Quando visitare Belle Mare
Per scegliere tra le offerte di viaggi per Belle Mare, dovrai tener conto del clima tropicale e del fatto che le stagioni, a Mauritius, sono invertite rispetto a quelle italiane. Dunque, meglio evitare il periodo maggio-ottobre, in cui il monsone secco si accompagna a venti piuttosto intensi. L'arco temporale indicato per il viaggio a Belle Mare va invece da novembre ad aprile, quando il monsone umido porta sulla costa un caldo afoso e nuvole che, quando non danno luogo a rovesci intermittenti, rendono le albe e i tramonti ancora più spettacolari.
Come raggiungere Belle Mare
Dall'Italia non ci sono voli diretti per Mauritius e, dunque, i pacchetti vacanze per Belle Mare prevedono viaggi con almeno uno scalo intermedio e con tempo medio di transito che va da quindici a ventiquattro ore. La buona notizia, però, è che all'aeroporto di Mauritius (MRU) giungono aerei con stop intermedio provenienti dalle maggiori città italiane. Una volta atterrati, la soluzione più economica è prenotare un taxi Uber che, con una modica spesa e in 40 minuti circa ti porterà alla tua spiaggia da sogno, distante 47.7 km.
Cosa visitare vicino a Belle Mare
Tempio Hindu: l'edificio dai bastioni bianchi sorge su un isolotto unito alla terraferma da un piccolo istmo di terra.
Isola dei Cervi: a 28 minuti di macchina dalla costa, si raggiunge in barca o in catamarano, solitamente acquistando un pacchetto che comprende una gita alle cascate e il pranzo con barbecue e aragosta.
Cap Malheureux, sede di una chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice e teatro di naufragi, come quello commemorato nel monumento dedicato a Paul e Virginie.
Se, poi, pensi di spingerti a sud, la parte più selvaggia di Mauritius ti offrirà Black river, con la sua vista imperdibile sulla giungla e... sulle scimmie.
Attività sportive e all'aria aperta
A chi non ha intenzione di crogiolarsi tutto il tempo al sole, Belle Mare offre due campi da golf e permette di cimentarsi con la pesca d'altura e con le immersioni. Se ami lo snorkeling, al Dive Passion ti troverai a tu per tu con squali, tartarughe, barracuda e con un incantevole foresta di gorgonie. Se, invece, preferisci il trekking, spingendoti su alcune colline come la Lion Mountain potrai godere di meravigliosi e suggestivi panorami
Muoversi a Belle Mare: trasporti pubblici o noleggio?
Alle Mauritius esiste una capillare rete di autobus e taxi, ma l'orario non preciso e il prezzo alto delle corse fa sì che, spesso, i privati si organizzino da soli, istituendo una sorta di car sharing allo stesso costo dei pullman. L'isola, comunque, è percorribile anche in maniera autonoma, tramite motorini e auto a noleggio. Lo scooter è ottimo per spostarsi nelle vicinanze in caso di bel tempo, mentre la macchina risulta più comoda quando si abbassa la temperatura o si devono coprire grandi distanze. Per quanto riguarda le indicazioni, i cartelli non mancano, ma portati comunque una cartina. Google Maps, infatti, funziona, ma il territorio è coperto dal Wi-Fi solo al 60%.
Cosa mangiare e bere a Belle Mare
The: l'economia si basa anche sull'agricoltura e le piantagioni di the sono tra le colture dominanti.
Rum locale, magari aromatizzato alla vaniglia: la bacca, tipica dell'isola, viene venduta anche secca, pronta per il consumo o per diventare un fantastico pensierino per gli amici.
Biryani: la coloratissima ricetta unica musulmana è un ottimo pasto, composto da pollo al curry indiano, roast beef e verdure in agrodolce.
Rougaille: si tratta di una salsa di pomodoro tradizionale semplice ma dal gusto speziato e prelibato.
Pesce: a Mauritius gusterai succulente portate ittiche, dai polpi ai calamari, spesso accompagnati dai lassi, succhi a base yogurt.
Vivi Belle Mare in totale sicurezza
Parti tranquillo: Belle Mare è una spiaggia molto frequentata, adatta alle famiglie e riparata dal vento, mentre l'intera isola di Mauritius è dotata di farmacie e priva di pericoli, a parte qualche zanzara. Tuttavia, meglio adottare comunque i classici accorgimenti per la sicurezza. Dunque, lascia soldi e passaporti in cassaforte, scegli una struttura turistica autorizzata dall'Attività del Turismo e accordati sulle tariffe in precedenza, per evitare battibecchi o incomprensioni.
Belle Mare coi bambini
A Belle Mare l'unica attrazione dedicata ai più piccoli è il Waterpark. Tuttavia, spostandoti attraverso l'isola, troverai un acquario e un osservatorio di delfini che i tuoi figli non scorderanno più.
Numeri e informazioni utili
Prima di partire, segnati i numeri 114, 112 e 115: ti serviranno per contattare, al bisogno, ambulanza, Polizia e servizio antincendio.
Documenti necessari e valuta