Guida allo sport a Tenerife

Vacanzieri e turisti si recano a Tenerife per molti motivi, ma i venti costanti e le acque limpide attirano qui sempre più appassionati di sport acquatici da tutto il mondo.
Tenerife ha molto da offrire sulla terraferma, con impegnativi percorsi per le bici e fairway giocabili tutto l'anno grazie alla temperatura costante sui 23 gradi. Tuttavia una delle principali attrazioni dell’isola è la ricca offerta di sport acquatici. 

Se non sai ancora bene a quale attività dedicarti, dai un'occhiata alla nostra video guida per vedere quale sport è più in grado di stimolare la tua fantasia: 

Che tu sia un principiante assoluto o un esperto di sport acquatici, continua a leggere la nostra guida dedicata al meglio che l'isola ha da offrire in fatto di sport.

Surf

Tenerife offre ottimi punti in cui praticare surf tutto l'anno, con una temperatura dell'acqua che raramente scende sotto i 20 gradi e onde costanti. Nel mezzo di Playa de las Americas puoi trovare La Izquierda, perfetta per principianti e surfisti di livello intermedio. Chi non ha mai toccato una tavola da surf può prendere lezioni individuali o unirsi a un gruppo: dopo un po' di stretching e di teoria, sarai subito in acqua sulla tua tavola (e andrai davvero veloce!).
Se sei un surfista più esperto -e come tale potresti guardare dall'alto in basso i principianti e non aver bisogno di scuole di surf- vai a La Fitenia. Proprio in fondo alla strada di La Izquierda, questa celebre meta merita una visita per le sue onde destre. Se stai cercando il meglio del surf a Tenerife, recati a El Confital, conosciuta per offrire alcune tra le migliori onde d'Europa. Preparati a onde alte fino a quattro metri tra settembre e maggio! Se desideri vedere professionisti in azione, puoi assistere a Las Americas Pro Tenerife, tappa della World Surf League che si svolge a febbraio.  

Windsurf e Kitesurf

El Médano è il posto dove andare se pratichi windsurf o kitesurf. 300 giorni di vento con una costante brezza da Nord-Est attirano alcuni dei migliori wind surfer e kite surfer del mondo. Il centro di windsurf offre corsi di formazione: non diventerai un professionista dalla sera alla mattina, ma un paio di giorni di pratica ti daranno almeno le coordinate di base. Non dimenticare la crema solare! Fuori dall'acqua troverai molti ristoranti locali: il pesce è una specialità del posto, i prezzi sono molto più economici rispetto ad altre zone e vale la pena passare qualche ora a incantarsi ammirando i professionisti che volano sull'acqua. 

Snorkeling

Lo snorkeling è la soluzione migliore se desideri qualcosa di più rilassante. Se sei nel Sud di Tenerife, personale locale ti preleverà dall'hotel e ti porterà a El Puertito, culla delle tartarughe marine. Di solito, i tour ti conducono in baie frequentate dalle tartarughe. Queste devono salire e respirare ogni pochi minuti, quindi potrai finire per trovarti vicino a loro. 

Diving

Tenerife propone anche tanti corsi di immersione, sia per principianti che per esperti. I più qualificati dell'isola si svolgono a Las Gelletas, Punta de Teno e Las Eras. Una zona più tranquilla si trova a Radazul, dove si trova il cosiddetto "muro", il cui nome azzeccato fa riferimento a una scogliera dove puoi trovare razze, barracuda e tonni. Consigliamo El Condesito, il relitto di una nave da trasporto di cemento di 40 metri, divisa in due tronconi (20 x 20 metri), che brulica di piccoli pesci. Un piccolo avvertimento: il diving è popolare, per cui, se vuoi avere la possibilità di avvicinarti alla vita marina, ti consigliamo di prenotare in anticipo. 

Andare in barca

Se hai un buon budget o stai celebrando un'occasione speciale, noleggiare uno yacht per avvistare balene e delfini al largo di Costa Adeje sarà l’ideale. Alcuni yacht sono dotati di tecnologia sonar, in modo da sentire il fischio dei delfini e il canto delle balene che si chiamano tra loro. Se invece disponi di un budget limitato, sappi che le moto d'acqua sono un ottimo modo per vedere le grotte dell'isola accessibili solo via mare; possono essere noleggiate in tutta Tenerife.
Sull'isola troverai scuole di vela a Puerto Deportivo Los Gigantes, Adeje e Las Galletas, dove si può approfittare dei venti presenti tutto l'anno. Qui si svolgono corsi brevi per acquisire familiarità con barche a motore e yacht con equipaggio, oppure per sfrecciare con i picos (piccole barche a vela). 

Golf

Se gli sport acquatici a Tenerife non fanno per te, non preoccuparti: ci sono nove campi da golf disponibili. Se credi di essere un professionista, vai al Golf Las Americas, ma ricordati di portare con te qualche pallina in più per la buca 5, perché il green è dietro il lago! 

Ciclismo

Il ciclismo a Tenerife offre una sfida completamente diversa. Nel centro dell'isola si trova il Monte Teide, il vulcano più grande della Spagna; la sua cima è l'obiettivo dei ciclisti. I 142 km da percorrere non sono adatti per i deboli di cuore, ma la bellezza di pedalare attraverso i campi di lava del Teide e la vista dalla cima del vulcano fanno sì che ne valga la pena. Le città di Granadilla e Villaflor hanno entrambe ristoranti dove ricaricarti durante la scalata. Non dimenticare di mettere nello zaino guanti e una giacca a vento, perché in cima alla montagna troverai il freddo.
Se stai cercando altre cose da fare a Tenerife, ti aiutiamo noi: dai un'occhiata alla nostra guida per esplorare Lago e Puerto. Abbiamo anche guide alle migliori spiagge di Tenerife e per scoprire cos'altro ha da offrire il parco nazionale del Teide. 


Potrebbe interessarti anche 

Prenota ora il tuo viaggio a Tenerife

Seguici su 

Seleziona il tuo paese:

Scarica la nostra app: