Vita notturna a Parigi: i migliori bar, locali e cabaret

I locali e i cabaret più famosi per le tue serate parigine.

Parigi è romanticismo, cultura, moda, arte, ma ha anche una vivacissima vita notturna. Se voi divertirti nella capitale francese, seguici in questo tour dei suoi migliori locali, più famosi e caratteristici, e goditi la movida parigina, fatta non solo di discoteche, ma anche e soprattutto di un immaginario praticamente immortale.

  1. Il Crazy Horse
  2. Le Lido
  3. Paradis Latin
  4. Aux Trois Mailletz
  5. Au Lapin Agile
  6. La Nouvelle Eve
  7. Le Zèbre de Belleville
  8. Cabaret César Palace Paris
  9. Le Divan du Monde et Madame Arthur
  10. Moulin Rouge

Da Montmartre a Pigalle, dal Moulin Rouge al Crazy Horse, lasciati andare ai colori, alla vivacità, alla musica e... alle piume delle notti di Parigi. Ben vengano musei, passeggiate sull'Avenue des Champs-Élysées, Tour Eiffel e crociere sulla Senna, ma lasciati trasportare dal lato più affascinante e intenso della Ville Lumière.

1. Il Crazy Horse

Il leggendario Crazy Horse è famoso per essere glamour, audace e con un pizzico di impertinenza, d'altronde come è sempre stato e probabilmente sempre sarà nell'immaginario comune. L'incantevole e coinvolgente spettacolo Totally Crazy racchiude queste caratteristiche, oltre a decenni di storia del cabaret, in uno spettacolo di 90 minuti, i cui momenti salienti e la complicità del pubblico in sala creano momenti iconici e indimenticabili. Gli spettatori sono accolti e guidati per tutta la serata dal duo belga George Bangable e Lolly Wish, il cui canto fa rivivere sapientemente lo spirito degli anni '20. Totally Crazy si autodefinisce il rimedio perfetto alla malinconia.

Per informazioni: consulta il sito per conoscere orari degli spettacoli e prezzi.

2. Le Lido

Al Lido scenografie, costumi e coreografie mozzafiato si combinano per creare uno spettacolo che stupisce e ridefinisce la concezione che gli ospiti hanno della capitale francese. Mentre il palco è animato da macchinari eccezionali, portando gli spettatori in un fantastico viaggio attraverso Parigi, le famose Bluebell Girls e i Lido Boys girano, scalciano e saltano attraverso il paesaggio mutevole, in routine edificanti che procedono a un ritmo inesorabile ed esilarante. I loro stravaganti cappelli e costumi, che sfrecciano nell'aria e brillano sotto mille luci, sono stati creati da un team di ben 11 prestigiosi stilisti. Passa una serata indimenticabile in uno dei locali più iconici della capitale francese.

Per informazioni: leggi sul sito ufficiale le date e i prezzi degli spettacoli.

3. Paradis Latin

Situato sulla Rive Gauche di Parigi, in un locale il cui progetto è stato attribuito a Gustave Eiffel, il Paradis Latin è un cabaret dallo status quasi mitico. Gli spettatori sono invitati in uno stravagante e divertente giardino delle delizie, dove saranno intrattenuti da affascinanti ballerini e ballerine e da un inimitabile maestro di cerimonie, un dandy d'altri tempi. Lo spettacolo, che accompagna gli ospiti attraverso una varietà di scene, include una giostra magica, un ballo in maschera e raffinate esibizioni di balletto moderno. Naturalmente, i grandi classici come il can-can francese non vengono dimenticati e le esibizioni mescolano il meglio della tradizione del cabaret con gli elementi più cool dell'era moderna.

Per informazioni: scopri tutto su questo mitico cabaret parigino sul sito ufficiale.

4. Aux Trois Mailletz

Un'altra tappa imperdibile della Rive Gauche è sicuramente il ristorante e cabaret Aux Trois Mailletz, che si trova nelle cantine medievali dell'edificio al numero 56 di rue Galande, nel cuore del Quartiere Latino. Fin dai primi anni '50, questo ristorante e club è stato meta degli amanti del jazz tradizionale e il suo modo unico di fare cabaret ha ampliato il suo fascino, diventando il ritrovo perfetto per tutti coloro che cercano una serata di musica e allegria, in un ambiente sofisticato e rilassato. Non esitare a trascorrere almeno una serata qui durante il tuo soggiorno parigino, sarà un'esperienza indimenticabile, da raccontare al ritorno.

Per informazioni: consulta il sito ufficiale per riservare un tavolo.

5. Au Lapin Agile

Se attraversi la cresta della collina di Montmartre, oltre il Sacré-Coeur, superando la fontana della torre dell'acqua, troverai l'Au Lapin Agile, uno dei i cabaret più antichi e amati di Parigi. Nei suoi spettacoli si esibiscono artisti che cantano canzoni di tutte le varietà, come le melodie popolari francesi tradizionali, i classici di Edith Piaf, le tipiche chansons françaises, e i pezzi più "alcolici" che coinvolgono l'intero pubblico. Questo luogo intimo rappresenta l'incarnazione più vera del cabaret artistico, dove coloro che sono sotto i riflettori imparano da quello che di fatto è in assoluto il miglior maestro della città: il loro pubblico.

Per in formazioni: apprendi tutto sulla storia di questo luogo e prenota la tua serata sul sito ufficiale.

6. La Nouvelle Eve

Un altro illustre veterano della scena del cabaret parigino, La Nouvelle Eve fu originariamente aperto nel 1898 con il nome di Faintaisies Parisiennes. Il suo spettacolo attuale, "Paris je t'aime", è stato concepito e messo in scena per la prima volta nel 2010 e presenta una colonna sonora originale di Nicolas Skorsky e la coreografia di Lianne Scrivener. Il patrimonio artistico della città viene ripetutamente celebrato e un particolare omaggio viene reso a Edith Piaf, donna straordinaria e cantante eccezionale le cui canzoni senza tempo danno ancora voce alla vita e agli ideali della classe operaia parigina. I momenti salienti includono un can-can di 12 minuti e un arrangiamento in versione tango de La Vie en Rose.

Per informazioni: consulta prezzi e programma degli spettacoli sul sito ufficiale.

7. Le Zèbre de Belleville

In un altro dei quartieri più artistici e vivaci di Parigi, troverai Le Zèbre de Belleville, un circo-cabaret situato in un vecchio cinema riconvertito a teatro. Aperto per la prima volta nel 1945, questo cinema è stato inizialmente chiamato Nox, mentre in seguito è stato ribattezzato Berry nel 1951. Negli anni '80 la sala si è aperta al pubblico giovane programmando musica e diventando il Berry-Zèbre, nome che abbandonerà nel 1995, per poi essere acquistato nel '99 da Francis Schoeller, direttore del Cirque de Paris. Nel 2002, le Zèbre de Belleville è state inaugurato con un primo spettacolo chiamato Cirque Cruel. Oggi, questo "cabaret-circo" unico nel suo genere continua a offrire spettacoli che combinano circo, cabaret e music hall per un pubblico giovane e adulto.

Per informazioni: resta aggiornato sul sito ufficiale sul programma degli spettacoli.

8. Cabaret César Palace Paris

Preparati a calarti nelle atmosfere del film "Midnight in Paris" di Woody Allen. Gli spettacoli del Cabaret César Palace Paris, infatti, riportano i suoi spettatori ai giorni inebrianti dell'inizio del XX secolo nel quartiere parigino di Montparnasse, quando artisti come Picasso, Chagall e Matisse lo frequentavano come e più di casa loro e lo resero la culla degli anni ruggenti. Oggi qui assisterai alle performance di personaggi atipici e indimenticabili come Kiki de Montparnasse, che illumina i caffè e le sale da concerto con le sue canzoni, e una schiera di comici pronti a strappare risate dal profondo della pancia dei commensali.

Per informazioni: consulta il sito per essere aggiornato sulla nuova stagione di spettacoli.

9. Le Divan du Monde et Madame Arthur

Le Divan du Monde et Madame Arthur prende il nome dalla canzone del 1946 della popolare artista Yvette Guilbert e la sua attuale rivista è stata totalmente trasformata da una nuova troupe di artisti. Mr. K, Charly Voodoo, Miss Morian, Patachtouille, The Man Inside Corrine e L'Oiseau Joli sono solo alcuni dei nomi di questi grandi performer, che si esibiscono dal vivo e mixano musica francese classica e contemporanea. La storia del Divan du Monde risale all'inizio del XIX secolo e, fin da allora, questo spettacolo eclettico ed energico è rimasto fedele a se stesso, costituendo una parte importante e vivace della scena notturna parigina.

Per informazioni: consulta il programma degli spettacoli sul sito ufficiale.

10. Moulin Rouge

Non c'è cabaret parigino con più iconico e riconosciuto a livello globale del Moulin Rouge, questo è certo. Dal 1889, quella che è di fatto un'istituzione del quartiere di Pigalle ha creato un proprio immaginario distintivo e uno stile inconfondibile di performance, che non è mai stato replicato con successo al di fuori delle sue porte. Il suo spettacolo "Féerie" riunisce 80 artisti internazionali, tra cui 60 Doriss Girl di incredibile talento; 1.000 costumi, realizzati negli atelier di Parigi e con decine di migliaia di piume, strass e paillettes; squisiti set importati dall'Italia; e un gigantesco acquario. Tutto questo si fonde in un vortice di fantasia a una colonna sonora originale registrata da 80 musicisti e 60 cantanti.

Per informazioni: clicca sul sito ufficiale per sapere tutto su questo storico e mitico locale.

Trova la destinazione perfetta per te!

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai offerte esclusive e le nostre migliori proposte.

In più, imperdibili consigli di viaggio, per trovare sempre nuove mete.