Berlino di notte

Menziona il nome di Berlino a tutte le persone che hanno viaggiato molto e siamo certi che le prime tre parole da loro pronunciate saranno: "fantastica vita notturna". È proprio così. Famosa per la sua stratificata scena notturna, Berlino è annoverata tra le capitali del clubbing nel mondo. Ma non c'è solo questo a disposizione. Con una moltitudine di pub, una quantità incredibile di ristoranti e tanti locali che possono essere classificati a metà strada tra il pub e il ristorante, hai la sicurezza di trovare sempre qualcosa che soddisfi le tue aspettative. Per cui, quando avrai finito di leggere questa guida, per molto tempo non avrai più la necessità di chiederti cosa fare a Berlino


In giro per locali a Berlino

Iniziamo con l'attrazione principale per molte persone che visitano la capitale tedesca: i suoi locali. La maggior parte dei club, locali e discoteche si trova nel Mitte, quartiere centrale della città, e a Prenzlauer Berg, mentre Nollendorf Platz è il posto giusto se sei alla ricerca di posti LGBTQ+ friendly. Un aspetto molto importante del fascino dei migliori locali di Berlino è la musica techno proposta. Se questa è per te una priorità, devi assolutamente andare nella zona della Warschauer Strasse.

Per quanto riguarda i migliori locali a Berlino, ce ne sono alcuni che vengono citati frequentemente: Tresor, uno dei primi tipici club con musica techno, situato in una vecchia centrale elettrica; Berghain, altro famoso locale con musica elettronica, per il quale si dice che il pubblico abbia bisogno di molta energia e resistenza; Sunday Club, con evento esclusivo che si tiene solo una volta al mese, ma capace comunque di guadagnarsi la reputazione di luogo dove trascorrere una delle notti più piacevoli; Club der Visionaere, locale collocato lungo un canale, con zone separate per il ballo all'interno più una costruita su un pontile. Kitkat è invece la meta dove recarti se ti senti particolarmente audace. Ci sono una piscina coperta e diversi piani, ciascuno dei quali è dedicato a una specifica forma di feticismo. Qui il messaggio è: assicurati di informarti preventivamente, per non rischiare di trovarti davanti qualcosa di inatteso… 

Ideale per: appassionati di clubbing.
Da non perdere: provare uno dei cinque locali che abbiamo elencato.

Berlino alternativa

Se ti sei dedicato al clubbing per alcune notti e stai cercando un cambiamento di ritmo, non temere: Berlino ha molto altro da offrire. Lo YAAM (Young African Arts Market) è un bellissimo stabilimento lungo il fiume, che in realtà funge anche da beach club con aree per il ballo, una sala da concerto e persino un campo da pallacanestro. Ciò significa che lo potresti visitare per tre notti e ogni volta provare un'esperienza completamente diversa.

Se stai cercando un modo totalmente differente di passare la serata a Berlino, uno dei migliori luoghi da visitare è il Chameleon Theatre, dotato di un ottimo bar, un ristorante in stile bistrot e un centro di intrattenimento. Per cui, mentre mangi e bevi, ci sono musicisti, acrobati e comici pronti a intrattenerti gradevolmente. Se invece sei un fan di "Ballando con le stelle" e programmi simili, dirigiti verso il Clarchens Ballhaus. Rispetto ai locali alla moda che abbiamo già menzionato in questo elenco, qui è un po' come tornare indietro nel tempo. Si tratta infatti di una sala da ballo rinnovata che si sviluppa su due piani, dove è possibile cenare e ballare. E se il tuo foxtrot è un po' arrugginito, puoi anche prendere qualche lezione.  

Ideale per: coloro che cercano soluzioni diverse.
Da non perdere: visitare il Chameleon Theater per una cena accompagnata da intrattenimento.

Bar panoramici a Berlino

Per vedere il sole tramontare su questa straordinaria città, potresti andare dritto su Google e digitare "bar panoramici a Berlino", ma ci siamo noi, quindi non ne hai bisogno. Ampiamente noto come uno dei migliori bar di Berlino, Klunkerkranach ha una zona bar, un ristorante, un'area club e alcune viste incredibili dalla sua meravigliosa posizione panoramica. Ciò significa che puoi ammirare la vista, farti alcuni selfie sbarazzini e poi restare lì fino alle prime ore del mattino. Et voilà: serata sistemata! 

Se però il Klunkerkranach ti sembra un po' pieno, ci sono altri bar panoramici in grado di offrirti una situazione simile: il Monkey Bar si trova al 10° piano dell'Hotel Bikini, che è (ovviamente) l'ultimo piano e offre vedute panoramiche e cocktail d'autore. Deck5 Skybeach fa esattamente ciò che suggerisce il nome, ovvero fornire un beach club sul tetto. L'Hotel de Rome è un'alternativa esclusiva, immersa nel lusso. Soho House mette a disposizione una splendida piscina in cui è possibile nuotare, sempre impostata su una stabile e meravigliosamente calda temperatura di 26 gradi. 

Ideale per: esperienze notturne particolari.
Da non perdere: ammirare il tramonto dal Klunkerkranach.

Il meglio di ciò che resta

Se stai ancora cercando ulteriori cose da fare a Berlino, il Computer Games Museum è un luogo fantastico in cui scatenare il nerd che è dentro di te, sbavando di fronte alle incredibili dimostrazioni di gioco. Gli hipster possono invece rallegrarsi nei caffè galleggianti e nei negozi che si trovano sul canale Flutgraben. E se desideri ascoltare un po' di musica dal vivo prima del tramonto, i parchi della città sono luoghi di ritrovo per artisti e performer di strada.

Potrebbe interessarti anche

Se vuoi saperne ancora di più su Berlino, puoi trovare un elenco completo delle migliori cose da fare e vedere nella capitale tedesca e una guida al miglior cibo disponibile. Abbiamo inoltre una guida dedicata a come esplorare questa maestosa città in bicicletta