Gran Canaria: Maspalomas

Maspalomas è sinonimo di vacanze e, nonostante sia nato come un piccolo villaggio, negli anni si è trasformato nella città resort più esclusiva dell'isola di Gran Canaria. Maspalomas offre praticamente tutto quello che puoi chiedere a una vacanza: dai un'occhiata al nostro video e scopri cosa ha in serbo per i suoi visitatori:

Chi è convinto che non si possa avere la botte piena e la moglie ubriaca, senza dubbio non è mai stato a Maspalomas a Gran Canaria. Qualunque sia la durata della tua vacanza, non sarà mai abbastanza per vedere e fare tutto quello che offre questa destinazione turistica. Anche se ci tornerai più volte, non riuscirai mai a spuntare tutte le voci della lista.

Maspalomas cresce e si evolve anno dopo anno, offrendo ai suoi ospiti attrazioni sempre nuove. Questo è senza dubbio uno dei posti più belli di Gran Canaria.


Spiaggia

A Maspalomas devi iniziare dalla spiaggia, una delle più belle di tutte le isole Canarie. Immagina 17 chilometri di sabbia dorata che si snodano dolcemente lungo la baia. È qui che comincia Maspalomas. Il litorale si divide in diverse spiagge più piccole, ciascuna col suo nome, tutte caratterizzate da acque basse e temperatura gradevole. Le spiagge sono sormontate da una vasta distesa di dune di sabbia, formata dal vento del Sahara in un passato molto lontano.

Ogni visitatore a Maspalomas ha la sua spiaggia preferita: dalla vivace Playa del Ingles alla più tranquilla San Augustin, anche tu troverai presto la tua. Ma, nel frattempo, dai un'occhiata alle migliori spiagge di Gran Canaria nel nostro blog.

Perché andarci?
Perché è la più bella, e le dune di sabbia sono semplicemente fantastiche.

Il villaggio di Maspalomas

Prendilo come punto di riferimento per la tua vacanza, e avrai a portata di mano tutto quello che desidererai fare e vedere durante il tuo soggiorno a Maspalomas. Si affaccia sulla spiaggia e vanta una vasta scelta di bar, caffè, ristoranti, locali tapas e aperitivo, nonché gelaterie. Inoltre è vicino a tutte le attività sportive e ricreazionali, dallo sci d'acqua ai parchi divertimento, per non parlare dei campi da tennis, dei punti di noleggio biciclette e del campo da golf più grande di Gran Canaria. È perfetto anche per lo shopping, per il quale ci si può recare a El Tablero Mall, un elegante centro commerciale sul lungomare, o al famoso faro di Maspalomas, attivo senza sosta da oltre cento anni.

Non sorprende affatto, dunque, che Maspalomas sia uno dei luoghi più belli da visitare sull'isola, nonché una delle destinazioni turistiche più popolari in Europa e una meta apprezzata anche dai viaggiatori LGBT.

Perfetto per: mangiare fuori, fare shopping e passeggiare sul lungomare.
Da vedere: il monumentale faro di Maspalomas.

Attività

Qui a Maspalomas c'è davvero l'imbarazzo della scelta, perché puoi trovare all’interno del villaggio o nei suoi dintorni qualunque cosa tu voglia fare o vedere. Se desideri semplicemente rilassarti sulla spiaggia e magari fare un giro su un paddle board o su una banana boat, vai dritto alla Playa del Ingles. Esplora la costa, affitta una bici, oppure fai un giro su una barca a noleggio. Se desideri abbassare il tuo handicap a golf, il campo più grande dell'isola è qui a due passi. Se invece hai voglia di adrenalina, allora dirigiti al parco divertimenti Aqualand Maspalomas, il parco acquatico più grande di Gran Canaria e una delle cose assolutamente da non perdere qui a Maspalomas. Ci sono oltre 20 attrazioni da cavalcare, su cui scivolare o da cui tuffarsi, a seconda che tu voglia perderti nel labirinto acquatico, affrontare le rapide su una zattera, farti risucchiare da un tornado o sfrecciare giù dal toboga più grande che tu abbia mai visto in vita tua.

Chi è alla ricerca di picchi di adrenalina andrà dritto alle cascate del serpente, dove scivolerà giù roteando, e molto probabilmente urlando! Un'attività decisamente più tranquilla è nuotare con i leoni di mare. Ci sono anche un’area gioco acquatica dedicata ai bambini, nonché una vasta selezione di ristoranti e caffè dove riprendersi e rifocillarsi prima dello scivolo acquatico successivo.

Da non perdere:
Waterpark Aqualand Maspalomas.

Riserva naturale di Maspalomas

Allontanandosi dal trambusto del villaggio, ci si trova in un luogo da favola, le dune: colline mobili di sabbia di varie forme e colori, senza dubbio una delle cose più belle da vedere a Maspalomas. Questo paesaggio è così speciale, che è stato dichiarato riserva naturale già nel 1987. Si divide in tre aree differenti: le dune, la Charca con la sua laguna salata e il palmeto, un'oasi di palme nel mezzo del deserto. Visitare la riserva è un must qui a Maspalomas.

Se vuoi solamente ammirare il tramonto (o l'alba) sulle dune multiformi e in continua trasformazione, allora puoi recarti al Dunas Mirador, ma, se desideri vedere di più, fai un giro a dorso di cammello o noleggia un caratteristico buggy. Ovviamente puoi anche solo passeggiare sulle dune del deserto, ma fai attenzione: è molto facile perdersi, perché il paesaggio cambia di continuo! Vengono anche organizzati safari a bordo di buggy. Per il birdwatching l'ideale è invece la Charca, che attira molte specie di uccelli migratori in viaggio per e verso l'Africa e l'Europa, al mutare della stagione.

Da non perdere:
Il tramonto e l'alba al Dunas Mirador.

Potrebbe interessarti anche