Alla scoperta dei music festival europei

Ci sono delle canzoni che fanno da colonna sonora alla nostra vita. E spesso la musica ci accompagna durante i viaggi. Perché non unire le due cose e organizzare un viaggio per assistere a un festival musicale? I music festival rappresentano un modo nuovo ed originale per girare l'Europa: offrono l'opportunità di fare il pieno di buona musica, di conoscere bella gente e di scoprire delle vitali città europee. Ecco le destinazioni top per trasformare un viaggio in una coinvolgente avventura musicale.

1. Tomorrowland Festival - Anversa

Nelle Fiandre, la graziosa cittadina di Boom fa da cornice al Tomorrowland, il festival dedicato alla musica dance che richiama ogni anno artisti e DJ di fama internazionale. Agevolmente raggiungibile dall'aeroporto di Bruxelles, Boom per l'occasione si trasforma in un luogo fiabesco tra effetti speciali e scenografie mozzafiato in stile fantasy. E, prima che la musica diventi l'indiscussa protagonista del tuo viaggio, passeggia nel parco De Schorre, sede del festival, per scoprire le enigmatiche sculture in legno che raffigurano i sette troll e la torre magica.

Le date: dal 21 al 30 luglio 2023 Gli headliner: Hardwell, Amelie Lens, Nina Kraviz, Martin Garrix.

2. Sziget Festival - Budapest

Una coinvolgente kermesse che abbraccia tutti i generi musicali e tanti eventi culturali a fare da cornice a 6 imperdibili giornate sull'Isola di Óbuda a Budapest: ecco lo Sziget Festival. Ad attenderti troverai non solo musica dal vivo e DJ set, ma anche proiezioni cinematografiche, spettacoli danzanti ed esibizioni circensi. Il programma ti permetterà di fare una full immersion nella musica, tra rock, indie, pop, dance, jazz, metal, reggae e blues. Il tutto con la garanzia di un'impareggiabile vista sul Danubio.

Le date: dal 10 al 15 agosto 2023 Gli headliner: Billie Eilish, David Guetta, Florence + the Machine, Imagine Dragons.

3. Rock en Seine Festival - Saint Cloud Parigi

A fine agosto un'energia rock investe Parigi che, grazie al Festival Rock en Seine, diviene la capitale europea della musica en plein air. Nel Parco di Saint Cloud, in una cornice rurale tutta da scoprire, ti attendono celebri artisti e realtà emergenti del rock, del rap, dell'elettronica e della musica alternativa. Insomma, una full immersion di musica alle porte di Parigi e nel cuore dei pittoreschi giardini storici disegnati da Le Nôtre.

Le date: dal 23 al 27 agosto 2023 Gli headliner: Placebo, The Chemical Brothers, The Strokes, Charlotte De Witte.

4. Awakenings Festival - Amsterdam

Tre giorni e tre notti in cui a dominare la scena è la musica techno: a fine luglio Amsterdam, grazie al Music Festival Awakenings, esprime al meglio la sua anima spensierata e libertaria. L'evento si tiene nella splendida cornice di Hilvarenbeek. Se ami la musica elettronica, house e techno, al Festival sono di casa i DJ più amati della scena internazionale e talenti emergenti.

Le date: dal 7 al 9 luglio 2023 Gli headliner: Nina Kraviz, Sven Väth, Pan-Pot, Adam Beyer, Loco Dice.

5. Bilbao BBK Live Festival - Spagna

Bilbao BBK Live è molto di più di un festival musicale. È un evento in cui la musica e la natura convivono armoniosamente, offrendoti l'opportunità di ascoltare una musica carica di energia immerso in un contesto paesaggistico di rara bellezza. Alle porte di Bilbao, in un'area verde incontaminata e suggestiva tra sconfinate montagne e boschi incantati, la musica elettronica e il rock prendono il sopravvento e, per tre intensi giorni, portano nei Paesi Baschi un'incredibile vitalità.

Le date: dal 6 all'8 luglio 2023 Gli headliner: Arctic Monkeys, the Blaze, Duki, Fever Ray.

6. Øya Festival - Oslo, Norvegia

Evento che richiama le stelle internazionali e gli artisti protagonisti della scena musicale norvegese, l’Øya Festival di Oslo ha un duplice valore aggiunto. Ti promette giornate di musica di qualità e si svolge in una location molto suggestiva che già di per sé merita una visita: il Tøyenparken, racchiuso tra il Munch Museet e il Giardino Botanico. La posizione centrale del Parco ti consente, poi, di esplorare una delle più affascinanti capitali europee, custodita tra fiordi e verdi colline boschive.

Le date: dall'8 al 12 agosto 2023 Gli headliner: Blur, Nick Cave & The Bad Seeds, Gorillaz, Beabadoobee.

7. Festival Internacional Benicassim

La graziosa cittadina costiera di Benicàssim, agevolmente raggiungibile dall'aeroporto di Valencia, in estate fa da vetrina alla musica alternativa, indie, elettronica e rock. Ospitato in un apposito ed accogliente spazio dedicato ai concerti, il festival musicale si rivela un evento culturale di ampio respiro. Il tutto in un territorio che custodisce un inestimabile patrimonio paesaggistico ricco di contrasti, fatto di spiagge chilometriche e di montagne ricche di percorsi escursionistici.

Le date: dal 13 al 16 luglio 2023 Gli headliner: Franz Ferdinand, Clean Bandit, Bastille, Vetusta Morla.

8. BST Hyde Park - Londra

Hyde Park, nel cuore di Londra, fa da cornice al British Summer Time Hyde Park, il music festival in cui il pop, il rock e l'hip-hop trovano la più elevata espressione grazie alla presenza di una miriade di artisti di fama mondiale. Al primo assolo di chitarra, capirai che la musica è davvero una parte essenziale della cultura britannica. Dopo il concerto, vale la pena di fermarsi in città per scoprire non solo i suoi monumenti, ma anche per esplorare i luoghi della musica e i quartieri più vivaci dal punto di vista artistico.

Le date: dal 24 giugno all'8 luglio 2023 Gli headliner: Guns N' Roses, Pink, Take That, Bruce Springsteen.

9. Super Bock Super Rock Festival - Lisbona

A sud di Lisbona e servita dall'aeroporto della capitale, la pittoresca cittadina di Meco, nei pressi di Sesimbra, ospita il Super Bock Super Rock. Non lasciarti ingannare dal nome: la kermesse musicale non è dedicata esclusivamente al rock. Sul palco si esibiscono le star del pop, della musica elettronica e dell'hip-hop, oltre ai simboli della musica indie e alternativa. La vicina spiaggia per un tuffo rigenerante e il clima mediterraneo rendono l'evento imperdibile.

Le date: dal 13 al 15 luglio 2023 Gli headliner: The 1975, Steve Lacy, Franz Ferdinand, Father John Misty.

10. Flow Festival - Helsinki Finlandia

Il Flow Festival di Helsinki può essere considerato un inno d'amore nei confronti della musica in genere. Sul palco trovano espressione il jazz, il folk, il rock, l'indie, l'hip hop, il pop e l'elettronica. Sono i benvenuti gli artisti affermati, ma anche quelli emergenti, gli uni e gli altri provenienti dalla scena finlandese ed internazionale. Non manca un fitto calendario di eventi culturali collaterali che valorizzano la cultura nord-europea.

 Le date: dall'11 al 13 agosto 2023 Gli headliner: Wizkid, FKA twigs, Caroline Polachek, Blur.

11. Rock am Ring/Rock im Park - Germania 

Rock in Park e Rock am Ring sono i festival gemelli che nello stesso fine settimana portano in Germania il meglio della musica metal e rock. A salire sui palchi di Nürburgring e di Nürnberg sono gli artisti più in voga e le band di grido del momento. Oltre che per il cast di tutto rispetto, la kermesse riscuote un grande successo per l'organizzazione impeccabile e innovativa.

Le date: dal 2 al 4 giugno 2023 Gli headliner: Foo Fighters, Limp Bizkit, Evanescence, Machine Gun Kelly.

12. Roskilde Festival - Danimarca

La cittadina danese di Roskilde, a circa 30 km di distanza dall'aeroporto di Copenaghen, fa da palcoscenico ad un music festival a ritmo di rock, di musica moderna indipendente, di jazz, di elettronica e di world-music. L'evento è una vera festa per tutti: troverai i più celebri artisti del panorama musicale internazionale. E avrai anche l'opportunità di fare un tour a piedi nel centro della città per scoprire i tesori medievali custoditi da Roskilde.

Le date: dal 24 giugno al 1 luglio 2023 Gli headliner: Burna Boy, Christine and the Queens, Lil Nas X, Queens of the Stone Age.

13. Dimensions Festival - Croazia

Nel suggestivo contesto bucolico del Garden Resort di Tisno in Croazia, il Dimensions Festival si fregia di un programma originale che abbraccia i più disparati generi musicali, dalla disco alla techno, passando per la house, il funk, il soul e la drum & bass. Approfitta dell’evento musicale per scoprire la silenziosa spiaggia rocciosa dietro la Chiesa di S. Andrea.

Le date: dal 31 agosto al 5 settembre 2023 Gli headliner: Zip, Donato Dozzy, Dr Banana, Josey Rebelle.

14. Primavera Sound Festival - Barcellona Spagna

Al Parc del Fòrum, il parco cittadino per eccellenza, Barcellona dà il benvenuto alla stagione più calda con un lungo e coinvolgente evento musicale. Protagonisti indiscussi di queste effervescenti giornate sono la musica elettronica, il punk e i revival proposti da artisti di fama del panorama spagnolo e internazionale. Ti attendono 16 palchi e, sullo sfondo, non lasciarti sfuggire i meravigliosi panorami mozzafiato sul Mar Mediterraneo.

Le date: dal 29 maggio al 4 giugno 2023 Gli headliner: Kendrick Lamar, Pet Shop Boys, Depeche Mode, Måneskin.

15. NOS Primavera Sound Festival - Porto

In uno scenario dominato da un'atmosfera intima e rilassante vicino alla costa atlantica, quello del Parque da Cidade di Porto, il Portogallo celebra la musica contemporanea con una 4 giorni intensa e coinvolgente. L'eclettico festival NOS Primavera Sound dà il benvenuto alle esibizioni di artisti locali ed internazionali tra soul, flamenco, hip hop, funk e house.

Le date: dal 7 al 10 giugno 2023 Gli headliner: Blur, Rosalía, FKA Twigs, Halsey.

Potresti essere interessato anche a:

Scopri la destinazione perfetta per te!  

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.

In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.