Le migliori vie dello shopping di Parigi

Dalle grandi firme ai raffinati grandi magazzini, scopri dove fare shopping nella capitale della moda

Ok, Parigi è la città dell'amore, degli artisti e dei poeti... ma è anche la città della moda, e uno dei motivi per cui molti visitatori scelgono la capitale francese ogni anno, sono soprattutto le sue famose vie dello shopping, come la celebre Rue de Rivoli o il suggestivo Marais.

  1. Quartiere del Louvre e delle Tuileries
  2. Boulevard Haussmann
  3. Il Marais
  4. Avenue Montaigne e gli Champs-Elysées
  5. St-Germain-des-Prés
  6. Rue de Rivoli e Les Halles
  7. Marché aux Puces de Saint-Ouen

Lo shopping a Parigi è perfetto per tutti, sia per chi cerca l'alta moda, sia per chi preferisce l'abbigliamento vintage ed esplorare i negozietti dell'usato, i cosiddetti friperies. Nella Ville Lumière troverai anche famosissimi centri commerciali, come i celebri come le Galeries Lafayette o Le Bon Marché. Iniziamo lo shopping!

1. Quartiere del Louvre e delle Tuileries

Il quartiere è situato nell'VIII arrondissement di Parigi, ed è il cuore del design e della moda della città dei lumi. Parte del quartiere del Louvre-Tuileries, la lunga Rue du Faubourg Saint-Honoré e il suo proseguimento, Rue Saint-Honoré, sono costellate di negozi monomarca dei più famosi stilisti, come Versace, Hermès e Saint Laurent, oltre a miriadi di boutique e concept store di tendenza ma anche vintage. Nello stesso quartiere, nelle vicinanze del Palais Royal, in rue des Petits-Champs, troverai anche uno dei famosi passages couvertes di Parigi, ovvero le gallerie in ferro e vetro che andavano molto di moda nel XIX secolo: la Galerie Colbert, dove si organizzano mostre ed eventi culturali. La vicina Galerie Vivienne, invece, ospita boutique di lusso dei migliori stilisti come Jean-Paul Gaultier, librerie storiche e negozi di giocattoli artigianali vecchio stile.

Da sapere: le stazioni della metro più vicine sono Concorde, Tuileries, Madeleine e Pyramides.

2. Boulevard Haussmann

In Boulevard Haussmann affacciano i più famosi e prestigiosi grandi magazzini di Parigi, naturalmente parliamo delle Galeries Lafayette e Printemps, nei loro affascinanti edifici con l'architettura e lo stile tipici della Belle Epoque. Questi "grand magasins" offrono al pubblico grandi firme dell'abbigliamento, come Chanel, Louis Vuitton, Alexander McQueen e Prada, ma anche brand più a portata di tasca, oltre a gioiellerie, gastronomia gourmet, arredamento e oggetti di design per la casa e molto altro, in un labirinto di tentazioni per i consumatori. Durante i mesi invernali, sono addobbati con luminarie e decorazioni natalizie che valgono da soli la visita. Inoltre, dalla terrazza delle Galeries Lafayette si può ammirare una vista di Parigi davvero impagabile.

Da sapere: la staziona della metro che porta proprio davanti alle Galeries è Chaussée d'Antin-La Fayette

3. Il Marais

Il quartiere storico del Marais è perfetto per gli amanti dello shopping di oggetti unici e finemente lavorati, oltre che di arte e antichità. In Place des Vosges, puoi acquistare oggetti d'antiquariato o di belle arti, mentre in Rue des Francs-Bourgeois puoi trovare gioielli, profumi e cosmetici presso boutique come Diptyque e MAC, ma ci sono anche catene a buon mercato come COS. Se ami i tè dalle fragranze particolari, la cioccolata e altri prodotti gourmet, il Marais è anche ideale per fare shopping gastronomico. Per un tè francese di alta qualità, puoi recarti da Mariage Frères o da Kusmi Tea, mentre la migliore cioccolata la trovi da Josephine Vannier. Infine, non possiamo non consigliarti Merci, uno dei grandi magazzini più alla moda di Parigi per acquistare abbigliamento, decorazioni per la casa, accessori, libri e altro ancora. La sala da tè e il ristorante adiacente, ispirato al cinema, sono luoghi magici per rilassarsi, guardarsi in giro e incontrare gente.

Da sapere: le stazioni della metro più vicine sono Saint-Paul e Hotel de Ville.

4. Avenue Montaigne e gli Champs-Elysées

L'Avenue Montaigne e l'Avenue des Champs-Elysées sono due dei quartieri della moda più prestigiosi della città. L'Avenue Montaigne sta rapidamente diventando un'icona di eleganza, grazie agli store monomarca di stilisti leggendari come Chanel e Dior, che hanno aperto delle boutique di alta gamma lungo questa strada. Gli Champs-Elysées, d'altra parte, ospitano nomi del lusso come Louis Vuitton, ma sono anche sede di catene di negozi di moda di fama mondiale, ma decisamente più accessibili, come Zara. Nel frattempo, il Disney Store, con le sue vetrine divertenti e un'abbondanza di giocattoli, domina gli Champs, rendendoli il luogo ideale per i bambini. E a proposito di bambini (e non solo), non perdere le bancarelle natalizie Champs-Elysées, con lo sfondo dell'Arc de Triomphe illuminato: uno spettacolo di luci e colori da vedere almeno una volta nella vita.

Da sapere: le stazioni della metro più vicine sono Alma Marceau, Franklin D. Roosevelt, George V e la RER A.

5. St-Germain-des-Prés

Il quartiere di Saint-Germain des Prés è uno dei più belli di Parigi. In passato, era un luogo di ritrovo per intellettuali e artisti come Jacques Prévert, Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Eduard Manet e Auguste Compte. Da sempre noto per i suoi caffè letterari, le librerie, i locali jazz e i bistrot, oggi il quartiere ha una sfumatura in più, quella della moda e dello shopping chic, tanto da essere uno dei luoghi preferiti dai giovani benestanti, dal cosiddetto stile BCBG, ovvero "bon chic bon genre". Qui trovi boutique di stilisti come Sonia Rykiel e Paco Rabanne. Se invece sei alla ricerca di libri rari, oggetti unici e capi vintage, fai un salto in Rue Saint-André des Arts. Infine, non puoi non visitare il Bon Marché, il grande magazzino alla moda, anche con la sua food hall di prodotti gourmet.

Da sapere: le stazioni della metro più vicine sono Saint-Germain-des-Prés e Sèvres-Babylone.

6. Rue de Rivoli e Les Halles

In passato, le Halles di Parigi erano sede dei mercati all'ingrosso della città, conosciuti anche come il "Ventre di Parigi", come racconta Émile Zola nel suo famoso romanzo. Oggi, le Halles sono diventate un grande mercato alimentare all'aperto e l'area intorno a Châtelet-Les Halles è stata trasformata in una zona commerciale divenuta via via sempre più importante durante il XX secolo. Presso la metro Les Halles c'è anche un enorme centro commerciale sotterraneo chiamato "Le Forum des Halles", con numerose catene di negozi di livello mondiale. La Rue de Rivoli, che corre da est a ovest dal Marais al Louvre, è un'altra importante arteria dello shopping parigino, con store di alta moda ma anche catene come H&M e Zara. Vicino al Louvre ci sono anche molti negozi di antiquariato e gallerie d'arte per chi cerca oggetti speciali da portare a casa.

Da sapere: le stazioni della metro più vicine sono Tuileries, Palais Royal-Musée du Louvre e Châtelet-Les Halles.

7. Marché aux Puces de Saint-Ouen

Shopping a Parigi non significa solo alta moda e prêt-à-porter, gastronomia gourmet e design di lusso. Non farai una vera esperienza di shopping parigina finché non visiti almeno una volta il Marché aux Puces de Saint-Ouen, il mercato delle pulci più grande della città, che risale al XIX secolo. Situato nella parte settentrionale della città, Saint-Ouen è una tappa obbligatoria per immergersi non solo nello shopping, ma anche nella cultura e nella tradizione di Parigi. Vieni qui per un paio d'ore a curiosare tra mobili antichi, oggetti strani o vestiti vintage. Ci sono anche molti altri mercatini delle pulci sparsi per la città, e vale la pena dedicare anche un pomeriggio intero alla loro esplorazione. Potresti non andar via con un capolavoro, ma potresti anche scoprire piccoli tesori nascosti. Un paio di consigli: i giorni feriali sono preferibili per evitare la folla, e occhio ai borseggiatori.

Da sapere: le stazioni della metro più vicine sono Porte de Clingancourt, a 5 minuti a piedi, e Garibaldi.

Trova la destinazione perfetta per te!

Registrati alla nostra newsletter

Ti invieremo le migliori offerte in anteprima ma anche promozioni esclusive, consigli di viaggio e aggiornamenti su dove puoi viaggiare.