Cosa visitare durante una vacanza alle Mauritius
Museo di storia naturale: situato nella capitale Port Louis, custodisce fedeli riproduzioni del dodo, volatile simbolo dell'isola.
Ippodromo di Champ de Mars: sempre nella capitale, è il più antico dell'Oceano Indiano.
Aapravasi Ghat: siti UNESCO dal 2006, è l'antico centro di raccolta degli immigrati della Capitale.
Lago sacro Grand Bassin: sormontato da una statua del Dio Shiva, è un'importante meta di pellegrinaggio.
Moschea Jummah: si trova nella Capitale e presenta una facciata bianca con decorazioni azzurre.
Tempi Tamul: sparsi per tutta l'isola, sono caratterizzati per le sgargianti decorazioni e i bassorilievi decorati con dorature.
Attività culturali e all'aria aperta
Shopping al mercato centrale di Port Louis: tra bancarelle di cibo locale, vestiti e prodotti tipici vivrai un'esperienza indimenticabile.
Escursione al Black River Gorges National Park: un'area verde di oltre 6.000 ettari dove la natura è rimasta intatta e vivono numerose specie vegetali e animali.
Visita a Chamarel: questa parte dell'isola è caratterizzata da dune di sabbia che conferiscono al terreno una verietà di striature e colori.
Attività gratuite
Durante il tuo soggiorno alle Mauritius potrai visitare la spiaggia di La Cuvette, nota per custodire un raro esemplare di conchiglia bianca. I fondali nei pressi di Grand Bay sono invece perfetti per attività acquatiche come snorkeling e diving, mentre la zona di Rodrigues, a nord-est dell'isola, è indicata per gli appassionati di pesca subacquea.
Cosa mangiare alle Mauritius
Vaniglia: reperibile al mercato di Port Louis, la troverai come aromatizzante in moltissimi dolci e anche in piatti salati.
Lychees: frutto esotico utilizzato anche per fabbricare un ottimo vino, lo puoi gustare come dessert o come spuntino.
Pollo al curry: tipico piatto dell'isola, viene in genere accompagnato da riso basmati e diventa un piatto unico.
Rum: l'isola è nota per la produzione di questo liquore, disponibile in numerose varietà.
Bredes: foglie che vengono stufate o bollite, si possono mangiare da sole o accompagnate da riso o verdure.
Rougail: tipica salsa isolana a base di patate, aglio, zenzero, timo e pepe. Ottima da mettere sopra ai crostini.
Anche la cucina risente della varietà di culture e religioni dell'isola, dando così vita a un connubio unico tra la tradizione gastronomica indiana, cinese e francese. Troverai molti piatti che richiamano queste terre e vengono riadattati in base ai prodotti locali, con gusti e sapori davvero unici.
Mauritius con bambini
Tutte le attività acquatiche come diving, snorkeling e pesca sono adatte anche ai più piccoli, che saranno seguiti passo passo da un esperto. I bambini potranno anche fare il bagno con i delfini, che non di rado fanno visita in alcuni tratti di mare vicino alla costa. Un'altra attrazione imperdibile è il Vanille Crocodile Park, dove dimorano coccodrilli e tartarughe giganti.
Numeri di emergenza e informazioni utili per un soggiorno alle Mauritius
Polizia: 999/112
Ambulanze: 114
Polizia turistica a Mauritius: 213 28 18
Consolato italiano a Port Louis: +2306864233
È opportuno sottoscrivere una polizza assicurativa che copra eventuali spese mediche e di rimpatrio in caso di malattia grave. È obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori con più di un anno di età e si consiglia di portare un ottimo spray anti zanzare. La polizia locale è molto severa soprattutto durante i controlli su strada.