Quando visitare Cancun
Il clima tropicale di Cancun offre un caldo riparo ai viaggiatori occidentali in fuga dai rispettivi inverni. L'alta stagione locale è da novembre ad aprile, il periodo più secco, ideale sia per trascorrere intense giornate in spiaggia, sia per le escursioni. Le offerte viaggi Cancun nei mesi invernali e, soprattutto, durante le vacanze di Natale, sono perfette per godersi il Golfo del Messico nel suo miglior momento. Da maggio ad ottobre il caldo non abbandona le coste messicane ma le elevate percentuali di umidità, unite a continui temporali e a occasionali uragani di passaggio, possono rendere la vacanza meno piacevole.
Come raggiungere Cancun
Dai più importanti aeroporti italiani è facile trovare voli per Cancun. L'Aeroporto Internazionale di Cancun è situato a circa 16 Km dal centro città ed è - più in generale - utilizzato da tutti i viaggiatori che visitano la Riviera Maya. I voli per Cancun, che dall'Italia prevedono quasi sempre uno scalo, hanno una durata media di circa 14 ore.
Cosa visitare a Cancun
Playa Tortugas: la spiaggia più bella e più centrale, frequentata da locali e turisti.
El Rey: un salto nel meraviglioso e misterioso universo Maya. L'area archeologica ospita oggi anche una nutrita colonia di iguana.
Museo Sottomarino: con oltre 500 sculture sommerse, il singolare museo accoglie gli appassionati di immersioni e arte.
Mercado 28: un'area dedicata allo shopping, dove si trovano souvenir, oggetti della tradizione messicana e ottimo cibo di strada.
El Meco: un'occasione per vedere da vicino una delle celebri ed enigmatiche piramidi a gradoni costruite in epoca Maya.
Attività culturali e all'aria aperta
Le meravigliose spiagge bianche di Cancun non sono destinate al solo relax ma sono un punto di riferimento per appassionati di surf, sport acquatici e immersioni. In molti tratti della costa è possibile avvistare tartarughe e delfini. Divertimento e mare trovano la loro miglior sintesi al parco acquatico Xcaret Park, il più importante della penisola. La Riviera Maya, inoltre, in linea con il suo nome, offre molteplici spunti per escursioni archeologiche di grande interesse.
Muoversi a Cancun
Gli autobus pubblici sono una buona soluzione per raggiungere il centro di Cancun dall'aeroporto. I pratici e frequenti taxi colectivos - pulmini da circa 10 posti - rappresentano una valida alternativa per spostamenti veloci ed economici sia in città che lungo la Riviera Maya. Chi desidera massima libertà può optare per un'auto a noleggio, molto più pratica per visitare i dintorni di Cancun e i tanti punti di interesse della zona.
Cosa mangiare a Cancun
Burrito: uno dei capisaldi della cucina tipica messicana, il famoso involtino ripieno di carne, spezie, formaggi e verdure ha un sapore ancora più autentico, preparato a Km0.
Taco: la tortilla per eccellenza, ottenuta da un impasto di mais e farcita con carne, verdure e gli immancabili fagioli.
Fajitas: carne in un'ulteriore declinazione tutta made in Mexico. La marinatura caratterizza il piatto completato da verdure, peperoni e spezie piccanti.
Frijoles: crema di fagioli speziata ed accompagnata da tortillas.
Tequila: la descrizione recita semplicemente "distillato ottenuto dall'agave blu" ma non rende giustizia al gusto del liquore più famoso del Messico.
Cancun: Sicurezza
I grandi e continui flussi turistici fanno di Cancun una meta di viaggio relativamente sicura. Fondamentale è, in ogni caso, utilizzare buon senso e non lanciarsi in esplorazioni di aree più interne e sconosciute, soprattutto di sera o di notte. Molte precauzioni sono necessarie alla guida di un'auto a noleggio, dal momento che è frequente trovare in strada automobilisti con uno stile di guida decisamente sportivo.
Cancun con i bambini
Vista la varietà di hotel e resort super attrezzati per accogliere bambini e ragazzi di tutte le età nella Zona Hotelera, i pacchetti vacanze Cancun con famiglie sono tra i più gettonati. Anche molte delle escursioni e delle attività sono a misura di bambino, per regalare loro esperienze indimenticabili.
Numeri di emergenza e informazioni utili
Per qualsiasi tipo di emergenza bisogna comporre lo 060 o, in alternativa, lo 066. I numeri sono attivi in tutto il Messico. La Polizia di Stato risponde al (998) 886-0268. Per chiamare l'Ambasciata Italiana in Messico, si utilizza il numero (55) 55967710, attivo il mercoledì anche al mattino e nei restanti giorni dopo le ore 13.
Documenti necessari per un viaggio a Cancun
Passaporto ordinario con almeno tre mesi di validità residua, da calcolare al momento dell'ingresso in Messico.
FMT: modulo migratorio di entrata in Messico da compilare all'aeroporto di arrivo.
Visto non necessario per soggiorni inferiori ai 90 giorni.
La moneta locale è il Peso Messicano. Al cambio 1 Peso vale circa 0, 047 EUR. In molti degli esercizi commerciali è comunque possibile pagare con Dollari Americani.