Cosa vedere a Las Palmas de Gran Canaria

Più o meno vent'anni fa un climatologo americano ha dichiarato Las Palmas, capitale dell'isola Gran Canaria, la città col clima più mite al mondo. Riesci a trovare una ragione migliore di questa per visitare l'isola in qualsiasi stagione dell'anno? Guarda il nostro video e scoprirai i posti più belli dell'isola e tutte le cose da fare a Las Palmas. 

Per essere una capitale, Las Palmas è una città molto piccola, ma con grandi risorse. È impregnata di storia, architettura, fiori, colori, intrattenimento e, ovviamente, dei caldi raggi del sole. Las Palmas è anche un trafficato porto di mare, dove alcune delle più lussuose navi da crociera gettano l'ancora per permettere ai passeggeri di visitare i posti più belli di Gran Canaria e godere di uno dei suoi punti di forza: lo shopping duty free, esente da dazi doganali.

Sebbene ci sia tanto da fare e da vedere in città, l'attrazione principale è la spiaggia di Las Canteras. Avere una spiaggia in città non è cosa da poco, ed è una delle caratteristiche che rende Las Palmas uno dei posti più belli dell'isola.

Ma ecco a voi la lista delle cose da vedere in città:


Casa di Colombo

Eretta nel più delizioso stile coloniale, la vecchia casa del Governatore è ora un museo dedicato al suo visitatore più famoso: Cristoforo Colombo. È aperta tutti i giorni con ingresso gratuito, e permette di conoscere meglio le avventure e i viaggi del leggendario esploratore. Ricordati che fu proprio Colombo a navigare verso l'altra parte del globo quando tutti credevano che la Terra fosse piatta!

Indirizzo: Calle Colón, 1, 35001 Las Palmas di Gran Canaria, Las Palmas, Spagna
Orari di apertura: tutti i giorni 10:00 - 18:00

Cattedrale di Sant'Anna

Il monumento più grande e imponente dell'isola di Gran Canaria vale certamente una visita. È un miscuglio di stili - gotico, neoclassico e barocco - ed è stato costruito in circa 20 anni. Quando lo visiti, non dimenticarti di salire in cima alla torre campanaria, dove potrai godere di una magnifica vista sulla città e sul porto. Prendi un bel respiro: ci sono “solamente” 216 gradini da salire per arrivare in cima. Ma, se non ce la fai, puoi prendere l'ascensore.

Indirizzo: Plaza de Santa Ana, 13, 35001 Las Palmas di Gran Canaria, Las Palmas, Spagna Orari di apertura: Lunedì - Venerdì 10:00 - 16:40, Sabato 10:00 - 13:30 

Vegueta

Così viene chiamato il centro storico cittadino. Se stai visitando la Casa di Colombo o la cattedrale, significa che ci sei già dentro. Vegueta è uno dei posti più belli a Las Palmas per passeggiare e fare shopping. Dirigiti a Triana, la via dello shopping più esclusiva della città, con boutique, negozi di design, piccoli laboratori e negozi di artigianato, insieme ad alcuni bellissimi edifici in stile art déco e art nouveau. Vai alla ricerca dell'Ermita de San Telmo, una piccola cappella dei pescatori corredata di antichi modellini di barche a vela.

Girando per la città, ti imbatterai in numerosi mercati; cerca di non perdere il Mercado de Artesanía y Cultura aperto la domenica, che si trova nel centro di Vegueta e che offre un mix di tutte le sue specialità. E, mentre passeggi, ricordati sempre che Gran Canaria è un'oasi dello shopping duty free.

Indirizzo:
Plaza de Santa Ana, 35001 Las Palmas di Gran Canaria, Las Palmas, Spagna

Caldera de Bandama

I vulcani sono nella lista delle cose da vedere a Gran Canaria: sono ovunque, e questo in particolare - situato poco fuori del centro città - è una delle straordinarie attrazioni di Las Palmas. Questo enorme cratere offre sentieri escursionistici unici: puoi raggiungerne facilmente il centro anche a piedi.

Indirizzo: 20 minuti di guida da Las Palmas (sulla GC-4 o CG-110), o 30 minuti se prendi l'autobus 311. 

Jardín Botánico Canario Viera y Clavijo

Il giardino botanico è uno dei tesori nascosti di Las Palmas, nonché una delle cose più belle da vedere in città. È una delle attrazioni più popolari in assoluto, ma allo stesso tempo è così grande che potresti non accorgerti della presenza di altri visitatori: oltre dieci ettari, con più di 500 alberi e piante indigene delle Gran Canarie. 

Indirizzo: Carretera del Dragonal Km 7 (GC-310), Spagna
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 14:00

Spiaggia di Las Canteras

Una delle spiagge più popolari dell'isola e certamente uno dei posti più belli da visitare a Las Palmas. Ha tutto quello che cerchi: chilometri di sabbia dorata, acque calme, una barriera corallina ideale per lo snorkeling, aree gioco per i bambini e alcuni dei migliori chioschi e caffè di Gran Canaria. Per chi cerca un po' più di movimento, più avanti si trova la spiaggia di El Confital, perfetta per il surf e il bodyboard.

Come arrivare con i trasporti pubblici: le seguenti linee di autobus ti portano vicino alla spiaggia di Las Canteras: 1, 105, 210, 25, 317, 323

Aggiungi alla lista alcuni dei migliori ristoranti di Gran Canaria, il golf club più antico della Spagna (Real Club de Golf, a soli venti minuti dal centro di Las Palmas), tutto quello che possono offrire un trafficato porto e una marina sull'oceano, nonché shopping esclusivo, dai negozi di design ai mercati rionali, fino ai centri commerciali.

Tutto questo è solo un assaggio di ciò che puoi trovare a Las Palmas e sull'isola di Gran Canaria. Se ti abbiamo stuzzicato la curiosità, dai un'occhiata ai nostri blog e video sulle isole di Tenerife e Lanzarote.

Potrebbe interessarti anche