Berlino in bicicletta

Città splendida per cultura e monumenti, Berlino è anche, grazie alle sue eccellenti infrastrutture, una delle capitali in cui è possibile spostarsi più facilmente. Nonostante questo, tantissima gente del posto e tanti turisti indossano un caschetto e scelgono di uscire ed esplorare la città su due ruote. È un ottimo modo per muoversi rapidamente e vedere le attrazioni imperdibili della città secondo il proprio programma. Noi siamo qui per offrirti alcune indicazioni su come visitare Berlino in bicicletta. 


Noleggiare una bici a Berlino

Berlino è una città fantastica da percorrere in bici perché è in prevalenza pianeggiante, cosa che la rende agevole per gli spostamenti indipendentemente dalla tua abitudine a muoverti sulle due ruote. Tante persone del posto sfrecciano nelle piste ciclabili della città con le loro biciclette, ma non preoccuparti: non devi portarti la bici in valigia. Il noleggio biciclette a Berlino è facile da trovare, e molti hotel e ostelli lo offrono tra i loro servizi.
Se invece il tuo hotel non dispone di questa opportunità, non preoccuparti: troverai ovunque posti in cui noleggiare una bici. Per sperimentare qualcosa di leggermente diverso, potresti provare una delle opzioni particolari presenti in città: le bici in legno. Funzionano perfettamente come qualsiasi altro corrispettivo in metallo, ma sono perfette per colpire l'immaginazione dei tuoi follower su Instagram! Puoi noleggiare queste versioni in legno da una compagnia chiamata Urban Bikes. Le biciclette possono essere affittate per un intero giorno o solo per mezza giornata, e c'è anche l'opportunità di noleggiare un tandem se vuoi pedalare insieme al tuo partner. 

Ideale per: spostarsi al proprio ritmo.
Da non perdere: il noleggio di una spettacolare bici in legno da mostrare su Instagram. 

Dove andare in bicicletta a Berlino?

Con la bici a portata di mano, ti starai chiedendo quali attrazioni di Berlino puoi vedere muovendoti su due ruote. Tempelhofer Feld è un luogo popolare da visitare. Si tratta di un ex aeroporto di oltre 300 ettari, ora trasformato in uno splendido parco di cui tutti possono godere. Lì troverai molti berlinesi impegnati ad andare in bicicletta, pattinare, allenarsi, giocare a calcio o semplicemente fare un bel picnic. Ecco uno dei tanti motivi per cui questa è una delle migliori attività a Berlino che puoi svolgere in bici.
Troverai anche numerose persone che seguono il Muro di Berlino e si fermano ogni tanto per ammirare le meravigliose opere di street art o imparare qualcosa di grande valenza storica. Potresti proprio considerarla come una lezione di Storia in movimento. 

Ideale per: visite turistiche in movimento.
Da non perdere: il percorso lungo il Muro di Berlino.

Tour guidati a Berlino

La cosa bellissima nel girare per Berlino in bici è che puoi visitare tutti i luoghi d'interesse e le attrazioni del posto con i tuoi tempi e al tuo ritmo. Puoi fermarti quando vuoi e non sei limitato da alcun orario. Ciò significa che puoi anche dedicarti a un'esplorazione più approfondita. Ad esempio, se vedi un cortile interessante, uno strano edificio o una stradina curiosa, puoi investigare impiegando tutto il tempo che desideri. Berlino presenta comunque così tanti luoghi affascinanti che potrebbe anche valere la pena di fare un tour guidato della città in bicicletta.
Se opti per un tour guidato in bici a Berlino, sappi che ce n'è un'ampia varietà tra cui scegliere. Potrebbe essere ideale iniziare con un tour di base, per aiutarti a orientarti nella città. Molti tour di questo tipo coprono famose attrazioni di Berlino come l'iconica Alexanderplatz, la Porta di Brandeburgo, l'elegante Lindenstrasse, il Reichstag e il bellissimo parco pubblico Tiergarten.
Diverse società sono specializzate in tour guidati in bici a Berlino: tra loro Fat Tire Bike Tours e Berlin on Bike. Entrambe queste compagnie offrono noleggio bici e tour. Tuttavia, se vuoi qualcosa di completamente diverso, persone locali ti condurranno in tour specializzati orientati verso i tuoi specifici interessi, a costi molto ragionevoli. Dai un'occhiata a questi "tour con la gente del posto" pubblicizzati online: troverai tour musicali, tour dedicati alla street art, gite fuori dai comuni percorsi turistici e anche un tour dal misterioso nome di "Berlino segreta".  

Ideale per: vedere le principali attrazioni.
Da fare: dai un'occhiata ai tour specializzati condotti da persone locali.

Esplorare in bicicletta

Una volta che avrai conosciuto un po' meglio la città, vorrai uscire per le strade come un vero berlinese e scoprire i vari quartieri al tuo ritmo.
Durante i tuoi viaggi, assicurati di non mancare le altre bellissime cose da fare a Berlino, come visitare Checkpoint Charlie, ex punto di frontiera tra Berlino Est e Ovest. Hansaviertel è invece un must per gli intenditori di architettura, poiché i suoi edifici offrono contrasti molto netti tra stile vecchio e nuovo. Infine, se hai bisogno di una pausa quando sei in sella, fermati allo Schleusenkrug Beer Garden e goditi alcune delle sue birre locali. 

Lo sappevi?: Per ogni 1.000 residenti, 700 possiedono una bici. Per cui avrai tantissime persone a cui chiedere supporto se ti perdi.

Potrebbe interessarti anche

Berlino in bici è forse il modo migliore per godersi questa meravigliosa città e scoprirne le migliori attrazioni e le fulgide bellezze. Per saperne di più, dai un'occhiata alle altre nostre guide dedicate alle cose da fare a Berlino, al miglior cibo da assaggiare e ai migliori locali notturni