendono le loro opere. Nel complesso culturale del quartiere Museum, ampi musei d'arte si affiancano a boutique, club e bar alla moda. Non lontano da Stephansplatz (Piazza S. Stefano, il cuore di Vienna) è possibile imbattersi in zone alla moda con i negozi, caffè e delicatessen più ricercati.
Alcune delle attrazioni imperdibili sono:
Il Ring, la grande arteria di circonvallazione del centro storico.
Stepahnsdom (Cattedrale di S. Stefano), una splendida cattedrale gotica con una spira decorata che si innalza per 137 metri. Dalla piattaforma che si raggiunge salendo 343 scalini è meravigliosa.
Il parco divertimenti del Prater, con la sua monumentale ruota panoramica.
La Scuola di equitazione spagnola di Vienna, che da oltre 400 anni è la patria dell'equitazione classica.
Il Palazzo di Schönbrunn, la residenza estiva della famiglia imperiale. Il palazzo in stile barocco è un dei monumenti più raffinati di Vienna ed è patrimonio mondiale dell'UNESCO,il parco del castello e lo zoo (il più vecchio del mondo, aperto da aprile ad ottobre).
Hofburg, il palazzo imperiale.
lo Stadtpark
la Staatsoper.