Ci sono molti aspetti di Berlino che le persone conoscono: è divertente, piena di storia e di cultura. Ma un fattore che non sempre viene considerato a dovere è quanto questa città sia davvero bella. Ecco il motivo per cui siamo pronti a elencare tutti i migliori posti da visitare a Berlino. Troverai tutte le informazioni sulle mete di riferimento più popolari, ma anche itinerari indicativi per rendere il più possibile intensa e proficua la tua visita nella capitale tedesca.
Come per molte altre incredibili città del mondo, gran parte del fascino di Berlino risiede nel meraviglioso contrasto tra vecchio e nuovo. Sì, la città ha innumerevoli siti storici da vedere, ma allo stesso tempo tante zone presentano un aspetto moderno, dalle caratteristiche molto diverse. Se comunque sei alla ricerca principalmente di dettagli storici riguardanti le attrazioni di Berlino, ecco cosa dovresti visitare.
La Porta di Brandeburgo è uno dei più emblematici luoghi di interesse di Berlino e dovrebbe essere in cima alla lista di qualsiasi turista. Ricordo di quando la città era divisa, era il posto dove le persone affluivano per dare uno sguardo dietro la cortina di ferro. Oggi la porta monumentale rappresenta chiaramente l'intento di una città che vuole essere unita. Il Reichstag è un altro simbolo del passato della Germania ed è l'essenza della democrazia, per la quale la nazione ha avuto un importante ruolo riconosciuto a livello internazionale. Vicino al Reichstag troverai anche il Memoriale dell'Olocausto, luogo di contemplazione e omaggio a tutti coloro che hanno sofferto durante la Seconda guerra mondiale.
Un'altra parte interessante di storia colma il divario tra vecchio e nuovo: il Muro di Berlino non solo ha svolto un ruolo significativo nella segregazione di Berlino durante la Guerra fredda, ma adesso presenta anche molte opere create dalla scena emergente della street art locale.
Ideale per: coloro che cercano luoghi significativi.
Da non perdere: le opere di street art che ora decorano il Muro di Berlino
Parlando del vecchio che incontra il nuovo, oltre allo straordinario contrasto rappresentato dal Muro di Berlino, è possibile trovare una moderna struttura a cupola nello storico edificio del Reichstag. Se ti piacciono le vedute panoramiche, come piacciono alla maggior parte di noi, allora devi semplicemente visitare Panoramapunkt. Pubblicizzata come la "destinazione sopra i tetti" di Berlino, puoi raggiungerla e godere della meravigliosa vista tramite l'ascensore più rapido d'Europa. Tuttavia, potrebbe essere sensato non prendere questo ascensore che viaggia alla velocità della luce immediatamente dopo pranzo, se pensi di avere lo stomaco delicato. Inoltre, per ammirare un po' di arte moderna, la Galleria d'arte contemporanea è sicuramente una delle cose da vedere a Berlino.
Ideale per: amanti dell'arte moderna.
Da non perdere: la vista dal Panoramapunkt.
Quando si parla di aspetti culturali, Berlino è semplicemente una delle migliori città possibili. Ci sono circa 170 musei, tra cui i "famosi cinque" ubicati nell'area nota come Isola dei Musei. Con così tanti luoghi tra cui scegliere e l'ampia stratificazione di cose da fare a Berlino, davvero non esageriamo quando diciamo che c'è qualcosa di adatto per tutti.
Il commovente Museo Ebraico è un'esperienza toccante per coloro che vogliono saperne di più sulla Seconda guerra mondiale. Modellpark Berlin è la "piccola città nella città" ed è un posto particolarmente utile da visitare se hai un programma fitto e vuoi vedere più attrazioni in una sola volta. Il Puppentheater Museum mette in mostra oltre 300 burattini e marionette ed è tanto inquietante quanto bello. Ma, se questa non è la tua passione, ci sono comunque ancora 177 altre attrazioni tra cui scegliere.
Ideale per: immersione culturale a tutti i livelli.
Da non perdere: il Modellpark di Berlino, con tutte le attrazioni della città in miniatura.
Un altro punto di riferimento in città è Alexanderplatz, dove la città iniziò il suo programma di ricostruzione. Mentre sei lì, spingiti fino alla cima della torre della TV (con i suoi 368 metri di altezza, è l'edificio più alto della Germania) per una magnifica vista panoramica sulla città. È presente anche un ristorante girevole, in modo che tu possa goderti il panorama in grande stile. Per avere una diversa prospettiva sulla città, vai a piedi o in bicicletta fino alla cima del Teufelsberg Peak: sicuramente una delle cose migliori da fare a Berlino in una giornata di sole limpido.
Ideale per: ammirare dall'alto le principali attrazioni della città.
Da non perdere: la cena presso la torre della TV davanti a una vista mozzafiato.
Oltre a queste incredibili attrazioni, c'è ancora molto altro da esplorare a Berlino. Dalla visita al distretto centrale del Mitte al mercato vintage di Boxhagener Platz, troverai molte opzioni per riempire le tue giornate. Ma, avendo così tante cose da vedere, devi essere in grado di spostarti rapidamente e senza difficoltà, cosa che è veramente semplice a Berlino. Acquista la Berlin Welcome Card per avere accesso a tram, treni e metropolitane della città: in questo modo avrai campo libero quando pianificherai cosa fare a Berlino.
Ideale per: esploratori del paesaggio urbano.
Da non perdere: la Berlin Welcome Card, per evitare qualsiasi problematica di trasporto.
Se invece vuoi muoverti utilizzando una modalità di trasporto diversa, ci sono numerosi tour della città che è possibile effettuare in bicicletta oppure a piedi. Esiste infatti un buon numero di escursioni gratuite guidate da gente del posto, da cui ricavare informazioni e aneddoti interessanti.
Vuoi conoscere ancora meglio Berlino? Dai un'occhiata alle altre nostre guide di viaggio per suggerimenti sull'ottimo cibo locale e sulla splendidamente variegata vita notturna, ma anche per alcuni consigli su come può essere facile spostarsi in città in bicicletta.
Assistenza e informazioni utili