Top attrazioni di San Marino
La repubblica di San Marino, situata nel cuore dell'Italia, è tra gli stati più piccoli d'Europa e la più antica repubblica del mondo esistente; ma non bisogna farsi ingannare dalle sue dimensioni. Questo stato vanta una ricca storia e incantevoli borghi medievali che stupiranno qualsiasi viaggiatore.
La visita di San Marino inizia nella sua affascinante capitale, anch'essa chiamata San Marino. Con le sue strette strade acciottolate, gli edifici storici e le piazze pittoresche, è una delizia da esplorare a piedi. In piazza della Libertà, la piazza principale, si ammira l'imponente palazzo Pubblico, sede del governo sammarinese, e nel periodo estivo si può assistere al cambio della guardia.
Da qui si arriva alle torri medievali, fortificazioni arroccate sulla cima del Monte Titano. Costruite dall’XI secolo, la rocca Guaita e la rocca della Cesta dominano San Marino, con una spettacolare vista panoramica sul paesaggio circostante. Nelle fortezze ci sono torri, chiese e castelli, un museo delle armi e le prigioni. All'interno del palazzo Pergami Belluzzi, il museo di Stato espone una vasta collezione di manufatti antichi, dipinti e sculture. Dalle reliquie romane ai capolavori rinascimentali, il museo è un tesoro per chi è interessato al patrimonio culturale del Paese.
Gli amanti della natura troveranno il loro paradiso nel bellissimo parco di Montecchio, situato appena fuori dalle mura della città, che ospita una varietà di flora e fauna, tra cui specie rare di piante e animali.
Da non perdere la cucina di San Marino, che deriva da una commistione di piatti delle vicine Marche e Romagna: vanno assaggiate la piadina, la polenta con la salsiccia, la pasta fatta in casa e la tipica torta Tre Monti. Rinomati anche i vini, prodotto da uve coltivate sulle pendici del Monte Titano.
San Marino è un paese piccolo ma ha molto da offrire. Storia, arte, natura, è una gemma che ha qualcosa per tutti.