Sport acquatici a Lanzarote

Considerando che Lanzarote è un'isola situata in mezzo all'Atlantico, con tutti quei venti e quelle onde, non c'è da meravigliarsi del fatto che si tratti della meta ideale per gli amanti degli sport acquatici. Lanzarote si trova a sole 75 miglia al largo della costa africana, il che significa che il clima è magnifico tutto l'anno. La temperatura –anche in inverno- scende raramente sotto i 22°. È uno dei migliori posti esistenti per divertirsi in acqua: a Lanzarote puoi provare tutti gli sport acquatici che tu possa desiderare.

Abbiamo realizzato un video per ispirarti e stimolare la tua curiosità.

Ora che ti sei fatto un'idea di com'è Lanzarote, continua a leggere per scoprire dove praticare i vari tipi di sport acquatico, dove si trovano le migliori spiagge, dove ammirare i migliori panorami e, soprattutto, quale zona si adatta di più alla tua esperienza in fatto di sport acquatici. 


Surf e kite surf a Lanzarote

Conosciuta come le Hawaii d'Europa, Lanzarote è una delle mete migliori per imparare e praticare gli sport acquatici, ed è particolarmente adatta sia per il surf che per il kite surf. 

Playa Famara

Considerata la meta principale per il surf a Lanzarote, Playa Famara è ottima sia per i principianti che per i più esperti. È collocata su una baia favolosa, con il Monte Risco sullo sfondo, e offre sei chilometri di spiaggia senza barriere o scogli che facciano da ostacolo.

Per i principianti ci sono numerose scuole di surf, inoltre all'estremità settentrionale della spiaggia le onde sono più piccole, rendendo il luogo perfetto per la pratica. Questa spiaggia offre anche meravigliosi panorami, soprattutto quando la luce cambia e crea colori ancora più spettacolari, mutando la tonalità dell'acqua da turchese a smeraldo.

Per il surfista esperto, è perfetto tutto il resto di Playa Famara: è così bella che anche i professionisti vengono qui per esercitarsi.

Indirizzo: Caleta de Famara, Lanzarote
Come arrivare con i mezzi pubblici: prendi la linea 20 dalla stazione principale degli autobus di Arrecife e scendi a Caleta de Famara.

Playa Honda

Playa Honda è un'altra ottima spiaggia per il surf: lunga, larga e imbattibile quando soffia il vento da Est. È ideale per ogni livello di esperienza ed è situata vicino a una zona residenziale con una gradevole passeggiata piena di caffè, tapas bar e ristoranti. Puoi dunque trovare molti locali in cui rilassarti e rinfrescarti dopo una giornata trascorsa tra le onde.

Indirizzo: 35509, Las Palmas, Spagna
Come arrivare con i mezzi pubblici: prendi l'autobus 21 da Arrecife a Playa Honda.

Playa Arrieta

Playa Arrieta è un'altra buona opzione per imparare, con tante scuole e corsi per tutti i livelli. Questa spiaggia è particolarmente adatta ai principianti, perché il suo ampio fondo sabbioso aiuta ad ammorbidire qualsiasi caduta. L'estate è il momento migliore per tutti gli sport acquatici, ma in particolare per il kite surf, dato che spesso c'è più vento e ci sono onde più piccole e meno potenti.

Indirizzo: 35542 Arrieta, Las Palmas, Spagna
Come arrivare con i mezzi pubblici: prendi l'autobus 07 da Playa Blanca a Playa Arrieta.

Costa Teguise

Costa Teguise è un luogo destinato solo ai più coraggiosi ed esperti, ma è comunque molto apprezzato in quanto è davvero eccitante. Una cosa importante da fare a Lanzarote: vai lì a giugno per vedere surfisti di alto livello, quando Lanzarote ospita l'annuale European Freestyle Pro Tournament. "Mozzafiato" è l'unico modo per descriverlo!

Indirizzo: 35508 Costa Teguise, Las Palmas, Spagna
Come arrivare con i mezzi pubblici: un taxi da Arrecife a Costa Teguise (8,3 km) costa 20 euro in media.

Sci d'acqua e jet-ski

Si tratta di due dei più famosi sport acquatici di Lanzarote: si possono praticare in quasi tutte le spiagge dell'isola. Playa Blanca fa da base alla maggior parte delle attività e degli operatori.

Oltre che in questi sport, puoi metterti alla prova anche con il paracadute, mentre, se sei veramente intrepido (o potremmo dire sconsiderato), puoi optare per il flyboarding: fantastico se hai voglia di essere spinto nell'aria da getti d'acqua pompati attraverso un tubo di gomma gigante!

Per un'esperienza leggermente più dolce in acqua di mare, puoi optare per un giro di Ringo sulle onde, oppure magari fare una gita in banana boat.

Indirizzo: Playa Blanca, Las Palmas, Spagna
Come arrivare con i mezzi pubblici: un taxi da Arrecife a Playa Blanca ti costerà in media 52 euro.

Immersioni subacquee e snorkeling

Sia che tu scelga di immergerti o semplicemente di fare snorkeling, esplorare un po' la vita sottomarina di Lanzarote è una delle cose migliori che potrai fare durante la tua vacanza. L'acqua è chiara e calda, con ottima visibilità, il che significa che sull’isola ci sono diversi punti perfetti per le immersioni.

Se hai sempre desiderato imparare a immergerti, non potresti scegliere un posto migliore, con tante accademie che ti porteranno dall’essere un principiante all'ottenere il certificato PADI in pochissimo tempo.

Lo snorkeling è ancora più semplice e alcuni dei migliori posti a Lanzarote per le esplorazioni subacquee si trovano intorno a Playa Blanca. Che si tratti di snorkeling o immersioni, ci sono meravigliosi siti da vedere con moltitudini di pesci arcobaleno, zebra e pappagallo, squali angelo, la bizzarra manta, alcuni cavallucci marini e tanto altro. La cosa ancora più bella è che non avrai sgradevoli incontri con le meduse.

Navigazione e kayak

Desideri noleggiare la tua barca personale con equipaggio per esplorare la costa di Lanzarote? Prendendo una barca, puoi andare alla scoperta di alcune delle bellissime calette e spiagge inaccessibili dalla strada. Man mano che vai al largo, potresti avvistare i delfini e occasionalmente gli squali martello (per cui assicurati di tenere sempre le dita delle mani e dei piedi fuori dall'acqua). Quale modo migliore per realizzare le tue fantasie da milionario? Tu, uno yacht e il mare aperto!

Per restare più vicino alla terra, ci sono molti posti dove è possibile noleggiare un kayak per un'ora o anche un giorno, e fare un giro lungo la costa per un po' di esplorazione in autonomia. Se invece preferisci far parte di un gruppo, ci sono molti tour organizzati. Il kayak è un modo fantastico per esplorare i dintorni, ed è sorprendentemente facile da manovrare una volta che ci avrai preso la mano.

Altre emozionanti esperienze e avventure con gli sport acquatici

Se desideri un'esperienza subacquea senza bagnarti, prenota un viaggio a bordo di un sottomarino giallo da Puerto Calero e ammira i panorami rimanendo all'asciutto, dall'interno del sottomarino in movimento. Puoi anche goderti una diversa prospettiva marina con una visita al Museo Atlantico, con le sue scogliere e i relitti artificiali. Leggi gli altri nostri blog dedicati a Lanzarote, per saperne di più sulle migliori mete di Lanzarote.

La cosa più bella di Lanzarote è che ha qualcosa da offrire a tutti: il turista attivo può usarla come un gigantesco parco acquatico, per lo sci d'acqua, il surf e le immersioni. Invece chi vuole semplicemente rilassarsi può approfittare delle sue numerose e meravigliose spiagge (dai un'occhiata alla nostra guida per scoprire quali sono quelle imperdibili).

I più avventurosi possono inoltre esplorare i paesaggi vulcanici dell'entroterra, mentre gli amanti dell'arte possono scoprire le opere del grande artista delle Canarie, César Manrique. I curiosi, infine, possono semplicemente dirigersi verso le pittoresche città e i villaggi dell'isola.

E, se ti è piaciuto scoprire quest'isola, dai un'occhiata ai nostri blog sulle isole sorelle di Tenerife  e Gran Canaria.

Potrebbe interessarti anche